...la notte e i suoi sogni...il giorno e i suoi simboli...dialoghi interiori...



"I sogni ci parlano con lingua incomprensibile, la notte. Ma anche nel giorno tutto intorno a me si confonde in una Babele di simboli. Mi sento perso in una foresta oscura come la tenebra della morte."

"Se vuoi dire qualcosa ad una persona lontana, parlale di notte, mentre dorme...può sentirti."

(I delitti della Luce, GIULIO LEONI)

Commenti

  1. nel sonno, il nostro Essere meno condizionato, trova spazio per una connessione che va al di la dei sensi del quotidiano, ma credo sia altrettanto considerabile, che i sogni notturni riflettono situazioni di vita che l'inconscio amalgamato al "riposo" emula desideri, valutazioni, situazioni irrisolte, o più semplicemente un pensiero con cui ci siamo coricati...ma qual'è la differenza? e dove porre la linea di confine?

    RispondiElimina
  2. cmq..Grazie Marina per le riflessioni a cui dai spunto

    RispondiElimina
  3. la notte .. il sogno .. parlare a chi è lontano .. che pensiero profondo e dolce :)
    Notte ..

    RispondiElimina
  4. il sogno nei suoi elementi mnestici e nei processi istintuali stanno alla base e nel momento in cui i simboli onirici non si lasciano più ridurre a reminescenze o aspirazioni personali ,ossia nel momento in cui affiorano le immagine dell'inconscio colletivo.
    ..è li che serve il viandante a rispecchiare le le fandezze della coscienza
    il viandante di anima

    RispondiElimina
  5. Falco...lo sai che percepiamo solo il 5% della realtà che ci circonda...sembrarebbe che l'unica realtà sia quella invisibile...
    buonanotte grazie a te.

    RispondiElimina
  6. ZOE', non lo so se è dolce...però è profondo.
    Un baciotto, amore.

    RispondiElimina
  7. ROSARIO, FALCO, ZOE', a me quel che piace di questa frase è il riferimento al linguaggio incomprensibile dei simboli contenuti nell'inconscio in forma archetipica che ad un occhio "animantico" sono rintracciabili in quel 5% di realtà esteriore che riusciamo ad esperire.
    Ciao amici miei. Riflettiamo sulla nostra interiorità...e su come darle voce.

    RispondiElimina
  8. non parleri di percentuali, si può benissimo fare i conti con l'interirità a seconda dei casi ,una sofferenza,un desiderio con la funzione trascendale,,funziona che vsi rappresenta su dati reali e immaginari ,razionali e irrazionali, ma sempre sotto la guida di un esperto ,mai il fai da te sotratutto se si vulore arrivare al mito che sono come gli dei irrequieti,anche immaginare ad occhi aperti
    il viandante

    RispondiElimina
  9. ROSARIO, mi riferivo ai dati di fisica nucleare rilasciati dal CERN di Ginevra e, naturalmente, non al mondo di Anima.
    Ti abbraccio. Take care.

    RispondiElimina
  10. anima scienza delle scienze , LA FUNZIONE TRASCEDENTALE LA TROVIAMO IN MATEMATICA ANCHE CON I NUMERI REALI E IMMAGINARI..EH VOLPONE
    IL VIANDANTE

    RispondiElimina
  11. Sì, sono il tuo Volpone!
    Buonanotte Fool!

    RispondiElimina
  12. quando avevo 12 anni, prima di dormire mi mettevo a dire e ripetere il nome di chi avrei voluto avere e lo ripetevo finché mi addormentavo, ma non succedeva niente.
    Qualche mese fa mi è ritornato in mente questa cosa e mi ero messa a ripetere il suo nome, ma niente, l'ho immaginato che dormiva a bocca aperta!!!! (scherso!!!).
    credo che le cose non si facciano condizionare facilmente.
    Perché se accadono avvengono all'improvviso o quando l'anima è distratta per altre cose.

    RispondiElimina
  13. Per chi volesse approfondire il concetto spirituale dell’anima, se non l'ha già fatto suggerisco la Scienza dello Spirito e la filosofia della libertà del grandioso MAESTRO RUDOLF STEINER. (un manifestazione deframmentata di quella grandiosa entità solare CRISTICA)

    RispondiElimina
  14. Carissima Marina,
    sarebbe interessante pubblicare la biografia di Steiner per capire chi era costui. Se vuoi la inserisco anche se è 32 pagine in formato word., ma devi credermi sarebbe veramente meraviglioso se fossimo in tanti a riscoprire l’ANTROPOSOFIA.

    RispondiElimina
  15. RAFFAELE,
    se vuoi la pubblichiamo sull aquila reale ma la dobbiamo dividere in 15 parti e proporla poco alla volta, altrimenti la gente non ti segue...
    tipo steiner 1, 2, etc

    RispondiElimina
  16. Carisima Marina,
    questo è un indirizzo su cui prelevare in parte la sua biografia. http://www.rudolfsteiner.it/informazioni.htmlGrazie
    Raffaele

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari