Medicina ermetica...amore senza un fine.

Sant'Espedito
L'artista gli aveva fatto una bella faccia più da pasticcere che da eroe. In piedi, lo guardai bene, fatto ardito dal suo sorriso benevolo, gli domandai: "Oh, Sant'Espedito, sei tu il taumaturgo che tanti adorano?" Il suo sorriso si accentuò e non rispose. Vidi dalla gioviale figura scaturire limpido il pensiero: Io non mi offendo, noi santi facciamo il meglio che possiamo, sono i malati che devono far il resto. E me ne andai, convinto che i santi, interrogati così, non la pigliano a male. Io non sono un santo, tanto meno una statua, e meno ancora un guerriero con scudo e lancia; sono uno studioso, e pratico le conclusioni dei miei studi per osservarne gli effetti. Che riescano tutti questi esperimenti, e che io risusciti i morti, non l'ho detto mai a nessuno. So che amo tutti quelli che soffrono e che vengono in mio contatto. In certi istanti potrei dire: io sono Amore! La medicina ermetica è u campo d'esplorazione delle forze integrate dell'uomo che ama con una visione intensiva, come Psiche il suo sposo, nelle tenebre di un castello lontano dalla folla umana e fuori i limiti dei poteri delle turbe che dell'amore fanno un fine, una meta, per contorcerlo e soffrirne.
(Tratto da La Scienza dei Magi - Giuliano Kremmerz)

Commenti

  1. ciao marina...mi hanno colpito molto i simboli presenti nell'iconografia di sant'Espedio.
    la croce che tiene in alto che riporta la scritta latina 'hodie' OGGI e il corvo sotto un suo piede che grida 'cras' DOMANI.
    mumble mumble
    ho voglia di andare per asparagi selvatici con voi...

    RispondiElimina
  2. Amare con una forza intensiva guarisce perchè amare non è esente da dolore e sofferenza...anzi..e trovato, quasi in visione, questo sentiero niente può più fermare questa forza.
    Credere ed amare sono sorelle gemelle.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  3. Gea,
    il 28 dovrebbe esserci l'incontro a casa mia. Poi, andremo ad asparagi.

    RispondiElimina
  4. Calliope,
    il 28 c'è l'incontro a casa mia.

    RispondiElimina
  5. Ciao Marina, in riferimento al tuo commento sul mio blog, a volte sono criptica e mi affido al flusso di coscienza; perciò è abbastanza naturale che nelle mie parole a volte cisia qualcosa di poco comprensibile.
    Come dicevi tu, infatti, mi capita di usare il blog come un diario su cui appunto le frasi da condividere.
    In riferimento al tuo post... la medicina va sempre accompagnta da amore; a volte, anzi, sono convinta che facciano molto più l'amore e l'attenzione verso la persona che le vere e proprie cure.
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. PIETRAMULIERE,
    l'importante è che tu stia bene, mi avevi fatto impaurire. Baci.

    RispondiElimina
  7. Purtroppo Carissime Amiche del Cuore siete nel sentiero della ricerca continua, della riscoperta della celata natura animica che conduce prima o poi dalla conoscenza alla saggezza antica.

    Nel tempo passato, quando l'ermetismo era una necessario nascosto linguaggio comunicativo molte simbologie sono state tramandate attraverso quell'arte espressiva e ispirativa che si cela attraverso tante belle opere sia letterali che artistiche/figurative... Spesso per capire la simbologia, l'archetipo, il mito o le coincidenze significative basta solo attingere a quella bella INTUIZIONE che è innata, ma che spesso bisogna risvegliare.

    Ogni libero vero ricercatore è sempre desideroso di parlare con la sua immortale animica luce interiore, e questo a volte oltre a lasciare poco spazio alla vita comune crea anche disaggio/frustrazioni/turbamento dovute a volte a quel senso di non essere in sintonia con la normale comune vibrazione di tanti perché quella visione va oltre il comune, va oltre le apparenze, e spesso non è facile spiegare a chi ci circonda certi particolari stati dell'essere interiore, perché molti disconoscono la Divina Diana Caccia e l'Apollinea luce o si rifiutano di capire.

    Ma è anche vero che spesso basta anche instaurare quel colloquio interiore con qualche affine amico, con qualche affine amica per appagare e sentirsi in sintonia nell'animo. Lo stesso vale anche con una bella passeggiata nei campi, al mare o in montagna, a contatto con la natura perché sono da stimolo vibrazionale notevole che inconsapevolmente e beneficamente innalzano quella rata interiore verso mete più elevate della ratio e soprattutto del cuore.

    Sapete, mio padre era un contadino ed io so cosa questo voglia dire e spesso dedico quel poco tempo che mi rimane nelle mie campagne, nel mio giardino ai miei amorevoli amici le tartarughe, il gatto il cane, i conigli, le galline. Spesso nel tempo dei ricercati odorosi funghi mi perdo nei boschi della mia cara Etna, Come non vi nascondo anche la mia passione per gli asparaci che già o raccolto diverse volte nei dintorni sciarosi del mio paese etneo.

    RispondiElimina
  8. Carissima Amica Mia
    molti celatamente ed inconsapevolmente apparteniamo al sacro ORDINE DELL'ARCO e su questo piano ci identifichiamo attraverso quell'affine attrattiva voce del silenzio.

    RispondiElimina
  9. Carissima Marina,
    quell'ordine non è di questo mondo, ma fa parte di una FRATELLANZA COSMICA che ha anche i sui celati consapevoli/inconsapevoli rappresentatori anche in questo mondo. Nei multi universi ci sono un'infinità di mondi con gradi evolutivi differenti, come ci sono tantissimi piani di coscienza per ognuno di essi. E' sempre quella legge di corrispondenza, di affinità che lega esseri dello stesso grado. Ogni mondo è sorretto da un proprio raggio evolutivo, da quella propria rata armonica trasmessa dai mondi soprasensibili attraverso le gerarchie spirituali che con cerchi concentrici sempre più elevati e più grandi sorreggono gli equilibri e mediante i loro celati rappresentanti cercano in ogni tempo d'innalzare la divina intelligenza ed il divino amore verso quella fonte evolutiva che conduce alla fonte da cui fu generate. Nel nostro sistema planetario quella massima espressione archetipale è rappresentata dalla LUCE CRISTICA (che niente ha a che vedere con il Gesù dei vangeli, perché la vera storia del Cristianesimo è un'altra, legata e riscritta secondo i miti di HORUS / MITRA / KRISHNA così come quell'analisi comparata sta validando (tralasciando ogni indagine extrasensoriale di tanti)

    Se vuoi su questo tema potrei dire qualcosa......

    RispondiElimina
  10. Raf,
    mandami qualcosa, che la leggo, ma perché sia pubblicabile e leggibile devi farmi una sintesi, insomma, deve essere una folgore...che altrimenti non ci seguono. Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari