Presentimenti...annunci del Sé?


- Circa la natura del vostro presentimento? Ebbene, semplicissima. Diceste che sin dai primi anni, avevate sentito come la vostra più intima realtà, che vi era riservato qualcosa di raro e strano, probabilmente prodigioso e terribile, che presto o tardi vi avrebbe raggiunto e forse sopraffatto secondo un presentimento che avevate nelle ossa.

- E vi sembra semplicissimo?

May rifletté un momento. - Forse perché mi pareva mentre parlavate di comprendere.

- Comprendete davvero? - Egli domandò avidamente.
- Ella tenne ancora gli occhi fissi su di lui. - Avete ancora quella persuasione?

- Oh! - Esclamò egli smarrito. Vi sarebbe stato troppo da dire.

- Qualunque cosa debba essere - ella concluse chiaramente - non è ancora avvenuta.

Egli scosse la testa, arreso del tutto oramai. - Non è avvenuta ancora. Soltanto, sappiatelo, non è qualcosa che io debba fare, compiere nel mondo, e che mi darà reputazione ed onori. Non sono asino sino a questo punto. Sarebbe molto meglio senza dubbio, se lo fossi.

- Sarà qualche cosa che dovrete soltanto subire?

- Ebbene, diciamo attendere, una cosa che devo incontrare, affrontare, veder esplodere all'improvviso nella mia vita; distruggendo, probabilmente, ogni ulteriore coscienza, e probabilmente annientandomi; che d'altra parte potrà alterare ogni cosa, colpendo alla radice tutto il mio mondo e abbandonandomi alle conseguenze, quali esse siano.

(LA BELVA NELLA GIUNGLA, Henry James)

Commenti

  1. It is very nice from you to write me from a such far place. I'll come as soon as possible. Thank you very much for coming!

    RispondiElimina
  2. ...echegggio globlale

    viandante

    RispondiElimina
  3. Buona notte alla nostra bella bimbola.
    Bacioni Mariannachiara. Pinuccia

    RispondiElimina
  4. PINUCCIA,
    tu mi fai morire...mi sa prioprio che un giorno ci dobbiamo conoscere io e te!

    RispondiElimina
  5. Mai mettere limiti alla provvidenza......
    Pinuccia

    RispondiElimina
  6. buona notte a tutti
    ......sarà qualcosa che dobbiamo subire ogni tanto,sui presentimenti,ti dico che questa vita mia già mi sta stretta.. anzi molto stretta..perchè nella preghiera dei filosofi mi sono visto in quella dimensione..oddio che vita che ho spregato.. non sò se andrò a dormire
    il viandante dubbioso

    RispondiElimina
  7. fai attenzione, a quello che scrivo,è complesso.
    l'energia ,si è creduto non fosse altro che la forza istintuale del sesso,si è parlato di un suo impiego sublimato ,con l'analisi trasferire l'energia sessuale in sublimazione,con un impiego non sessuale ,per esempio nell'arte ecc,abbiamo la possibiltà di realizzare arbitrariamente o seguendo la sua inclinazione ,la sublimazione delle sue forze istintuali.
    Ma dobbiamo inchinarci al destino ,per un certo punto possiamo tracciare alla vita una linea ben definita,ma limitata. Sappiamo però che non c'è nessuna preveggenza o saggezza umana in grado di porci in condizione di dare alla nostra vita una direzione prescritta se non per piccoli tratti.
    Questo è appunto il lato trista e fastidioso:la banalità quotidiane pone esigenze banali alla nostra pazienza ( VEDI TU QUANTA PAZIENZA AI PER LE MIE BANALITA), alla nostra dedizione ,alla nostra costanza, e quanti bocconi amari dobbiamo digerire e non poter dare il meglio?
    Queste sono esigenze che,insoddisfatte,provocano la nevrosi. Per sfuggire a questi obblighi,parecchi hanno osato prendere la grande decisione,a proposito della loro vita,e l'hanno realizzata anche se ,secondo tutte le opnioni umane,era un errore.
    mi fermo qui ..se ci sono problemi chiamami. questa è la causa dei presentimenti del se non l'effetto!
    LA VITA NELL SUA PIENEZZA E' NORMA E ASSENZA DI NORMA ,RAZIONALE E IRRAZIONALE.
    Per questo la ratio e la volontà che su questa si fonda valgono solo fino a un certo punto
    il viandante

    RispondiElimina
  8. Hai ragione ROSARIO,
    la vita si basa sull'equivoco: con noi stessi e nella relazione con gli altri...

    RispondiElimina
  9. Bellissimo e verissimo questo stralcio del libro cara Marina..concordo con tutto ciò che c'è scritto..
    io attendo qualcosa che non so e manco ci penso ma quando arriverà capirò cos'era che attendevo.
    Molte cose ho già avuto..e ringrazio Dio.

    Buona domenica delle palme di pace bene carissima marinariannachiara.
    e buona domenica al viandante e Pinuccia ^_^ che leggerli è sempre Anima...

    Bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari