I Cristalli della Memoria...

...se fosse quindi vero che l'artista va a pescare nelle cristallizzazioni della memoria, menmosyne, si potrebbe rintracciare in questa idea un collegamento con Nietzche secondo il quale l'artista va verso l'ascesi?

Commenti

  1. si e' cosi !
    Marina, gli artisti tendono verso l'ascesa.
    non voglio farti dei discorsi accademici ma con la mia esperienza ti posso testimoniare che è vero
    il viandante narratore

    RispondiElimina
  2. Penso di si Marina, anche se conosco Nietzsche soprattutto per quel suo detto che solo chi ha un grande caos interiore può generare una stella danzante..che mi piace tanto.

    ..Mnemosine sarebbe la mediatrice tra una memoria conoscitiva ed una memoria invisibile ma presente dentro di noi.
    Infatti credo sia la madre delle muse proprio per questo potere di "aver creato" le ispirazioni.
    Ma dipende da noi andare all'inverso con occhi senza pregiudizi e liberi.

    Ispirazione ed Aspirazione differenziano di una sola lettera..magari non c'è nesso..ma chi lo sa..ormai son protesa, a volte vacillo sull'orlo di un precipizio ma ho bisogno di trovarmi sempre in bilico per avere occhi " aperti" e mantenere equilibrio...potrei anche trovare il nulla..ma pur non essendo io un'artista..credo che ogni artista preferisca cercare e volere..anche il nulla ..piuttosto che il non volere ^_^

    Buongiorno gioia brava bella e cristallina.

    RispondiElimina
  3. Carissima Marina,
    stamattina ero in vena di raccontare qualcosa, anche se la forma fa pena perché poco armonizzata del linguaggio, ma non ha importanza, libera è stata partorita e libera sarà detta.

    Tante sono le strade che conducono alla comune meta, sentieri assai diversificati e con strumenti sia sensori che percettivi assi diversi, ma così come una pianta, un fiore volge la sua espressione ai raggi del sole così è nell’essere umano. Esistono una legge universale maturale di attrazione/repulsione, come esiste una legge di Sintesi, di Corrispondenza, delle Analogie e soprattutto esiste una legge dell’IMPRESSIONE.

    Legge che per ANALOGIA può essere paragonata ad una pellicola, in cui viene continuamente consapevolmente/inconsapevolmente impressa sia la luce dell’anima che della memoria interna/esterna. Questa qualità molto dipende dalla percezione animo/spirituale che attraverso il cuore si fa strada attraverso l’ECO, per superare quelle barrire egoiche che si possono superate attraverso l’IO SUPERIORE. (IO E IL PADRE MIO SIAMO UNA COSA SOLA)

    Tante sono le strade che conducono a questo risveglio interiore, attraverso il pensiero speculativo, attraverso il pensiero positivo, attraverso l’occultismo, attraverso il misticismo, e a volte anche attraverso un GRANDE VOTO ESISTENZIALE. Perché la vita, la natura tende per quella legge dell’EQUILIBRIO a compensare tutti i vuoti che man mano si mostrano lungo il sentiero della vita.

    Continua ….

    RispondiElimina
  4. Vorrei anche rimarcare un altro principio che ci rapporta a quella memoria sia cristallina (DNA), sia a quella memoria cosmica universale a cui tutti siamo legati come una GRANDE COSCIENZA COLLETTIVA. (JUNK) (riportate alla mente del perché certi animali riescono a comunicare anche fino al qualche centinaio di km)

    La memoria non trova manifestazione solo nella biologia/fisica che è anche a livello cellulare (non solo nel cervello, ma in tutto il corpo che si spiga con le alternative che il sistema di sopravvivenza cerca nei casi di gravi incidenti che portano a parziale o totale distruzione di organi di percezione o senzienti/pensanti (cervello)) ma la memoria viene attinta anche dagli strati meno densi, (che sono molto più grandi) presenti nel corpo ENERGETICO (vitale), nel corpo ETERICO, nel corpo ANIMICO, nel corpo ASTRALE, nel corpo MENTALE, nel corpo SPIRITUALE o CORPO DI LUCE. (MERKABA che è ormai dimostrato che si estende anche per diversi MILIONI di km) .

    Questo dovrebbe far riflettere come il micro universo interagisce con tutto il macro creato.
    E’ un coinvolgimento di INSIEMI più o meno grandi, dove forze interne/esterne vengono sempre INFLUENZATE da altre, E’ COME UN PROFUMO CHE LASCIA IL SUO NATURALE AROMA O ESSENZA. L’impressione che attraverso i vari strati passano dal meno denso al denso arriva anche al corpo fisico, ma soprattutto arriva a gli organi interiori di controllo bio energetico vitale i CHAKRA.

    Queste energie se conosciute e opportunamente indirizzate come la KUNDALINI possono portare all’allineamento della STELLA INTERIORE CUORE/GOLA/PINEALE che si apre come i petali dei un fiore di loto, canali interiori che faranno affluire una maggiore luce dell’anima che conduce a diverse benefiche manifestazioni interiori/esteriori che possono essere orientate all’ISPIRAZIONE, alla sublime ARTE, alla VEGGENZA o alla VISTA SPIRITUALE.

    Ppresso le antiche scuole misteriche questi riti EVOCATIVI/INSPIRATIVI erano conosciuti, tanto che attraverso particolari riti iniziatici a volte anche sessuali portavano l’essere ad innalzarsi consapevolmente alla sua stessa LUCE INTERIORE. Questo processo per un maggior afflusso di energie comiche/spirituali aveva altri benefici riflessi ormai sconosciuti, effetti sulla GENETICA CELLULARE.

    E’ appurato scientificamente che la vita media delle cellule varia da 15 giorni per le cellule dell'epidermide. a 10 anni per quelle delle ossa. Ma come dicevo spesso questi riti iniziatici portavano a modificare l’essere da semplice umano all’essere MUTANTE, (THOT/RAMTHA e tanti altri sono stati mutanti) perché gli afflussi avevano alterato la struttura cristallina contenuta nel DNA per essere modificata ad una struttura GNA dove la vita media di ogni cellula è già dalle origini programmata per essere adeguata al ciclo cosmico del sistema in cui si è in manifestazione. Nel nostro sistema solare come l’astrologia ci rapporta questo CICLO DURA 25.000 ANNI. ????????????????????????

    Carissima Marina finisco perché non ho il dono di saper scrivere, ma come si suole dire involontariamente ho detto qualcosa che spero serva a stimolare almeno quella curiosità naturale di tanti assai cari amici per essere spunto di una più saggia accurata ricerca.

    Una buona giornata Assai Carissima Marina Radiosa Stella per il cuore di tanti. (Venere)

    Affettuosamente
    Raffaele

    RispondiElimina
  5. ROSARIO,
    discorsi accademici? Spettano a noi?

    RispondiElimina
  6. CALLIOPE,
    credo che ognuno debba farsi un bel bagno di umiltà...che profuma di rose...e lasciarlo dire agli altri ciò che la sua "arte" dona...emozioni?
    Un bacio dolce.

    RispondiElimina
  7. RAFFAELE,
    beh, certamente, da che mondo è mondo l'essere umano si è fatto domande sulla propria natura che, fra l'altro, naturalmente esibisce...l'essenza dell'artista sa, come dire, di "eterno". Naturalmente: tutto è Universo...con le conseguenti influenze e quadrature e congiunzioni e bizzarrie divine (d'altronde divino può essere considerato qualsiasi cosa non si conosce...)

    Ciao.

    RispondiElimina
  8. no !siamo anima
    brava
    il viandante

    RispondiElimina
  9. L'artista inserisce un tassello per volta per l'ascesi.

    P.S.E' tutto sul mio blog!:)
    Bene, è andata.

    RispondiElimina
  10. Guernica,
    dopo arrivo a impicciarmi dei casi tuoi...

    RispondiElimina
  11. Assai Carissima Marina,
    quella Deità è latente è celata in ogni cuore, ma bisogna riscoprirla come un figliol prodigo.
    conosci te stesso dicevano gli antichi, e solo dopo si può capire che si è qualcosa di più grandi e parte di qualcosa di ancor più grande. come diceva San Francesco
    Dolce è sentire come nel mio cuore ora umilmente sta nascendo amore! Dolce è capire che non son più solo ma che son parte di una immensa vita che generosa risplende intorno a me dono di Lui del Suo immenso amore! Ci ha dato il cielo e le chiare stelle FRATELLO SOLE E SORELLA LUNA, La madre terra con frutti prati e fiori, il fuoco, il vento, l'aria e l'acqua pura fonte di vita per le sue creature... dono di Lui del Suo immenso amore, dono di Lui del Suo immenso amore!

    RispondiElimina
  12. RAFFAELE,
    sono d'accordo conte : "Mi sono guardato dentro, ho cercato dentro di me, mi sono fatto domande"...
    San Francesco, San Damiano e tutti loro erano veramente in contatto con le forze dell'universo...con l'aAnima Mundi...

    RispondiElimina
  13. Eccelsa ,Marina, ti ricordi quelle previsioni che abbiamo fatte su quella ragazza anoressica?
    tutto è compiuto
    vedi anche noi due siamo degli artisi abbiamo pescato bene la malattia dell' amore materiale illusionista.
    siamo dei veri analisti
    un grazie ma ora mi tocca medesimarmi nell'ombra ed emette eco di a more e speranza
    un grazie di cuore cara fata magica
    il viandante analista

    RispondiElimina
  14. ROSARIO,
    non mi ricordo, o meglio ricordo che abbiamo parlato dell'argomento ma non ricordo la mia previsione, comunque, tutto è bene quel che finisce bene.

    RispondiElimina
  15. e mica tanto finisce bene
    va be avevamo previsto tutto
    poi ti spiego
    il viandate

    RispondiElimina
  16. Carissimo Rosario,
    Sarei assai cuioso di sapere cosa volevi dire con queste parole:
    malattia dell' amore materiale illusionistaCiao Carissimo Amico Viandante del cuore di tanti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari