Sembra difficile farci entrare in testa che da un altrove possono arrivarci messaggi importanti per la nostra vita [...] si trovano codificati soprattutto negli eventi dolorosi, patologizzati, che forse sono rimasti l'unico modo in cui gli dèi possono svegliarci. (James Hillman)


Il vecchio gigante Skrymir si sdraiò a dormire sotto una grande vecchia quercia. Arrivò Thor e gli diede un colpo in testa con il suo martello. Skrymir si svegliò, pensando che gli doveva essere caduta sulla testa una foglia. Si riaddormentò e riprese a russare da far paura. Thor lo colpì di nuovo, più forte; di nuovo il gigante si svegliò, chiedendosi se non gli fosse caduta sulla testa una ghianda. E si riaddormentò. Thor gli assestò un colpo ancora più forte con il martello divino, ma il gigante, risvegliandosi dal sogno disse - Ci devono essere degli uccelli in cima all'albero; dev'essermi caduta sulla testa una loro cacca. -

I giganti sono notoriamente ottusi. Skrymir è il nostro letteralista, il nostro riduzionista, che proprio non ci arriva. Nelle fiabe al gigante è contrapposto l'animale astuto, l'elfo o lo gnomo, la fanciulla scaltra o il piccolo sarto. Costoro non scambierebbero mai una ghianda per una foglia o una cacca di uccello. Essi capiscono al volo le metafore, mentre il gigante sa pensare soltanto secondo lo schema [...]  Il gigante della psiche è un altro modo di chiamare la caverna platonica dell'ignoranza, e non è un caso se Ulisse incontra Polifemo, il gigante con un occhio solo, che prende alla lettera il gioco di parole di Ulisse e in tal modo viene ingannato.    
(James Hillman, IL Codice dell'Anima)

Commenti

  1. ....come vorrei che questo tuo post lo leggesse una persona di mia conoscenza!
    il fatto e' che svegliarci implica una tale messa in discussione di tante cose,troppe a volte anche di tutta una vita che spesso si finisce per chiudere gli occhi e sprecare ogni benevole occasione di trasformazione.
    se ci penso mi mette tristezza e mi chiedo se anche in questo in fondo ci sia la mano del fato che ispiri torpore o intuizione.
    buona primavera

    gea
    Gea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi è questa persona? Diamogli una bella martellata in testa!

      Elimina
  2. Buon Giorno Carissima Marina,
    prova ad immaginare solo per un momento, di guadare da dentro, attraverso il corpo e gli occhi di un'altro essere affine.

    E' quello che fanno a nostra insaputa effettivamente le nostre guide, tranne che entrando nel silenzio della mente, riusciamo ad essere più attenti ad ogni minima strana vibrazione o sensazione che pervade e si mostra da dentro e da fuori il nostro corpo biologico.
    .

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari