Superare i limiti è consentito?

Con l'aiuto e la guida di colui che personifica il suo destino l'eroe procede nella sua avventura sinché incontra "il guardiano della soglia," all'ingresso della zona delle potenze soprannaturali. Questi guardiani circondano il mondo nelle quattro direzioni - anche sopra e sotto - e segnano i confini della sfera attuale o orizzontale della vita dell'eroe. Al di là di essi vi sono le tenebre, l'ignoto, il pericolo... L'uomo normale è contentissimo, perfino orgoglioso, di rimanere entro i confini segnati, e le credenze popolari lo autorizzano a compiere neanche un solo passo entro le zone inesplorate... le mitologie popolari riempiono di esseri ingannatori e pericolosi qualsiasi luogo deserto fuori dal villaggio... il pericolo c'è, è reale... il varco della soglia è una sorta di autoannientamento... e possiamo superare i limiti imposti dai cinque sensi solo se il nostro attaccamento all'io è venuto meno. (Campbell)

Commenti

  1. .... ma questi guardiani che sono 4 ci impediscono le quattro follie
    del poeta del sacerdote del erotismo e dell'amante..perciò ci siamo cacciati in una instabiltà pischica non equilibrata e non sana tu che ne dici ..ho cannato?
    il viandante

    RispondiElimina
  2. ..grazie della soppresa che mi avete fatto tu e il prof mi avete reso felice ..c'è la tua mano ringrazialo di cuore per il dono che mi ha inviato sono contento strafelifece
    ..vi voglio bene un mondo mi scappano le lacrime grazie di cuore
    vi voglio bene grazie
    il viandante

    RispondiElimina
  3. Possiamo superare i limiti?Dobbiamo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. In fondo crescere o evolvere è quando sappiamo affrontare e superare le nostre paure, insicurezze e darci delle nuove opportunità...
    Sai Marina, più vado avanti nelle mie esperienze... e più scopro con chiarezza ciò che intendi.

    RispondiElimina
  5. Rosario, che sorpresa? Dimmi dimmi perché ne sono all'oscuro.
    Baci...io ho solo detto che si una persona sensibilissima...

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Upupa, cara, e piena di vita, l'inconscio va esplorato se siamo pronti...altrimenti potrebbe sentirsi violato e le sue reazioni non sno auspicabili...con le dovute precauzioni.

    RispondiElimina
  8. Paolo, quali esperienze? Dimmi, raccontami...stimola la mia immaginazione con le tue storie....

    RispondiElimina
  9. Ciao Carissima Preziosa Marina,
    stasera lascio sollo un piccolo pensiero per quell'immaginario di coscienza collettiva.

    Immaginiamo di avere due contenitori, e per distinguerli uno è nero e l'altro è bianco.

    Immaginiamo di aver fatto una celata inconsapevole scelta di buttare ogni volta i cattivi pensieri o le cattive azioni nel contenitore nero così come i buoni propositi nel contenitore bianco.
    Immaginiamo di essere arrivati alla fine del sentiero e ora siamo consapevoli che dobbiamo dare prova di quello che abbiamo fatto nella nostra vita. La prima cosa che dobbiamo fare è svuotare consapevolmente tutto quel contenitore e passarlo a setaccio in ogni particolare. QUESTO E' IL PRIMO GUARDIANO SULLA SOGLIA L'ASPETTO NEGATIVO CHE ABBIAMO COSTRUITO IN TUTTE LE NOSTRE VICISSITUDIUNI DELLA NOSTRA VITA. Se il peso di queste contenitore è molto più grande dei quello bianco, dopo un certo tempo dobbiamo ritornare per migliorare quegli aspetti negativi di cui prima eravamo inconsapevoli..

    Da precisare che questo guardiano, secondo le proprie credenze religiose che ci hanno INCULCATO potrebbe apparirci come un TERRIBILE BRUTTISSIMO DEMONE. E anche qui vi lascio alla vostra immaginazione

    Dopo aver superato il primo guardiano, finalmente si arriva anche a questa giusta pesatura (del cuore con una piuma) si svuota anche il contenitore bianco e questo ci mostra finalmente L'ANGELO DELLA PRESENZA che abbiamo costruito con i nostri buoni propositi. Ma guardo caso questo bellissimo angelo è anche il SECONDO GUARDIANO SULLA SOGLIA. Che ci dice che sebbene ci siamo perfezionati per elevarci ai gradini superiori che ci avvicinano sempre di più a quella COSCIENZA COSMICA, ci ricorda anche che tantissimi nostri amori e fratelli sono rimasti indietro in quel sentiero che abbiamo appena lasciato. E sempre qui vi lascio dedurre alla vostra amorevole bella immaginazione.

    Questa è una delle tante possibili spiegazioni per ogni CONSAPEVOLE CAMMINO DELL'EROE

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari