Coincidenze Miracolose...


"...capita nella vita che si aprano vortici dove roteano svasati in una coincidenza inspiegabile, elementi che dovrebbero essere separati dal tempo e dallo spazio. Ne nasce, in chi vive quegli attimi, una meraviglia pura: un'aura sprigiona da quelle sovrapposizioni. Viene in mente una metafora degli Scolastici: gli angeli, che sono fuori dal fiume del tempo, di quando in quando vi immergono un piede. Quando avvengono coincidenze, è come se scorgessimo un'orma angelica nel nostro mondo.

Ad esse, come manifestazioni arcane, l'antichità tributava un culto.

Si pensa ad un persona e quella compare: il momento riceve una sua modesta consacrazione, dalla realtà ordinaria si è slittati via, si è provato uno stupore puro sia pur tenue e subito scordato. Un'aurea abbagliante avvolge le simultaneità più complesse."

(Emille Zolla in "Coincidenze Miracolose" di Gabriele La Porta, Idea Libri, pag 85)

Commenti

  1. Cara Marina a me accadono spesso certe coincidenze...e le ho sempre addotte al mio sesto senso.

    RispondiElimina
  2. a me da qualche anno accadono coincidenze, da quando prcepisco altre dimensioni interiori/esteriori. Ma poiché non credo molto a certe cose, ancora non me le spiego, ho provato anche a chiedere un parere a La Porta.

    RispondiElimina
  3. Mary, tu hai intuizioni profonde...la razionalità eccessiva tarpa le ali dell'Anima però...

    RispondiElimina
  4. STELLA,
    tu lo chiami sesto senso, va bene così..ma c'è di più e riguarda la tua Anima, ovvero la parte che non è soggetta alle leggi della Natura.

    RispondiElimina
  5. Non sono solo significative coincidenze miracolose, ma quel già tracciato sentiero della vita che viene solo ricordato per quelle divine suoperiori finalità che ci si è programmato da un piano di consapevolezza più elevato.

    RispondiElimina
  6. In passato mi accadevano certe cose che potevano essere eccezionali, ma avevo il rifiuto di non credere perché avendo vissuto con il rifiuto degli altri nell'infanzia e adolescenza, non accettavo o non credevo che per altri o entità superiori di noi potessi essere speciale. Per questo quando ero più giovane mi dicevo sempre di dover essere razionale e non essere sentimentale. Invece è proprio la razionalità che mi danneggia e mi fa deprimere. Oggi giorno preferirei che accadessero quelle cose speciali, per capire meglio le cose.

    RispondiElimina
  7. Raffaele,
    a me le coincidenze sembrano incoraggiamente e indicazioni...

    RispondiElimina
  8. MARY,
    "Chiedete e vi sarà dato, bussate e vi sarà aperto."

    RispondiElimina
  9. Mi ha sempre intrigato molto l'illustrazione che hai postato: essere un po' di qua, nel mondo materiale con il corpo, e un po' di là,nel mondo delle idee con la testa.
    Le coincidenze miracolose avvengono se siamo pronti a recepirle, se in noi c'è apertura alla visione. Quelli che frequentano il tuo salotto è auspicabile che abbiano gli occhi aperti! Bacioni a te e alle tue spendide ragazze. Pinuccia

    RispondiElimina
  10. PINUCCIA,
    sei una persona di una prespicacia unica...

    RispondiElimina
  11. Come sono belle le coincidenze...sono davvero un miracolo ma come tutti i miracoli..bisogna crederci se no...vanno via e non ritornano.
    Odio la razionalità e vorrei sempre stare in quel vortice di emozioni inspiegabili che mi rendono felice e chi non capisce...non importa.
    Aprirsi all'immenso ti toglie aria ma dona respiro..di eterno.
    ciao mia cara Anima,un bacio a te ed alle tue ragazze.
    Sei la mia coincidenza di vita..non so come spiegarmelo ma so che è così...e forse ungiorno avrò la risposta a ciò.
    Buona serata ti voglio Bene.

    RispondiElimina
  12. CALLIOPE,
    scambiamoci i racconti dei piccoli miracoli che ci accadono nel quotidiano...e se alcuni non si possono dire sul blog, facciamolo in privato: è un dovere per chi pratica Anima.
    Buonanotte, amore.

    RispondiElimina
  13. oggi mi è capitato una piccola coincidenza che parte da ieri, ieri facevo una ricerca sul libro d'oro, ma non ho trovato nient edi quello che cercavo, oggi invece dovevo trovare NELLA MIA LIBBRERIA UN LIBRO SUL BRITHISH MUSEUM DI LONDRA, sul Partenone , poiché mia nipote dice che quello presente al museo è falso, io dicevo che è l'originale (dei pezzi del Partenone) e lei insisteva del contrario. Ma non ero riuscita a trovare il libro, invece ho trovato il "Libro d'oro" e non sapevo nemmeno di averlo, però non era dell'argomento che desideravo. Poi dopo ho trovato quello sul museo, ma non ho trovato l'argomento che mi interessava, e l'ho cercato in internet. E sull'argomento avevo ragione io, la facciata del Partenone nel museo è originale. (quando visitai quel monumento ero estasiata e la meraviglia perché è una delle cose che amo).
    Ma il fatto è che anche con questo fatto mi trovo ancora persa in quello che sono alla ricerca.

    RispondiElimina
  14. marina
    trovare delle persone che ti donano la propria amicizia disentiressatamente..è una coincidenza achessa miracolsa,
    ho trovato all'università di salerno una ragazza che è venuta da me mi ha chiesto se ero il viandante è mi ha donato un libro, nemmeno il tempo di guardare il testo che è sparita e non ho avuto il modo di sapere chi era ,nella dedica sul testo c'era scritto al mio cuore meraviglioso, non riesco a ricordare chi fosse
    coincidenze viandannane
    baci a tutti

    RispondiElimina
  15. Un altra coincidenza di ieri o oggi(non ricordo bene). L'anno scorso a maggio dal 16 al 19 maggio ero a Londra, il primo all'estero, il primo aereo, il primo di tante cose, dove mi è successo un evento straordinario che aveva a che fare con un mio poeta preferito. Ad aprile dal 16 al 19 ho organizzato una mostra artistica, il 19 aprile era l'anniversario della morte di questo poeta, e pensavo sempre a questo fatto, attendevo se capitasse qualcosa, invece niente.
    La coincidenza era che i stessi giorni ma di mesi diversi.

    RispondiElimina
  16. MARY,
    sì è sicuro che gli inglesi hanno saccheggiato il fregio architettonico del Partenone...sta al British infatti come dici tu. Adoro le coincidenze: sono incoraggiamenti del cielo quando siamo sulla giusta strada.

    RispondiElimina
  17. Rosario,
    no ho capito, una persona che non conosci ti ha chiesto se eri il viandante ti ha fatto una dedica ed è sparita? E chi era, un Angelo?

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari