L'anello magico...per non dimenticare l'Invisibile Destino...


In fondo, nulla esiste per noi se questo non è percepibile. Ciò vale anche per l'Invisibile Destino: avere un Destino e non prenderne consapevolezza equivale a non averlo, in un certo senso. Tuttavia, per compiere il proprio Destino occorre percepirlo ove esso dimora e toccarlo, affinché esso, a sua volta, ci sfiori, attivandosi.
"Non tutti, quindi, avrebbero un Destino se non l'eroe che si è tuffato per toccarlo ed è ritornato a galla - con un anello..." (Campebell) Il resto del racconto mitico dell'Eroe che ha compiuto tale viaggio all'interno delle perigliose profondità del proprio essere è una descrizione dell'opera lenta, eppur meravigliosa, di un Destino che è stato messo in azione. L'Anello Magico, riportato dalle profondità per non dimenticare, indicherebbe che l'Anima è consapevole dell'incontro avvenuto nell'Inconscio che non considera un'Illusione ma parte della Realtà. E' una necessità dell'Eroe fare coincidere i due mondi: Conscio ed Inconscio.

Secondo Jung non solo la nostra parte cosciente ha necessità di apprendere ma anche l'Inconscio: l'Inconscio chiede di essere istruito, come il Destino. Ora, essendo l'Inconscio la terra dei ricordi legati all'Eternità e parlando l'Inconscio un linguaggio simbolico ed archetipico che non risponde al linguaggio dell'intelligenza razionale legata al Conscio, lo stadio intermedio tra l'Inconscio e il Conscio sarebbe il Mito. Sembrerebbe, infatti, necessario al dialogo tra la nostra parte cosciente e la nostra parte inconsciente la mediazione del Mito che con il suo linguaggio simbolico evocherebbe gli archetipi ed i simboli contenuti nell'inconscio, attivandoli, suscitando profonde immagini interiori che sanno di ricordo e che, quindi, sono in qualche modo comprensibili alla ratio del conscio, attirandone l'attenzione.

Commenti

  1. marina link ,unversita di arezzo..... ho fissato per il 23 aprile speriamo,ah dimenticavo siamo fatti cosi, attendo istruzioni ok!
    il viandante

    RispondiElimina
  2. cara marina,
    oggi mi sento delusa,delusa di come a volte si possono umiliare le persone e di come gli altri non curanti lasciano passare per...quieto vivere...mi e' stato risposto.ecco se avere un destino vuol dire prenderne consapevolezza,poi non riesci piu' a tirarti indietro ne' per quieto vivere,che e' una balla,ne per qualsiasi altra ragione.senti il peso delle ingiustizie,ti fanno male,non per desiderio di vedere imposto il proprio punto di vista ma semplicemente per far sentire una voce diversa per ribadire che io con quel malcostume non mi ci voglio mescolare.
    scusami marina,ogni tanto il mio guerriero cuore riemerge e nel mio destino cerco sprofondando di innalzare altarinuovi.
    grazie a te e a tutti

    RispondiElimina
  3. gea vedi che peartiamo io e il volpone e sitemiamo tutto,scherzo magari fosse cosi una bacchetta magica et voila
    gea io e marina queste cose ce le siamo dette e stradette,ricordati che alla fine il bene trionfa
    va be aspetto che passa il tempo
    come dicevano gli antichi graci
    PANTAREI
    il viandante

    RispondiElimina
  4. ROSARIO,
    23 data impossibile. Mia figlia si opera il 20!
    Rettificando!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Gea mia,
    non ti aspettare troppo dagli altri tesoro...

    RispondiElimina
  6. marina gioia un po' di respiro qui...
    io non mi aspetto dagli altri non voglio cambiare nessuno ne tantomeno il mondo ma possedere il mio destino sino in fondo senza tirarmi indietro,fa male l'indifferenza ma serve oggi anche un po' per perdonarsi...
    senti anche io sto in mezzo agli esamimedici per tale motivo ho ritardato il nostro incontro ma questo fine settimana come sei messa.liberamente e ragazze permettendo poi ti scrivo per la bella tua e sapere di lei.
    rosario caro grazie del sostegno...lo sai che anche io pensavo ad arezzo...fammi sapere

    RispondiElimina
  7. gea conosci te stessa, nessuno ti aiuta e vero volpone!
    marina il 28 va bene o aspettiami il sommo cosa ci risponde?

    RispondiElimina
  8. Rosario,
    non ho capito, ma vuoi incontrarti ad Arezzo e non da me? Guarda che se non venite qui a casa io non posso tesorino!

    RispondiElimina
  9. Gea, cara,
    io non volevo dire che "uno" voglia cambiare il mondo, piuttosto mi riferivo alla gente in genere...non è facile e poi, tutti ci vogliono guadagnare qualcosa. In fondo, Tiziano terzani aveva ragione quando diceva che viviamo in un mondo ingordo ed ipocrita.
    Baci. Quando vuoi. Se organizzano puoi fermarti qui da me. La casa è a posto. Baci.

    RispondiElimina
  10. buongiono...a volte penso che la gente con cui abbiamo scontri pure quella in fondo fa parte del nostro destino,riconoscerla mi sembra gia' grande fortuna poi il resto...dolorosamente vita...
    grande tiziano adesso vedo ti ritrovare i suoi libri e vedere cosa mi dicono...
    ok domani o meglio sabato...
    ciao

    RispondiElimina
  11. Gea,
    sai cosa penso che molti luoghi visti dal di fuori ci appaiono belli e lo sono, finché, non entriamo nelle pieghe del tessuto sociale: ah l'umanità!

    RispondiElimina
  12. Volpone sia bene chiaro, e lo dico a tutti ,ch e senza la tua presenza non si farà nessun incontro .Tu in anima non sei utile ma sei indispensabile,piuttosto io mi metto da parte ,ben volenteri purchè ci sei tu
    il viandante

    RispondiElimina
  13. si cara entrare nelle pieghe del tessuto sociale ti fa desiderare di andare a vivere sperduti ma forse sarebbe una fuga o un punto di partenza...bho...lo spirito guida mi guidera'...
    intanto volevo scriverti queste righe che ho trovato aprendo un libro.
    Dobbiamo imparare quanto sia importante dire di si al nostro destino,perche'come scrive jung...In tal modo forgiamo un io che non si spezza quando accadono cose incomprensibili,un io che regge,che sopporta la verita',e che e' capace di far fronte al mondo e al destino.Nulla e' turbato perche' la propria continuita' ha resistito alla corrente della vita e del tempo.
    da ricordi,sogni e riflessioni di jung

    RispondiElimina
  14. hei,allora prendiamo la corriera per venire da voi...dimmi tu se possible.

    RispondiElimina
  15. Gea,
    certo che puoi venire, sabato va bene? Dove arrivi, A che ora? Magari ci sentiamo al telefono per i dettagli. Baci.

    RispondiElimina
  16. ok per sabato...ci sentiamo al tel domani.buona serata e grazie per il post mi rin-cuora.
    ops,grazie anche della punteggiatura aggiunta al mio scritto.
    geaprivaditastiperpunteggiatura

    RispondiElimina
  17. Gea,
    in effetti, forse, a correggere la punteggiatura non sono stata gentile...ma è il mio modo oltremodo preciso di scrivere. Prendila così, perché così è!
    A domani.

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari