...ancora sul mito...e del perché raccontare ed ascoltare storie...

OSPITI INVISIBILI

Forse è per questo motivo che è importante per l'anima ascoltare le storie di coraggio e di gloria, di bellezza e di fede: perché queste eroiche rievocazioni, questo rendere onore fortificano e nutrono, non l'inamovibile centro, isolato nell'imitazione dell'eroe, ma gli ospiti invisibili. Sono Omero e i racconti epici della Bibbia che continuano a mantenere viva una civiltà umana, alimentando gli spiriti non umani. Quegli spiriti sembrano amare una buona storia, soprattutto, sembra che a loro piaccia sentir parlare di sé. (James Hillman in Gabriele La Porta "Dizionario dell'Inconscio e della Magia")

Commenti

  1. Audite: fabulas vobis narrabo, quas ego puer saepe audivi:-)...
    Zephyro secundo, facile cursum tenebis

    Ave Marina
    Tua nos inebriari
    Digneris presentia!

    Ps Forza Roma
    Paolo

    RispondiElimina
  2. e i cuoricini???
    e la musichetta???
    Marì che me combini???

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Marina,
    e' l'alba di un altro giorno in cui con leggerezza lasciare che la vita ci possieda appieno.
    la sento vera l'idea di nutrire attraverso le storie e il mito la nostra parte invisibile infine forse i miti non sono ispirati da Dio stesso...prof docet.
    le energie antiche e invisibili che ci uniscono al tutto .
    baci
    gio

    RispondiElimina
  4. Buon Giorno Carissima Marina,
    quell'attrattiva luce interiore spesso ci conduce a vibrare con le stessa rata armonica che abbiamo lasciato noi stessi in un nostro ormai dimenticato passato. Quella stessa rata armonica che spesso diventa parte di quella coscienza collettiva perché è stata sublimata ed accettata da tanti. Solo quanto ogni saggio pellegrino diventa lo stesso suo sentiero si connette con l’indefinibile pensiero del suo osservatore/creatore. Ti ricordo che esistono tanti piani di consapevolezza in tutte le realtà trine dell’essere, sia sul piano fisico, sia sul piano eterico ed anche sul piano mentale oltre questo c’è la divinità.

    RispondiElimina
  5. ….eccomi come ospite di anima, che è inseparabile dalla vita, dalla natura, dal femminile, come anche dal destino e dalla morte si manifesta come fascino sum dalle nostre attrazioni e ossessioni, ci lega alla vita, sia a livello di anima vitale, vegetativa sia ai coinvolgimenti più svariati, dalle passioncelle e dal pettegolezzo ai grandi interrogativi della filosofia. Marina vedi quando abbiamo conosciuto Gea ho percepito che sei stata “rapita” dalla sua dolcezza della sua anima. Mi permetto di dirtelo non perché ho scoperto l’acqua calda, perché ho letto “o’blog” ma perché quando incontri la purezza degli occhi ti accede il pensiero del cuore. Mi permetto di dire anch’io che sono stato colpito da questo eccezionale ospite improvviso…e Gea non ti deluderà perché ha un’immensa umiltà venusiana me lo sento. Scommettiamo?L’io egoico e la ragione Gea la sa guardare bene in faccia.
    …adesso mi avete commosso perché tu lo sai dove sto guardando …dentro.
    Scusatemi
    Grazie
    Il viandante
    Perdonatemi se sono stato schietto ma è il cuore che mi ha dettato cosi.
    Grazie

    RispondiElimina
  6. Rosario,caro viandante che con i tuoi occhi sai guardare in piu' e piu' direzioni,mi sono commossa anch'io perche' ho incrociato e sentito quel sentimento di cui parli.
    io sono qui.
    bacioni
    per tutti

    RispondiElimina
  7. ...non abbandonarci.....
    n.r.

    RispondiElimina
  8. Appello a tutti i cittadini italiani per l'adesione alla grande manifestazione in Piazza del Popolo, Roma, in programma Sabato 27 Febbraio 2010 dalle ore 14.30

    RispondiElimina
  9. Quale legge? Quella fatta dagli uomini? NON CI CREDO PIU’, MEGLIO E’ ESSERE RIVOLUZIONARI.

    Mio padre era un contadino così come lo era mio nonno ed io da piccino sentivo spesso le loro sagge parole dal cuore dei mie genitori e di mio nonno. Spesso mi dicevano che bisognava lascare sempre qualcosa negli alberi da frutto, nella vigna ed in tutte le cose perché così come il PADRE CELESTE provvede per gli uccelli così bisognerebbe fare per le persone che non posseggono niente. Di questo grande insegnamento oggi si dovrebbe farne un trattato. Lo stesso trattato che è erroneamente e volutamente è stato trascurato LA TRIARTICOLAZIONE SOCIALE del grandioso Steiner. Oggi più di prima, TUTTO IL SISTEMA (MATRIX) sta sempre di più creando quella situazione separatistica che ci vedrà sempre più poveri e diversi da tutti.

    Anche se abbraccia una tematica esistenziale più ambia, ritengo necessario riportarla perché penso c’è tanta verità da far conoscere a tanti cari amici e a tante care amiche. Il tema è opposto al suo giusto dire perché parla di SPECULAZIONI A CARATTERE ESISTENZIALE.

    Il nostro Pianeta è in costante aumento demografico, quasi sette miliardi di persone che arriveranno a nove entro pochi anni, mentre da contraltare abbiamo una costante diminuzione delle risorse energetiche (petrolio), cibo e acqua. Lo sanno bene i signori del NWO (Nuovo Ordine Mondiale), cioè i gestori del potere costituito dai grandi banchieri delle banche centrali e delle multinazionali.

    Quindi prima che ci saranno grosse sollevazioni popolari contro di loro, si sono costituiti come struttura sovranazionale che con un processo di globalizzazione mondiale sta prendendo in mano il controllo del petrolio ovunque grazie anche a stragi come l'11 settembre e guerre (Iraq ed Afganistan), dell'acqua privatizzata (in Italia dal 5 agosto 2008) in moltissime nazioni, delle multinazionali e del cibo, grazie alla costante opera di acidificazione dei terreni con le SCIE CHIMICHE (www.sciechimiche.org) sia per controllare il clima e anche per promuovere gli OGM controllati dalle loro multinazionali. Ma tutto questo si è reso possibile grazie alla grande frode esercitata attraverso il signoraggio monetario, dove le nazioni hanno ceduto, tramite i corrotti politici (quasi tutti dai più piccoli ai più grandi) la sovranità monetaria alle banche centrali, ovvero SpA private (BCE – FED ecc).

    RispondiElimina
  10. In questo modo le banconote che hanno un costo tipografico di 3 cent, (TRE CENTESIMI- CHE BELLA SPECULAZIONE) siano esse da 5 euro o 500 euro, vengono prestate agli stati al costo del loro valore nominale (cioè il valore indicato sulla banconota, da 5 euro a 500 euro) più gli interessi che generano un debito pubblico in crescita costante ed inestinguibile, che sta portando a continue privatizzazioni da parte dello Stato, a costi irrisori ad appannaggio delle loro multinazionali. Questo è il motivo per cui si è dimezzato il nostro potere di acquisto, a fronte di un costante aumento del DEBITO PUBLICO INESISTENTE, in quanto per l'articolo 1 della costituzione ogni stato deve avere la sua sovranità monetaria.

    Il debito pubblico è inesistente, non dobbiamo nulla a questi banchieri che, con l'ausilio dei loro camerieri, i politici, che dopo 4 anni vanno in pensione con stipendi da favola, ci hanno frodato, schiavizzandoci e togliendo la dignità persino agli operai che dopo 35 anni di duro lavoro non arrivano a fine mese.

    Penso che giunta l’ora di ribellarci a tutto questo, NON VOTIAMO PIU’ NESSUNO, la politica è solo farsa ed una finta contrapposizione dove vi fanno credere che le vostre scelte sono determinanti per le politiche sociali e non. Riprendiamoci la sovranità monetaria e raddoppieremo in pochissimi anni il nostro potere d'acquisto. I soldi sono nostri perché frutto del nostro sudore e lavoro e non dei parassiti banchieri o degli speculazionisti. Lo stato compra denaro da loro stampato, cedendo in cambio, alle banche centrali, pari controvalore in titoli di stato, che diventano di loro proprietà.


    Quando, poi, il cittadino va a riprendere i suoi soldi (BOT, CCT, ecc.) lo Stato avendo ceduto i suoi-nostri titoli alle banche, li riprende dalle nostre tasche con le tasse, l'IVA e levando risorse attraverso tagli alla sanità, scuola, ricerca, infrastrutture, ecc.. Non più parole ma fatti concreti prima di diventare tutti schiavi del NWO e/o di andare verso una nuova guerra tra poveri.

    PENSARE ANCORA CHE C'E' GIUSTIZZIA IN QUESTA POLITICA DI TANTI CORROTTI RISPETTABILISSIMI UOMINI POLITICI E’ PURA ILLUSIONE, come illusione/ignoranza è non sapere niente sugli accordi militari dove si scambiano anime umane con tecnologia aliena. Sembra inverosimile paradossale, ma è UNA VERITA NASCOSTA.

    RispondiElimina
  11. Cosa ha fatto e cosa sta facendo questa nostra APPARENTE CRISTIANITA’ per evitare tutto questo scempio nel nostro paese ed in tutto il mondo. In africa che è la terra più ricca di risorse preziose è la più povera da un punto di vista morale perché il potere RELIGIOSO/POLITICO/ECONOMICO vuole mantenere questo stato delle cose. Certo c’è tanta gente di buona volontà che cerca di aiutare il prossimo ed i suoi fratelli, ma non bastano a coprire il fabbisogno necessario alla sopravvivenza di tanti cari fratelli.

    Non ci sarà mai nessuna giusta legge degli uomini che possa giustificare il bene ed il male che sono presenti in ogni espressione della natura se prima non si conoscono le cause prime che celatamente e spiritualmente regolano l'esistenza stessa; anziché speculare ingiustamente o volutamente con tante assurde regole per cercare in parte di curare solo gli effetti esteriori o limitando il libero spirito di libertà che la natura ci mostra in ogni cosa della sua meravigliosa radiosa e assai diversificata manifestazione. Siamo o non siamo tutti fratelli, figli dell’IMMENSO che da qui chiamiamo DIO? Quando l'essere umano capirà quell'assai celata fratellanza allora e solo allora si potrà parlare di vera civiltà. Perché solo quando l’uomo capirà che bisogna non accentrare quelle ricchezze naturali che madre natura ci dà con tanto amore, ma distribuirle equamente e adeguatamente senza eccesso, senza spreco allora e solo allora si potrà parlare di vera civiltà. Perché ogni sana giusta vera civiltà si misura dall’attenzione che è data a chi meno fortunato nasce in questa vita, per cercare con tanti saggi modi d’alleviare, equilibrare e trasmutare quella natale sofferenza.
    UNO PER TUTTI E TUTTI PER UNO Sarà nell’immaginario collettivo illusorio, utopistico e irraggiungibile, ma è successo in un lontanissimo tempo passato e ritornerà in ciclico non lontano tempo futuro.

    Penso che è giunta l'ora di svegliarci dal lungo sonno prima che QUELL'ANTICA PREANNUNCIATA RACCOLTA ESISTENZIALE POSSA TROVARCI NON PRONTI ED INCONSAPEVOLI PER AFFRONTARE QUELLO CHE IL FUTURO GIA' CI MOSTRA E CI RISERVA. Si sente anche nel vento l’aria implacabile che già ci preannuncia qualcosa di indefinibile come la tromba dell’arcangelo Michele. Bisogna ASSOLUTAMENTE svegliare tanta più consapevolezza possibile per evitare di scomparire del tutto da questo pianeta.

    SIAMO GIA’ NEL TEMPO DELLA RIVELAZIONE (APOCALISSE) E NON BASTANO PIU’ LE PREGHIERE PERCHE’ CI VUOLE TANTA FORZA, TANTO AMORE PER CONPENSARE TUTTO IL MALE CHE E’ STATO FATTO E SI STA FACENDO ANCORA, QUESTO RICHIEDE PERO’ QUELLA GIUSTA ESPANSIONE DEL CUORE ATTRAVERSO LA CONOSCENZA E LE VERITA’ NASCOSTE DA TANTI ESSERI PRIVI DI UN VERO CUORE. PERCHE’ NON BASTERANNO LE PREGHIERE DI TANTI ESSERI DI BUONA VOLONTA’ A FRENARE QUELLO CHE GIA’ E’ STATO PREANNUNGIATO DA TANTO TEMPO, BISOGNA AGIRE ED IN FRETTA CON TUTTO IL PROPRIO AMOREVOLE CUORE.

    Scusami Carissima Marina per queste mie insensate parole, ma sincere sono state scelte dal cuore.

    RispondiElimina
  12. caro raffaele caro raffaele caro
    ..e chi li crede più a questi che fanno politica...altro che rivelazione ci vuole un ascia bisogna accettarli ..speculano sulle disgrazie dei deboli..sono un fool..un disobbedienti alla chiamta alle urne...tuti qui mi dicono che dove abito sono fortunato che il mio vicno di casa è il segratario del governatore della mia regione se sapessi quando lo tengo in considerazione.... pussa via è il mio motto quando lo vedo
    il viandante

    RispondiElimina
  13. PAOLO:
    PRIMA...A buon intenditor poche parole...

    RispondiElimina
  14. Gea,
    non fai in tempo a sognare che già inventi un mito!

    RispondiElimina
  15. Raffaele,
    ti sei infervorato...ti capisco.

    RispondiElimina
  16. Viandante,
    è vero, Gea mi ha colpito, l'ho trovata amabile...

    RispondiElimina
  17. MIMMO,
    non so se potrò partecipare alla manifestazione ma la penso come te.

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari