Coincidenze il cui coincidere "casuale" in merito al significato comporta una improbabilità che andrebbe espressa mediante una grandezza incommensurabile...

La breve citazione di Jung sulle coincidenze che vado a trascrivere è per me, in realtà, la citazione di una coincidenza nella coincidenza. Stamattina ho letto questo brano e nel pomeriggio, a casa di amici, una persona mi ha narrato questa storia dello Scarabeo d'Oro capitata Jung... che io, evidentemente, già conoscevo..... che dire!


Una paziente fece un sogno decisivo in un momento decisivo della sua cura. Nel sogno riceveva in dono uno scarabeo d'oro. Mentre mi raccontava quel sogno, io stavo seduto dando la schiena alla finestra chiusa. D'un tratto sentivo alle mie spalle un rumore, come se qualcosa bussasse contro la finestra. Mi voltai e vidi un insetto alato che, dall'esterno, urtava contro la finestra. Aprii la finestra e presi al volo l'insetto. Era l'analogia più prossima a uno scarabeo d'oro che si possa trovare alle nostre latitudini, ossia uno scarabeide, una Cetonia Aurata, il comune coleottero delle rose, che evidentemente proprio in quel momento si era sentito spinto a penetrare, contrariamente alle sue abitudini, in una camera buia. (Carl Gustav Jung)

Commenti

  1. .... volponeeeeeeeee!!!!!!!
    un caro saluto
    coincidenze.....

    RispondiElimina
  2. ciao Rosario, caro. PS: detesto facebook.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Oggi ho trovato uno scarabeo d'oro riverso sul bidone bianco dell'immondizia del terrazzo della cucina. L'ho preso e l'ho messo diritto, non riverso, e mi sono accorta che muoveva poco poco le zampe, allora gli ho messo vicino un pochino d'acqua, ma lui è caduto giù nel giardino nel vaso della pianta di cerase marine. Allora, ho preso dell'acqua e ho inzuppato la terra dove poggiava lui. Ho visto che moveva le zampette, o le antenne, credo che bevesse, che fosse disidratato, oggi ci sono 38 gradi a Roma. Sono tornata poco dopo e non c'era più. Credo che abbia bevuto e che sia volato via… è bello che mi abbia visitato e anche che io lo abbia salvato.

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari