Hàvàmal o Canzone dell'Eccelso...




L'Yggdrasill nella mitologia celtica è l'albero cosmico.
Le sue radici affondonano nelle profondità più oscure e recondite della terra sino agli inferi.
I suoi rami sostengono i nove mondi, il cielo, l'Universo tutto.
http://http//it.wikipedia.org/wiki/Yggdrasill







Tratto dal capitolo dell'ospite.
Il discorso di Hàrr.

Lo so io, fui appeso
al tronco sferzato dal vento
per nove intere notti,
ferito di lancia
e consegnato a Óðinn,
io stesso a me stesso,
su quell'albero
che nessuno sa
dove dalle radici s'innalzi.
138

Con pane non mi saziarono
né con corni [mi dissetarono].
Guardai giù,
presi su le rune,
urlando le presi,
e caddi di là.
139

Nove terribili incantesimi
ricevetti dall'illustre figlio
di Bölþorn, padre di Bestla,
e un sorso ottenni
del prezioso idromele
attinto da Óðrørir.
140

Ecco io presi a fiorire
e diventai saggio,
a crescere e farmi possente.
Parola per me da parola
trassi con la parola,
opera per me da opera
trassi con l'opera.
141



Odino, il Dio sciamano, qui Hàrr o Eccelso o Alto, racconta sé stesso e di come diventerà anche saggio e poeta dopo essere rimasto appeso al frassino Yggdrasill.

Commenti

  1. ciao Marina. Leggendo questo post, ho constatato la coincidenza che oggi mentre leggevo delle poesie, una parlava del n.9.
    Il n.9 per me signifa, qualcosa da quando alcuni anni fa avevo letto il libro Enneagramma,una spece di analisi dei tipi di personalità.
    Un altra cosa è che leggendo questo post mi hai fatto ricordare alcune cose cui mi interessavo un pò di anni fa, cui ho vari libri, che però ho abbandonato ma che mi mancano. Proprio oggi ho detto a mia sorella che in questi anni non riesco a scrivere molto perché facendo altre cose, non ho tempo di leggere e fare i miei studi privati, e di conseguenza non ho più ispirazione.
    Con le immagini e la simbologia del testo mi hai fatto ricordare i sogni, i studi che facevo. Ho osservato che sia tu che Gabriele La Porta avete un differente modo di conoscere ed esprivere questi temi di cui vengono esposti nei blog, sono differenti dalla mia visione ed espressione, ma che vengono tutti dalla stessa fonte.

    RispondiElimina
  2. Ciao Cara,
    solo ggi leggo questo tuoo commento, scusami, oltretutto due giorni fa il dolore mi colto all'improvviso (morale) ed è un miracolo che io ne sia uscita viva. Comunque, non sai quanto tit ringrazio per questa faccenda del numero 9. Mi dirensti qualcosa di più su questo libro edelle?enneagramma. Inoltre, se ti interessa, proprio ieri uscendo da questa mia crisi ho scritto un post sull'YggdrasYll.
    Odino è appunto Dio poeta, quando io cominciato lui era presente, è stato per me messaggero, mi ha indicato la strada dell'iniziazione che, purtroppo, nel mio caso passa appunto attraverso l'iimagine di lui/me appesa, sacrificio/dolore.
    Baci.Ti aspetto.
    Marina

    RispondiElimina
  3. Ciao Marina, mi dispiace che sei stata male, anch'io ogni tanto me ne vado in crisi, negli anni scorsi mi ero ammalata di Ansia.

    per l'enneagramma io avevo letto tempo fa un libro, ma ora in internet ho scoperto che questo argomento l'hanno molto sviluppato facendolo diventare un movimento, ma a me pice il libro che avevo letto: scritto da un religioso cattolico americano, Richard Rohr, "Scoprire l'enneagramma"(alla ricerca dei nove volti dell'anima) edizione San Paolo 1993. Era una specie di psicologia che usavano i religiosi.
    Ti metto un link dell'inciclopedia di wikipedia che sppiega che cosé:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Enneagramma

    in sostanza è un altra versione dell'intepretazione delle caratteristiche della persona dal punto di vista psicologico, come avviene nelle altre culture,religioni,ecc.

    questo è un link ad un sito dell'ansia dove si può fare il test per vedere qual'è il proprio enneatipo
    http://www.nienteansia.it/test/enneagramma-scopri-il-tuo-enneatipo.html

    RispondiElimina
  4. Grazie mary, volevo dirti che aggiungerò il tuo blog "etereo" sulla lista dei blog che seguo.
    Baciotti, ancora, sono un tipo super affettuoso...e non voglio reprimermi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari