...ancora sui segreti.

"E' importante avere un segreto, una premonizione di cose sconosciute. Riempie la vita di qualcosa d'impersonale, di un numinosum. Chi non ha mai fatto questa esperienza ha perduto qualcosa d'importante. L'uomo deve sentire che vive in un mondo che, per certi aspetti, è misterioso; che in esso avvengono e si sperimentano cose che restano inesplicabili, e non solo quelle che accadono nell'ambito di ciò che ci si attende. L'inatteso e l'inaudito appartengono a questo mondo. Solo allora la vita è completa. Per me, fin dal principio, la vita è stata infinita e inafferrabile..."
(Carl Gustav Jung - Ricordi, Sogni, Riflessioni)
Volpone ha ragione Jung noi ci perdiamo nella ratio,tutte quelle emozioni ,immagimi ,e sentimeni non li realiziamo perchè siamo vinti dall'aspetto esteriore.Un giorno Freud chiese a Jung di una paziente bruttissima e Jung gli rispose che era tanto bella dentro che non ci aveva fatto caso perchè quella bellezza interiore era tanto devestante che gli ha impedito di vedrla fisicamente. Segreti sogni e passsioni sono un universo a parte ,quando parla il cuore è un'altra cosa .........
RispondiEliminail viandante
Buon Giorno Carissima Preziosa Marina,
RispondiEliminaE' con il cuore che bisogna osservare la realtà che ci circonda, perché speso la mente razionale, la mente logica è sviante, focalizzante e assai illusa da quello che percepisce attraverso l’apparente mondo esteriore, mentre invece l’anima traduce tutto del mondo esteriore attraverso vibrazioni sottili che possono essere definite sensazioni / intuizioni / gioie / dolori o stati emozionali particolare del’essere… Nulla è nell’intelletto che non sia prima nei sensi interiori dell’essere spirituale… E’ la stessa cosa che dice l’assai Caro Amico Rosarione, l’altro Amorevole Volpone
Rosario,
RispondiEliminasì conoscevo il dialogo fra Jung e Freud e so che a Jung quel modo di parlare di Freud non era piaciuto.
Baci
Raffaele,
RispondiEliminagrazie del tuo incoraggiamento.
Amorevole Volpone 1
E' così, concordo con Jung in tutto e mi ci ritrovo tranne nell'ultima parte perchè, per me quel principio è iniziato un pò in ritardo ma è ancor più misterioso perchè andare a ritroso ed incastonare le gemme è un "lavoro" di certosina perfezione.
RispondiEliminaI ricordi, intendo quelli che non ricordiamo con memoria ma vediamo con imago virtus ^_^ sono splendidi, i sogni fanno parte del nostro tutto e le riflessioni sono il totale conscio ed inconscio del percorso.
I segreti stimolano l'apertura.
La ratio ... credo che a volte sia necessaria ma non so perchè io non riesco a prenderne possesso mai .. seguo qualcosa sulla quale ancora purtroppo non ho pieno potere.
Ciao Marinariannachiara.
Un Mondo a A colori compie un anno e ti ringrazia per essere passato a visitarlo
RispondiEliminacara marina,i segreti che ci riempiono e ci stimolano ad andare nel percorso...che intime verita' ci svela jung.
RispondiEliminale premonizioni invece a volte si mescolano alle nostre paure piu' grandi e allora l'io si strugge al solo pensiero...
bacioni
Ciao Caaalliope,
RispondiEliminain fondo, ognuno ha il suo percorso, non a caso proprio quello è più importante della stessa meta. Ogni vita è densa e piena di significati intricatissimi ed intrinseci.
Baaci
Ceraselladolce,
RispondiEliminaauguroni ed unaltro anno speciale a pennellate d'arcobaleno!
Gea, come hai ragione, come sempre, in fondo.
RispondiEliminaCara Marina, credo sia vero bisogna sempre parlare con il cuore e seguire la strada che il cuore ci indica!
RispondiEliminaGea accenna alle premozioni: ammetto che delle volte spaventano...però peròò credo che riceverle sia anche un dono speciale!
Un grande abbraccio, Bea
Bea,
RispondiEliminae non ti spaventare dai! Allora, che fai, vieni Mercoledì? Ossia, il giorno di Mercurio!
Marina cara,
RispondiEliminapurtoppo ho una visita medica che non sono riuscita a spostare...e non immagini quanto questo mi dispiaccia!
Sarà con voi con il cuore e l'anima, ci puoi scommettere!
Salutami tutti e il prof. in particolare! Spero di rivederti/vi presto.
Un bacione, Bea.
Marina,
RispondiEliminaquanto alle premonizioni non mi spaventano, mi lasciano solo un bel pò di meraviglia e stupore. E quando riesco a averle mi sento fortunata perchè in qualche modo sento più a contatto con l'anima mundi.
Bcaini, Bea
"...Il mistero invece deve essere sperimentato, venerato; deve entrare a far parte della nostra vita”
RispondiEliminaAdesso sono pronta a condividere le "mie" premonizioni con voi !baci,Maria
Maria,
RispondiEliminaadoro le premonizioni...dimmi dicci dai su!
Un saluto... solo una rapidissimo saluto e un buon inizio di settimana.
RispondiEliminaCiao Pietramuliere....
RispondiElimina