Il terzo occhio...

"L'immaginazione è l'inizio di tutte le attrazioni."
(Albert Einstein)
Il grado di libertà delle particelle elementari può offrire una metafora della libertà ma a poco a che vedere con la libertà umana; che la materia sia piena di "buchi" è una volgarizzazione del carattere corpuscolare della materia e non è un metodo per rendere più comprensibile la resurrezione; la teoria della relatività non è un argomento a sostegno del pluralismo filosofico e così via. C'è però un esempio di pluralismo scientifico. E' risaputo per esempio, che la meccanica quantica non è comparabile con la teoria generale della relatività e che la più recente string theory (teoria delle stringhe) non risolve il problema.
Come non si spiega neppure il fenomeno dei buchi neri nell'universo. Ciononostante i calcoli eseguiti sulla base di queste teorie danno risultati verificabili entro certi limiti.

Né la ragione umana né la logica più pura possono offrirci una visione indiscutibile (definitiva) della realtà. Forse abbiamo bisogno di un terzo occhio, quello dello spirito (della antropologia tripartita), non per darci "certezza e sicurezza", ma per conferirci "pace e gioia" - non come fattori estranei all'avventura umana verso la sua pienezza, ma come intrinseci alla stessa natura integrale dell'uomo.
(Raimon Panikkar - La porta stretta della conoscenza)

Commenti

  1. La nostra divinità prima di tutto si considera l’essenza del Divino materia eterna e felice, come rettamente suggerisce la nozione di divinità che ci è innata. Non attribuire alla divinità niente che sia diverso dal sempre vivente o contrario a tutto ciò che è felice. Vedi sempre in essa lo stato eterno congiunto alla felicità .
    Gli Dei esistono,è evidente a tutti,ma non sono come crede la gente comune ,la quale è portata a tradire sempre la nozione innata che ne ha.
    Perciò non è irreligioso chi rifiuta la religione popolare,ma colui che i giudizi del popolo attribuisce alla divinità. Tali giudizi che non ascoltano le nozioni ancestrali,innate, sono opinioni false. A seconda di come si pensa che gli Dei siano,possono venire da loro le più grandi sofferenze come i beni più splenditi. Ma noi sappiamo che essi sono perfettamente felici,riconoscono i loro simili,e chi non è tale lo considerano estraneo.
    …………………………………… IL TERZO OCCCHIO


    Questo mi è accaduto alle ore 10,39 stamane a Milano


    Il viandannte

    RispondiElimina
  2. Scusami Rosario, ma questo brano è tratto dal Terzo Occhio?

    RispondiElimina
  3. no lo diceva EPICURO SULLA FELICITA
    E STAMANE MENTRE LO RILEGGEVO MI E' SUCCESSO QUELLO CHE TI HO DESCRITTO
    ....E QUIVOCI DI ANIMA
    COME VEDI PIU' SI VA DENTRO E TUTTO SI UNISCE.........
    IL VIANDANTE
    SEI ANCORA ZUPPA di acqua?

    RispondiElimina
  4. Ciao Carissima Preziosa Marina,
    il tuo illuminato prezioso cuore sta approdando nei campi della scienza superiore.... Ma stai attenda che anche qui troverai tanto arroccamento a ortodosse tradizioni, come troverai anche veri ricercatori delle verità.. Su questo argomento ho detto qualcosa in quel mio primo scritto parlando della legge dell'OTTAVA che si basa anche sulla teoria delle stringhe, dei frattali e delle analogie e corrispondenze, come sopra sotto.....

    Riporto alcuni aforismi che parlano da sole

    “meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore” A.Manzoni

    “la cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero: è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza”
    Albert Einstein

    “analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza”
    Albert Einstein

    “anche se le leggi della matematica si riferiscono alla realtà, non possiedono una veridicità assoluta, e se l'avessero, allora non si riferirebbero alla realtà”
    Albert Einstein

    “il cuore dell'universo è Paramatma (sé supremo) che si trova al di là della comprensione della mente”
    Sathya Sai Baba

    “Io Gesù Cristo vi dico: se uno trova se stesso, il Cosmo è nulla di fronte a lui”
    dal Vangelo Apocrifo di Tommaso

    RispondiElimina
  5. Carissima Preziosa Marina,
    la velocità della luce è superabile, tanto che anche Einstein e Tesla la stavano dimostrando quando condussero insime l'esperimento PHILADELPHIA
    (che fu subito insabbiato, nascosto) Stavano lavorando sull'antigravità e sulla possibilità di PIEGARE LO SPAZIO/TEMPO... Questo tipo di fenomeni che anche Jon W.Keely riuscì a sviluppare sfruttando alcuni fenomeni di natura fisico-chimica rilegabile a quella FISICA VIBRATORIA SIMPATICA che gli antichi appuneto conoscevono come SIMPATIA per tutte le cose o meglio ai suoni primordiali archetipici dell OM o MASH-MAK l'energia usata dagli Atlantidei così come aveva scritto la Elena Petrova Blavatsky nella sua Dottrina Secreta.... Una Legge armonica che regola ogni cosa così come la positronica può governare la materia attraverso il pensiero....... (su questo argomento ti ricordo quando ho parlato dell'HADO)

    RispondiElimina
  6. Raf...ne sai una più del diavolo!...e pure Rosario...per non parlare del Prof!

    RispondiElimina
  7. cara marina...bel post...mi intriga molto pensare all'immaginazione come inizio di tutte le attrazioni...ieri la mia immaginazione mi ha fatto vedere un dito con un anello dentro e poi ho trovato la stessa immagine sulla copertina di un mazzo di tarocchi celtici che ho acquistato in un negozietto a Santa Maria degli Angeli difronte la Porziuncola di San Francesco...quando vieni ci andiamo...
    te l'ho scritto...mi hai fatto sentire figlia...era da un po'...

    RispondiElimina
  8. Ciao Marina,non ho nulla di intelligente da dire..sto imparando da tutti voi..così scrivo solo per salutarti. Amalia

    RispondiElimina
  9. Buon Giorno Carissima Preziosa Marina,
    non esiste nessun fantomatico DIAVOLO, in quanto TUTTA LA NATURA E’ DUALE IN OGNI SUA MANIFESTAZIONE (una batteria, dove esistono quelle complementari forze opposte, l’eterno femminile e l’eterno maschile, l’androgeno l’ANGELO DELLA PRESENZA (L’AMORE) ED IL DEMONE (LO SPIRITO, L’INTELLIGENZA che nella fusione diventano COSCIENZA COSMICA) .... In questa mia esistenza, nel mondo della mia ignoranza, con un solo frammento del mio cuore, guidato dal cuore e dal mio Angelo e Maestro(mio figlio Orazio) nel mio già tracciato sentiero (destino) per quel risveglio interiore, guidato come per mano, mi conduce ai campi Eleusini, ai misteri della vita, della morte e del creato per quella mia innata guerriera immortale ribelle natura che sempre è passata per la Divina Diana Caccia di VENERE (amore) e l'Apollinea Luce Interiore di LUCIFERO (portatore di luce)….

    RispondiElimina
  10. Terzo occhio? Immaginazione ? Illuminazione o semplicemente riflessione?
    Vedi tu , Cara Marina ...baci baci

    Una penombra lieve di riflessi
    a discoprire quei sensi di me di te
    di noi che soli siamo
    e l’aria intorno
    un vasto chiaroscuro

    ( Da cose sparse di me di Maria Allo)

    RispondiElimina
  11. Per la Carissima Maria Allo
    Ogni giusta contemplata riflessione che passa per le vibrazioni del cuore per quella desiderata chimica/alchemica trascendentale attrazione/trasformazione, apre le porte dell’immaginazione che prima o poi conducono ai mondi dell’anima e dell’illuminazione…..

    RispondiElimina
  12. Maria, grazie sempre per i tuoi versi...un bacio.

    RispondiElimina
  13. Amalia,
    imparare? Ricordare!
    Tutto si sa...

    RispondiElimina
  14. RAF,
    per me la parola lucifero è poco praticabile...ma non è riferito a te, conosco bene questo discorso. Bacio.

    RispondiElimina
  15. Buon Giorno Carissima Preziosa Marina,
    vorrei meglio capire, perché non riesco ad immaginare che anche il tuo illuminato essere interiore crede nelle fantomatiche illusorie ortodosse punitive rappresentazioni accentrabili e rilegabili a quel SATANA, in LUCIFERO che in effetti è APOLLO, che è anche HELIOS, che è anche ERMES, che è anche THOTH , che anche l’Arcangelo RAFFAELE, che è anche SHIVA, che è anche quel satanasso di PROMETEO che fece mangiare la mela DELLA CONOSCENZA alla carissima amata EVA e che è stato tanti in ogni tempo compreso GIORDANO BRUNO+PARACELSO+ERASMO+CARTESIO+ecc messi insieme, così come è stato anche STEINER+KARDEC+JUNG+TESLA+RAPUTIN+GURDJIEFF+ ecc ecc. (capisco che non facile capire la DEFRAMMENTAZIONE DELL’ESSERE eoluto così come mi era difficile ed impossibile accertarlo nella mia logica e solo ORAZIO mi ha chiarito la vera natura di questa grandiosa verità sconosciuta quasi a tutti, per non parlare della deframmentazione multidimensionale dell’essere spirituale)
    Se non oso molto vorrei sapere di che segno sei, come non ti nascondo che io sono un acquariano ridisceso per il ciclo dell’acquario…..

    RispondiElimina
  16. Se ti riferivi a quella specie degenerate di sette sataniche guidati da spiriti immondi di bassa levatura evolutiva ti posso confermare che esistono anche quelli (così come ho raccontato in quella mia prima esposizione) perché la scala evolutiva che passa per infiniti cicli esistenziali parte da meno infinito a più infinito in quella continua discesa/ascesa che passa per ogni vita, morte e rinascita. Non credo che anche tu pensi che è la prima è l’unica volta che sei venuta in questo mondo delle prove.

    Carissima Amica mia, capisco che ti sembreranno strani questi miei pensieri, ma devi credermi nel misticismo e nello gnosticismo ci sono tantissime verità di saggezza antica, così come la troverai in ogni filosofia speculativa trascendentale, soprattutto in quella ORIENTALE. Quel’antico detto, le stesse metafisiche verità dette in ogni tempo che oggi pian piano , attraverso le neuroscienze, la quantica e la scienza delle apparenze olografiche stanno riesumando e ri-validando dall’antico passato, cos’ come l’archeologia insieme ad altre scienze per quell’analisi comparata sta riesumando antiche scombussolanti verità inaccettabile per chi nell’ignoranza di quella cieca fede ne fa un dogma esistenziale immutabile. (poveri illusi peccatori, ma è anche vero che è meglio così per tanti, perché se sono stati malevoli prima ora, in questa vita saranno santi)

    Carissima Preziosa Marina, penso che anche questi siano TEMI ESISTENZIALI DI RAFFRONTO da analizzare con ogni strumento d’indagine, con quella logica speculativa che attraverso la riflessione e la contemplazione/osservazione del pensiero stesso approda al divino intelletto e soprattutto all’intuitivo amorevole cuore.

    (come vedi non riesco ad essere essenziale, ermetico nelle parole, è un mio difetto, che forse serve in qualche modo alla comprensione di altri cari amici)

    RispondiElimina
  17. Beh,Marina se imparare è ricordare..allora Raffaele,a quel che vedo,possiede una memoria prodigiosa!!Mamma,è un concentrato di conoscenza..ehno,confermo non è facile capire la deframmentazione dell'essere..Buon fine settimana a te ed alle tue cucciole..Amalia

    RispondiElimina
  18. Carissimo ROSARIONE, Amicone Mio,
    debbo contraddirti, perché contrariamente a quello che tu pensi, in effetti non ho memoria e spesso scordo quello che ho letto o che ho fatto appena ieri. Pensa che un anno, ho pagato il bollo ad un'altro perché avevo erroneamente scordato che la targa della mia macchina non comincia con AB, ma con BA, ti lascio immaginare anche il resto. Credimi ho letto e contemplato tantissimo, quasi di tutto dello scibile umano, e menomale che non ricordo quasi niente, se non qualche frammento che a forza debbo riesumare con la mente, perché altrimenti mi sarei già RISVEGLIATO fuori da quel tempo in cui è stato previsto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari