Tempo siderale...

Qualcuno che passi di qua sa dirmi cosa sia il Tempo Siderale... tempo delle stelle lo so anche io ma in senso più specifico. Grazie.

Marina


Commenti

  1. Dicesi tempo siderale il tempo impiegato dalla terra a compiere un giro completo intorno alle stelle...Wikipedia.
    In realtà Marina volevi un'altra risposta...l'Orsa Maggiore sul golfo...
    Giancarlo

    RispondiElimina
  2. l'Orsa maggiore sul golfo? quello di van gogh?

    RispondiElimina
  3. cara Marina
    lo spazio diventa siderale tra due persone che pur essendo vicine sono lontanissime e quel freddo nel cuore è lo spazio siderale.
    Dove riflettere e sperare che un'orbita compiacente del destino ci porti a riscaldare accanto ad un sole, l'unico che dà calore.
    (ma sarà mica un restaurant sto Orsa Maggiore? Anche la convialità e la bonne cuisine fà bene al cuore..)

    RispondiElimina
  4. ah dimenticavo sò io sò map sò mat bonne nuit a toute le monde..dalla distanza siderale di un buon sonno...e pensare che qualcuno esce ora..VAMPIRI!!..

    RispondiElimina
  5. ....Metaforicamente vedo il "tempo siderale" come quel tempo immediatamente precedente e necessariamente preparatorio al "processo di individiuazione" personale.
    Dolce MAP anche quello che hai scritto tu, lo condivido....siderale è anche essere "vicini, vicinissimi" ad una persona, ma in realtà col cuore e con la mente essere in una distanza abissale. So come si sta quando quel qualcuno è vicino è lontanto, o vuole "apparire" lontano e distante anche se in realtà non lo è.
    Map, vulcanica Map, ti abbraccio forte!
    Un saluto anche a Giancarlo, a Raf e a Gea che prima o poi si affacceranno!
    Cara Marina ti mando un grosso grosso bacio

    RispondiElimina
  6. La prima cosa che ho pensato e' stata che e' un tempo per desiderare...sara'per una certa cabala fonetica ma mi piace pensare che adesso sia un tempo giusto per de_siderare,se poi le stelle ci sono anche propizie mi prenoto anche moi a quel ristorante dell'Orsa Maggiore ma solo se tu Marina come dessert ci porti un buon clafoutis di ciliegie.
    baci Bea cara.
    gea

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze... un bacione a tutte... nessuno mi sa dire filosoficamente cosa sia lo spazio siderale?

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Marina!
    Ma andò stai? Poi quella facenda del golfo ..mi piacerebbe sapere di che golfo si parla..mumble mumble...mmm..golfisti!
    x Bea
    accidenti ai "siderali" non sanno che si perdono...sopratutto con te! Io poi sono siderale con i miei aspetti astrologici però affettuosissima è che a non capirmi sono siderale..in effetti ognuno crede dell'altro ciò che fà più comodo..anche Bea che talvolta "appare dolce" forse sotto a quelle ali di farfalla un carattere d'acciao..essere dolci abbastanza è sinonimo di forza in realtà ovvio? Mica tanto..Ali che si sfrangiano ma che poi ricrescono perchè la base c'è..Bea quanto si è disposti a "pagare" per farsi accettare? .bisogna sempre mentire..e se la propria sincerità sembra sempre altro allora mentire ..guarda caso i bugiardi hanno sempre un'ottima memoria anzi ci campano proprio sulla memoria..stanno solo a memorizzare di continuo..primo segno di falsità..il mettere a posto le proprie bugie..un lavoro snervante che non ho intenzione di fare mai..ecco perchè sono disordinata? (un pò..sì) Disordine primo segno di sincerità..forse però oggi mi sto sistemando casa quando ce vò ce vò..prossimo acquisto un trapano e un set di fischers..adoro i negozi di ferramenta mi fanno sognare quanto gli orefici..mi metto lì e guardo mi affascina tutto anche i boilers..WOW la bricoleur aggressive...pronti partenza BBRRRRRRRRRRRRR..sfogherò i miei istinti assassini..sui muri di casa..trac..ahjo! S'è rotto lo scaletto..troppa AUTOSTIMA...

    RispondiElimina
  9. Map, la mia cara vulcanica Map...però firmati!!
    Al cuor non si comanda!
    Sì, sono un pò come mi hai descritto e come mi stai conoscendo: sono sensibile e dolce, una sognatrice, ma all'occorrenza sono una "roccia", così mi definiscono. Anche se, rispetto a tempo, fa la roccia che è in me è più levigata e friabile: non ho più la forza di una volta.
    Sono però sempre una combattiva, questo si.
    Una volta ero disposta a tutto per farmi accettare, ma ho capito che sbagliavo. Le persone mi devono accettare - e così vale per tutti - per quello che sono, nei pregi e nei difetti. Non possiamo cambiare, mettere maschere per piacere agli altri e farci da questi accettare: dobbiamo essere accettate per quello che siamo nella nsotra "nudità", per quello che di bello e meno bello possiamo offrire. Io ho capito la lezione: mi avevano portato ad annientarmi e a deprimermi. Ora sono me stessa e dico quello che penso...se non mi accettano allora chisseneeee!!!
    Sai Map, ora che ho tolto molte maschere sto meglio....forse non tutti mi accettano e non a tutti piaccio, ma io mi sneto finalmente libera e soprattutto ho io accettato me stessa.
    Ho iniziato il mio processo di individuazione, e nonostante le difficltà di questo eterno viaggio, desidero andare avanti.
    Un bacione cara.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Marina!

    http://books.google.it/books?id=CKYY3DLvF2kC&pg=PA515&lpg=PA515&dq=tempo+siderale+filosofia&source=bl&ots=bSEUP04NWq&sig=r9Mlcesb_hDdkM1EyoI_xrLMc5U&hl=it&ei=P8TcTafrEo3dsgbo04juDg&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&sqi=2&ved=0CBkQ6AEwAA#v=onepage&q&f=false

    Da cui si evince che la storia del bricoleur era in realtà molto collegata con il tempo siderale..leggi e poi vedi....se si vogliono capire certe cose bisogna necessariamente andar dal ferramenta!!C'est genial!!
    MAP.

    RispondiElimina
  11. questo è meglio:
    http://books.google.it/books?id=CKYY3DLvF2kC&pg=PA515&lpg=PA515&dq=tempo+siderale+filosofia&source=bl&ots=bSEUP04NWq&sig=r9Mlcesb_hDdkM1EyoI_xrLMc5U&hl=it&ei=P8TcTafrEo3dsgbo04juDg&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&sqi=2&ved=0CBkQ6AEwAA#v=onepage&q=tempo%20siderale%20bricoleur&f=false

    RispondiElimina
  12. Cara marina.....
    passavo di qui ....
    e avevo voglia di dirti che mi manchi.
    Un grande grande bacione a Marinariannachiara!

    RispondiElimina
  13. Ciao Bea, sei cara... sto scrivendo il libro... mi sta ammazzando.

    RispondiElimina
  14. Cara Marina, lo immagino...ma pensa alla gioia e alla soddisfazione che proverai quando scriverari l'ultima parola e poi dari il libro alle stampe!!
    Avrai relaizzato un sogno....e la fatica di ora per te sarà allora un piacevole ricordo. Amo scrivere e, quindi, ti posso capire!!!
    Sei grandeeee!
    Un abbraccio cara.

    RispondiElimina
  15. Bah! se lo dici tu.... ciao Beotta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari