Credere o non credere nelle relazioni umane?

"To be or not to be, this is the question."
(W. Shakespeare)

"Possiamo scoprire il nostro mistero solo al prezzo della nostra ingenuità."
(Robert Davies)

Quando lessi la prima volta questa massima di Robert Davies, ne fui colpita ma rimasi anche alquanto perplessa. Capii subito che si trattava di una conclusione sofferta, anche se non ne afferrai immediatamente il significato. Ora, credo di aver capito cosa lo scrittore intendesse dire. Quando tentiamo di entrare nello spessore della vita, delle relazioni umane, ci scontriamo inevitabilmente con il nostro mistero e con quello altrui...e non sempre è una bella esperienza.
Quanti dilemmi e combattimenti in ognuno di noi, nessuno escluso:
Vero o Falso? Male o Bene? Dare o Avere? Essere o non Essere. Io o Noi?
In fondo, ognuno di noi, come aveva intuito George Berkley
"Esse est percepi."
ha innanzi tutto bisogno di essere percepito. Ciascuno necessita di qualcuno che lo veda per quel che è, che lo ascolti, che lo accolga: abbiamo bisogno degli altri! Tuttavia, non basta un occhio percettivo esterno alla nostra massima realizzazione come esseri umani, in realtà, non si può entrare nello spessore della vita senza l'introspezione, senza uno sforzo di immaginazione. E allora?
Allora, momenti di profonda riflessione e momenti di condivisione!
Non ci girerò tanto intorno, personalmente, trovo che per avere delle relazioni umane soddisfacenti occorra guardarsi negli occhi.
Per questo, forse, chiudo il blog senza mancare di ringraziarvi tutti, anche quelli che se la prendono quando uno dice che non la pensa come loro. E, a tale proposito, cito Plutarco:
" Non mi serve un amico che cambia quando cambio io e annuisce quando annuisco io; la mia ombra lo fa molto meglio."
E parafrasando Auden dico che
"Noi siamo vissuti dai poteri che vogliamo far credere di capire"
E concludo citando Platone, famoso anche per la sua umiltà:
"...i poeti di valore, non è assolutamente per effetto della loro arte, ma perché sono ispirati e posseduti da un dio che danno vita a tutti i loro bei poemi..."
Nulla ci appartiene, siamo strumenti, facciamo parte di "qualcosa" di molto più grande di noi che non possiamo comprendere, forse, solo intravedere...alcuni!

Con affetto e sincerità massima, ciao a tutti.


Marina Morelli

Commenti

  1. ...sempre "noi"!!!!!!!!!
    Ciao carissima, come sempre ci motivi a riflettere!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. è veramente stupendo questo post, non appena ho cominciato a leggere sono rimasta incollata al pc, c'è davvero da riflettere e forse io lo faccio, anche un pò troppo!
    Buona Serata.

    RispondiElimina
  3. sono triste Marina .. questo blog è stato sempre per me uno spazio dei migliori in cui rifugiarmi e riflettere grazie ai tuoi post e le tue riflessioni sempre così belle e profonde .. sarebbe altrettanto piacevole conoscerti un giorno, ne sono certa, parlarti di persona e scambiarsi un pò di tempo. Chissà .. le strade della vita sono così imprevedibili .. ti abbraccio forte cara Marina e .. Buona Vita. Zoe.

    RispondiElimina
  4. è un vero peccato,ma condivido il post,e il tuo pensiero,ti mando un abbraccio forte e un bacione,ciao marina.

    RispondiElimina
  5. Assai Carissima Marina,
    Tante sono le strade, tanti sono i mezzi, tanti sono i sentieri, tanto è infinito il tempo, ma prima o poi tutti arriveremo alla meta. Segui il tuo intuitivo bell'amorevole cuore perché mai ti tradirà, lui sa meglio dove condurti per quell'amore superiore (destino) e mai farà cose contrarie alla divina natura della tua anima. Guarda solo nel tuo prezioso cuore là c'è la chiave dorata di tutte le cose, là c'è quel portale spazio/temporale, là ci sono tutte le risposte che vuoi ricercare e non fuori di te, ma dentro di te.
    Non dico altro Assai Carissima Marina, il mio ignorante ma libero veliero cuore era approdato in una bellissima isola. L’ISOLA DEL SCAMBIEVOLE SINCERO SENTIMENTO E ANCHE DEL SUBLIME INTELLETTO.
    Con Tanta Stima e Ammirazione Ciao Carissima Amica del Cuore.
    Affettuosamente
    Raffaele
    Non dico niente, e anche se queste fossero le ultime o le continuative parole, se ci ripenserai, se ti ricrederai, qualunque cosa farai è perché sei guidata dal tuo assai prezioso amorevole cuore.

    RispondiElimina
  6. sono un tuo fan da sempre...spero che mi guarderai ancora negli occhi, perchè dai tuoi mi sono sentito compreso...forse di più...desiderato...

    la magia è nel tuo cuore grande, non nel tuo sapere...spero con tutto me stesso che continuerai a manifestare le tue emozioni in questo spazio...

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace! e non trovo le parole, .. ..
    Ti abbraccio forte cara Marina

    RispondiElimina
  8. le tue citazioni fanno riflettere, le tue parole trasudano tormento..chi ti fa piangere Marina?..Solo pochi minuti fa ho scritto un post sul mio blog che in cui pensavo che il non conoscersi ancora fisicamente trovo che possa essere un dettaglio irrilevante quando non diventa addirittura un ostacolo per l'espressione dell'anima. Questo spazio lo hai reso prezioso ed ora ce ne privi, mi auguro ne valga la pena. Un bacio a te

    PS. se dovesse succere ricorda che solo i cretini non cambiano mai idea, ciao Falco

    RispondiElimina
  9. Ma è uno scherzo???
    Mi spiace davvero che chiudi...
    Magari rivaluta la decisione!

    RispondiElimina
  10. ciao marina,ti seuo da tanto anche se per timidezza non homai lasciato un mio pensiero,adesso mi sento triste ma rispetto la tua scelta,mi sono avvicinata al mondo della rete per trovare post com i tuoi che mi aiutano a trovare spunti per riflettere e tu mi lasci proprio quando ho ripreso ilmio cammino inverso...gio

    RispondiElimina
  11. Da oggi sono molto triste....
    ti ho voluta bene dal primo momento che ho potuto leggere il tuo blog ....gran bella signora dall'animo gentile .... non ho avuto mai il coraggio di dichiararmi.... ed ora te ne vai... sono disperato!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  12. Altro che chiusura mia cara...
    questo è un post di...apertura.
    (capisciammè)
    Tu sei buona mia cara, buona, riflessiva ed audace.

    Hai scritto tempo fa...
    "Fidarsi veramente di qualcuno fa sentire liberi... liberi d'essere sé stessi all'interno di quella relazione, di qualsiasi natura essa sia."

    Ed io sono libera..con te.

    Ti voglio bene.

    RispondiElimina
  13. Da questa sera mi sentirò
    ancorta più solo.

    RispondiElimina
  14. Ho sempre creduto nelle relazioni umane prendendo non poche batoste o delusioni ma non per questo ho smesso di crederci e sai perchè?
    Chi sono io per non porre fiducia e mettere un muro tra me e gli altri?
    E' solo la "conoscenza" (reale o virtuale) che mi permette di applicare il libero arbitrio di "scegliere".
    Ci sono quelle relazioni che sono Bene e quelle che sono Male.
    E per funizionare...il Bene deve essere per entrambi ed in entrambi...in-sieme.
    Due o più persone che si trovano e stanno bene tra loro hanno conquistato l'isola che non c'è.
    Mi sta venendo in mente quella pubblicità...
    Ti piace vincere facile??? ^_^
    "vincere" una buona relazione umana è come una scalata fino alla cima (o quasi) dell'animaeverest...

    ciao gioia mia.

    RispondiElimina
  15. Sono giorni che ho scritto qualcosa a riguardo dei comportamenti umani nei blog...mi sa che lo posto...
    il tono è diverso ma il senso è uguale...

    Ah una cosa..avere il blog..non ti aiuta nel libro??
    Con questo non voglio ssolutamente dirti..non chiudere il blog..ma pensaci un attimo tesoro..essere una blogger (di un blog proprio e scrivere su altri blog...) in alcuni casi è come un prologo...
    ^______________^

    Amorino bello un bacione.

    RispondiElimina
  16. Ti auguro felicità in abbondanza.
    Firmato
    Amica di Tobia ^_^
    (sai com'è...più siamo e meglio è!)

    Buona giornata.
    Se ce la faccio... at primis pomeriggis per comunicazione news di oggi ^_^

    RispondiElimina
  17. cercare nella vita la soluzione a questo enigma è difficile... a volte danno buoni frutti, in altre grandi delusioni...

    buon martedì ^_____________^

    RispondiElimina
  18. Sarebbe una noia se tutto andasse bene, sempre per il verso giusto..che gusto ci sarebbe se andassi a funghi e non dovessi preoccuparmi di fare attenzione a quelli velenosi? Un parto senza doglie o senza la paura delle doglie non sminuirebbe certo l'amore per un figlio, ma indica che proprio dalla tribolazione, dall'angoscia delle sofferenze scaturiscono le più grandi gioie...E' così, è una legge di natura che non bada a colore, religione o etnia, se sei bello, brutto, buono o cattivo..è qualcosa che accomuna l'Umanità..non so perchè sia stato deciso così, ma capisco che posso discerne tra cio che è bene o male solo vivendolo..solo provando quello di cui tutti abbiamo paura..essere feriti, non amati...rifiutati o traditi, mi rende la consapevolezza della scelta. Questo per dire che nessuno, credo neanche il più malvagio sia immune a certe regole, le vive solo in maniera meno cosciente, piu superficiale. Quando si è ancora estranei, visti dall'altro siamo tutti "la gente"..io sono "la gente"..tu sei "la gente"...poi ci si scambia qualche parola..ci si comincia timidamente a sfiorare e il termine "gente" comincia a trasformarsi, assume nuove sembianze, una diversa definizione e li ti rendi conto che qualcosa sta mutando in bene o meno...tutto è un continuo mutamento e fare un passo indietro non servirà ad arrestarlo..ma le trasformazioni sono un bene comune, un eventualità che ci viene fornita dalla vita, perchè è prorio grazie ai mutamenti che troviamo la possibiltà di cambiare rotta e la navigazione continua implacabile per tutti.

    RispondiElimina
  19. Con Tanta sentita ammirevole riverenza, m’inchino alle tue parole assai Carissimo Amico Mio. Come pure m’inchino alla saggezza antica e alla bellezza animica dell’assai Cara Marina.

    RispondiElimina
  20. Tesoro mio, grazie a questo "posto" ti ho conosciuta, anzi ci siamo "rincontrate"...le "coincidenze" che mi legano a te indicano che il nostro incontro rientra nel Daimon...


    Luce-Bene-Anima, la tua ChiaraStella

    RispondiElimina
  21. NINFA NEL SILENZIO,
    LUPO SOLITARIO,
    GUERNICA,
    PUPOTTINA,
    ANINOMO UOMO,
    ANONIMO DONNA,

    non appena sarò meno stanca e preoccupata tornerò.
    Grazie del vostro amore, non sapete quanto ve ne sono grata....agli altri ho risposto sul post "lauroraluce"

    Bacibacibaci


    Marinariannachiara / Lauroraluce

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari