L'arte rappresenta il punto culminante, la chiave di volta dell'essenza della vita stessa intesa come gioco, come recita.

Leonardo, "Giovanni Battista"
"Colui che si adegua al fato, il fato lo conduce;
Colui che si oppone al fato, il fato lo respinge"
(Seneca)

"Si deve accettare di andare. Si comprende così che camminando nel flusso della vita a un tratto hai voluto vivere, ché, altrimenti, non saresti ritornato. Si tratta di una scelta grande ed importante fatta volontariamente e dunque perché agitarsi: ci si incammina e si accetta di giocare.
Tanto più il gioco è arduo e difficile più è coinvolgente e divertente. Quelli che offrono le sfide più intriganti sono, alla fine, quelli che ti prendono di più, se hai davvero voglia di giocare... e quando si gioca si accetta il rischio. C'è chi si infortuna giocando, è vero, ma il bello del gioco sta proprio nel rischio e poiché la vita è il gioco che è stato progettato per noi: giochiamocela!
E' ciò che accade all'artista che non si accontenta di ridurre la sua espressione artistica a cose semplici. Egli ama la sfida, la difficoltà da superare... In opposizione al concetto di colpa universale, quindi, l'arte intesa come gioco della vita, quando addirittura non interpreta il gioco della vita stessa come una forma artistica, è un approccio meraviglioso... In questa ottica, l'arte rappresenta il punto culminante, la chiave di volta dell'essenza della vita stessa intesa come gioco, come recita." (J. Campbell)
"Mentre decisi di vivere, m'accorsi che dovevo morire."
(Leonardo)

Commenti

  1. Cara Marina,
    ieri per un motivo che tu conosci ho risentito il mio ex marito,il discorso e'andato a finire sulla causa della nostra separazione,lui mi ha accusato di AVER GIOCATO con i suoi sentimenti, di AVER GIOCATO con una promessa,e aspettava ancora delle scuse da parte mia.Da dentro ho sentito una forza enorme che mi ha spinta a raccontargli di un sentimento mai conosciuto prima un rapimento mistico e sensuale,un dardo feroce e dolcissimo che mi ha trafitta rendendomi folle a cui non ho potuto e voluto con la ratio oppormi in nessun modo.
    Ancora oggi non ho dubbi,se solo avessi rinunciato a tale estasi in nome di una qualche forma di morale o di fede religiosa avrei finito con odiare lui e morire dentro IO.
    Naturalmente non ha capito le mie parole ed ha interrotto la telefonata dicendomi che allora non esiste certezza nell'amore che tutto da un momento all'altro puo' crollare...che donne come me sono pericolose da incontrare...
    Ti chiedo allora amica se nel gioco della vita mentre decisi di vivere m'accorsi che qualcuno doveva morire.
    baci bella mia
    gio

    RispondiElimina
  2. Gea,
    ascolta bene, oggi il messaggio della mia giornata è stato: PLAY THE GAME!
    La vita è il gioco che Dio ha creato per noi, quindi, anche se ogni gioco comporta accettare il rischio e anche se capita che durante il gioco qualcuno possa infortunarsi, dobbiamo giocarcela. Certo, i giocatori devono imparare a stare all'erta per non essere colti alla sprovvista e "necessaria follia" non significa sventatezza, occorre infatti fare attenzione e comprendere i propri limiti e capire quala sia la posta in gioco ad ogni mossa, scegliere con attenzione ed intuito ogni mossa, ma una volta stabilite le regole del gioco oltre le quali non si può andare, la sfida è aperta, ognuno fa la sua mossa e capita che qualcuno venga eliminato.
    Siamo nel gioco del Mago, Gea, nell'incantamento...la sfida vera ha appena avuto inizio...siamo "un manipolo" e capiremo, non temere, le coincidenze indicano il percorso ed aiutano a realizzare "il piano".
    Baci.

    RispondiElimina
  3. Marina sono tornato alle ore 17 e ho scritto a Falco per i dovuti ringraziamenti...hai ragione e perdonami ti dovevo far pervenire e sassolvere la tua richiesta ,fra due minuti lò farò ..ho fatto un pessimo viaggio ..e mi è sfuggita la promessa che ti ho fatto...ti chiedo umilmente scusa.. Gea avevo scritto qualcosa su di te la pubblico qui lunedi
    se straordinaria e il tuo pensiero proviene direttamente dal cuore
    grazie di tutto che filamenti di bene scendono sulla tua famiglia
    ..... perdonami ho letto anch'io i commenti ..
    ti posso suggererire una cosa ..gli uomini due teste nessuna che funziona bene ...e una mia teoria il maschile ama il succesoo il femminile ama il potere...va be sarò più chiaro lunedi,
    marina ci sentiamo lunedi domani sono a Piacenza
    vi voglio un bene fortissimo
    anime incantate
    il viandante

    RispondiElimina
  4. Marina. Permetti che io passi solo per lasciarti un po' di me?

    RispondiElimina
  5. Ciao VITAEDAMORE,
    non mi sono dimenticata di te sai?
    Non ho avuto a lungo il telefono, sono pochissimi giorni che me lo hanno allacciato e ho fatto 3 traslochi negli ultimi due mesi. Vieni sempre, sempre, presto verrò anche io da te.
    Abbrabbacio.

    RispondiElimina
  6. Io non dimentico mai, Marina.
    Vengo volentieri, quando posso. Ad assaporarti.

    RispondiElimina
  7. Adeguarsi al Fato, mettendosi in gioco... continua così bella mia!!

    Tanti, tanti baci ChiaraStella

    RispondiElimina
  8. Chiarastella,
    perché non pattecipi ai dibattiti...ci interessa moltissimo il tuo parere...bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari