METAMORFOSI


“Ogni cosa si trasforma e nulla muore. Erra lo spirito da un luogo a l’altro, qui e là, informando i corpi a caso … Poiché ciò che un tempo esisteva non è più, e ciò che non era è divenuto e l’intero ciclo si è compiuto di nuovo.” (Ovidio) “Solo i corpi, di cui questo eterno, indistruttibile io non è che l’ospite, hanno una fine.” (Bhagavad Gita)

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Carissima Preziosa Marina,
    la voce del silenzio che parla in ogni continuo tempo. L'errante immortale pellegrino che cammina e cammina in tutti i sentieri di ogni mortale/immortale vita in questo o in altri infiniti mondi finché non trova riposo nel micro come nel macrocosmo che è dentro se stesso.

    RispondiElimina
  3. "Ogni cosa si trasforma e nulla muore" mi piace molto questo pensiero

    RispondiElimina
  4. Raffaele, adoro il tuo affetto. Sei ferrato su tutto Raf!

    RispondiElimina
  5. ...sono cattivo ah Mari! cosi mi è uscito questo pensiero non lo sò come
    " Ma stò ovidio mi sembra ulisse" perdonami lo sai che a te non oseri farti del male ma l'ombra quando ti fà uscire qualcosa che non capisci è meglio che ti abbandoni e aspetti..
    vado a venezia domani ,,,
    ma tu a gea la vuoi bene?
    ...uhuhuhuh.....
    il viandante

    RispondiElimina
  6. Ciao Carissima Marina, amica del mio saracino immorale guerriero cuore,

    solo salendo sulla montagna con tanta fatica si può meglio scorgere quella visione necessaria a capire tante altre cose, dove ogni sentita riflessione trova chiave di volta e risposte attendibili al cuore perché proprio nel cuore sono state celatamente custodite e sigillate.

    Su questo tuo bellissimo tema che richiederebbe pagine e pagine di saggia esposizione intellettiva, la si può sintetizzare in mille modi, ma come ho scritto nel blog del Caro Illuminato Prof. Gabriele (che ancora non ha pubblicato perché è assai lunga perché parla anche del sesso e di quella energia serpica) riporto nella sintesi ,quella parte che parla del cammino di ogni PELLEGRINO.

    Nell'allegoria filosofica/religiosa il bimbo Gesù nasce nella stalla perché è dalle nostre profondità dell'essere, dalla stalla interiore che dobbiamo risalire. il Cristo interno di ogni essere viene raffigurato da un “bambino”, proprio perché è innocente e rappresenta proprio la purezza del bambino che dobbiamo ritrovare in noi stessi dopo aver percorso tutto il cammino. (come le 12 fatiche di Ercole).

    Ritorniamo in questo mondo tante volte come innocenti senza consapevolezza del sé (o quasi come ho detto tante volte per quella lettura del nostro destino) e ci sentiamo subito orfani del padre celeste perchè nonm lo sentiamo e pensiamo che ci abbia abbandonati. Urliamo e battiamo i piedi per orgoglio e per sete di conoscenza e crescendo ci incamminiamo nel sentiero della vita e diventiamo il viandante (e qui mi viene in mente il nostro carissimo amico Rosarione l'altro amorevole volpone). Incontriamo le genti e da quel naturale attrattivo/repulsivo confronto ci convinciamo di essere degli incompresi e dei diversi (come lo siamo in tanti) e la psicosi ci induce a credere di essere dei martiri, ma in relazione all'amor proprio, per quella riscoperta unicità ed individualità unica e che irripetibile nell'universo (come i cristalli d'acqua) si sveglia il reattivo/rivoluzionario IO SONO, il Guerriero. E per tante vite, ci addestriamo nell'arte della spada, (le prove di coraggio e delle sfide – gli eroici furori) e da su questo sentiero il sentiero continua per la divina caccia (la ricerca delle celate verità) come i monaci guerrieri e quando siamo pronti prendiamo il bastone del cuore e diventiamo il mago, il mistico il guerriero ancestrale che combatte l'ombra in se nel mondo. Ora dopo tante esperienze, vita dopo vita abbiamo acquisito tante conoscenze ed abbiamo qualcosa da riportare a casa e così ritorniamo ad essere innocenti, il Padre discende finalmente in noi e noi siamo pronti per diventare il canale della sua manifestazione nel mondo fisico, la luce Cristica che s'incarna consapevole, lo spirito creatore che si è fatto carne.

    QUESTO E' IL VIAGGIO DELL'EROE di ogni mitica antica rappresentazione . Questo è il nostro viaggio nel mondo delle prove, nel mondo dove l'attore prima o poi contempla lo spettatore attraverso l'osservatore consapevole per quella riscoperta dell'essere superiore, il DIO INTERIURE che ALBERGA DORMIENTE in ogni AMOREVOLE CUORE.

    RispondiElimina
  7. …….oltre la poesia …gli occhi dell’anima
    Sono trascorse tre settimane ,quando io e il nostro amatissimo Volpone,siamo stati ospiti a un incontro meraviglioso con persone straordinarie. Premetto caro Gabriele che ormai tra me e il Volpone non c’è nemmeno bisogno di guardarsi negli occhi per capire che cosa esprime il nostro pensiero del cuore ci capiamo a un piccolo gesto, io già so quale sono i suoi intenti e viceversa il volpone con me. Ormai è un legame consolidato attraverso le nostre esplorazioni interiori in anima,insomma nei meandri di anima cerchiamo di “cavarcela”abbastanza bene. Infatti in quella magica e incantata serata ,mentre si dialogava in una letizia sublime ,ho visto degli occhi di una donna che erano puri limpidi,insomma in poche parole gli occhi dell’anima sinceri puri e dolci. Alla fine dell’incontro io e il volpone come due “avvoltoi”abbiamo catturato il nostro “bocconcino di anima”. Si è vero siamo stati “rapiti” da quegli occhi che erano l’acceso limpido al fondo poetico di quella anima dolce. Forse l’episodio in se stesso non ha nessun rilievo importante,ma mi viene in mente cosa diceva Hillman a proposito di anima e che dalla quale io e il volpone siamo stati catturati e oggi il nostro divenire è diventato un lungo “ergastolo”.
    Sembravamo due “prostitute di vecchia carriera” che corteggiavamo il “bocconcino” che avevamo tra le mani..ormai non sappiamo resistere a quel ‘aura di sentimentalismo che quando incontriamo delle persone che lo manifestano …..non c’è li lasciamo scappare. IL richiamo di anima ci porta a un’animazione dell’essenza di noi. Grazie alle nostre investigazioni all’ incontro e all’osservazione del nostro profondo ,oggi dobbiamo essere fieri della nostra piccola conoscenza che abbiamo appreso attraverso le dolorose fasi delle vita che abbiamo vissuto. I patimenti che abbiamo toccato hanno assunto le forme di varie emozioni,confusione, gioie ,nostalgia , tristezza ecc ,nostalgia si quei occhi puri ci hanno fatto vedere il ritorno dal dolore percorso per uscire dal dolore e trasformarsi. Quando si incontra persone “reclutate da anima” nasce un filo che ci lega con tutti i pregi e i difetti ,e noi tutti qui a casa tua siamo tanti fili di anima che ci legano costruendo una tessitura ,di cottura a fuoco lento ,di incantesimo che ci spinge ad appassionati attaccamenti del cuore. Caro Gabriele io non sono nessuno ma so che tutti siamo nessuno ma è il cuore quello che rappresentiamo solo attraverso il mio e il nostro fremente cuore possiamo vivere la nostra essenza. Non importa chi è più vicino alla conoscenza ma è il calore che ci unisce che fermenta la nostra interiorità la nostra essenza. Caro Volpone se siamo stati degli avvoltoi su quel bocconcino di anima è perché sappiamo che quell’anima ci ha toccato dentro e ci ha fatto tremare le vene. Il mondo è pieno di pedanti parole belle ma quando senti che vogliono avere ragione, sono dei fans della logica e credono nella giustizia …lascia perdere non hanno nulla a che fare con quegli occhi echeggianti del pensiero del cuore ,come sempre siamo e saremo solo cuore.
    (……uh uh uh.. non fare quegli occhi minacciosi …abbandonati che è cosi come ho citato sopra …paghi da bere al prof…. lo so che me la rifili a me la scelta ….il viandante è esperto….. tu non ne capisci….. non sai cosa devi offrigli….e io pago!)
    Baci a tutti.
    Il viandante

    RispondiElimina
  8. ...raffaele ti voglio bene ..è dal cuore
    il viandante

    RispondiElimina
  9. ...ho mangiato immersa in un silenzio rilassato,godendomi la cremosa torta al limone davanti a me.
    sai,marina,comincio a pensare che forse i ricordi sono come quel dessert.lo mangiavo e diventava parte di me,che in seguito io lo rammenti o meno.
    mi sono resa conto che esistono vari tipi di amore e non tutti sono evidenti,che alcuni rimangono ad aspettare,come doni in fondo all'armadio di anima,finche' non sei in grado di aprirli,perche' forse e' avvenuta quella trasformazione dal dolore come dice rosario, quel cammino di viandande come parla bene raffaele, che ti porta a riconoscere cio' che non muore col tempo.grazie a tutti
    marina,mi piace il tuo saper stare al tuo posto,mi appartiene.
    ...ma quando venite tu e le tue gioie a trascorrere un giorno con me...e' un invito.
    vi prometto che troverete ad accogliervi profumo di vaniglia e cardamomo e poi un pomeriggio a farci belle nella mia homespa con maschere al ginger e miele degne di afrodite.
    baci per tutti
    gio

    RispondiElimina
  10. volpone sono tornato alle 17 da venezia mi è successo qualcosa stavo passagggendo e mi è venuta questo penisero " mi preparavo alla vita e mi sono trovato morto".... mi sembra che ci unisce penso che appartengono al nostro passato vissuto ..pensaci a che fare con il cuore...
    ah ada non l'ho trovata e nessun testo mi è piaciuto ma sono stato scortato da questo aforisma...anima mundi

    buona notte
    .......io aspetto.........
    il viandante

    RispondiElimina
  11. Gea, grazie, cercherò di venire non appena Arianna starà meglio e tu sarai disponibile. Ci sentiamo via email.
    A presto.

    RispondiElimina
  12. Caro Rosario,
    mi spieghi dove hai postato questo scritto per Gabriele, mi spieghi quali sono gli occhi che ci hanno incantato e, soprattutto, vorrei sapere chi è l'altra prostituta, intendo, oltre te...
    Aspetto il link e la tua risposta.

    RispondiElimina
  13. Raf,
    in effetti, hai ragione, moltissimi di noi devono risalire dalla stalla interiore!

    RispondiElimina
  14. .... che fai ti nascondi...
    ah mari il femminile ci invaghisce e quando troviamo quello che abbiamo dentro ci deliziamo e anima tesse dei legami che vanno oltre la nostra visione naturale... indovina chi è l'altra prostituta non nel vero senso della parola ma come metafora,uno sono io e un'altra indovina un pò.. e gli occhi che ci hanno deliziato sono di una nostra amatissima amica del 17 febbraio...
    tutto bene a parte gli schezi di anima ho ritrovato un libro e mi sei venuta in mente tu quel tuo aforisma del blog stavo per incominciare a vivere e poi sono morto ..è vero quello e che percorriamo noi risalire e scendere dentro di noi ..tanto è vero che sono dalle due a scrivere qualcosa che forse ti invierò martedi e vorrei il tuo commento.vedi tante volte osserviamo e percepiamo delle cose che non riusciamo a capirle o percepirle bene ho ri-visto una serie di mutamenti che ho e forse hai fatto anche tu senza aver consapevolezza tutto non basta una vita per conoscere se stessi tu cosa ne pensi...
    a più tardi aspetto la risposta
    n.r.

    RispondiElimina
  15. ... dimenticavo vedi che ho ricevuto delle email per la coferma di quella data del 27 e ho rispoto che un saggio ne afferma e ne nega ma bensi aspetta e il volpocino mi ha picchiato pure ..siamo in attesa ... va bene come vedi tra postino segretario me le rifilano tute ,scherzo, l'importante che ci sia la felicità...ah il bello che sto aspettanto anche delle foto di quella incantevole serata pure quelle si fanno attendere ..mi è stao scritto domani te le invio ,,,mi chiedo di quale anno?... la prossima volta che torno qui su questa terra voglio essere una grande........
    il resto te lo lascio immaginare almeno me la godo la vita... ah marii! vado a cena cosi finisco di scrivere cavolate per rilassarmi...a proposito mia figla sogna sempre che prende botte tu che sei una Santa Maga ..Circe cosa significa ..e il numero 7 cosa vuol dire sto cercando nei testi ma mi sfugge...
    buona cena

    RispondiElimina
  16. I più sinceri AUGURI
    (….. e che le vostre mimose siano un segno per la speranza )

    Il viandante

    RispondiElimina
  17. Rosario,
    prostituta metaforicamente ci sarai tu. Sei uno scostumato.
    Detto questo, voltiamo pagina: il numero 7 è un numero magico di compimento. E' buono.
    Per qunto riguarda il 27, te l'ho detto, il prof non potrà iniziare gli incontri prima di maggio, vale a dire prima d'essere andato in pensione.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  18. Ciao Carissima Preziosa Marina,
    stasera, con il tuo benevolo permesso, forse ho voglia di scherzare e solo a titolo informativo lo riporto per tanti altri cari amici e care amiche, nella speranza che nasca una bella SANA RISATA.

    -7 nani
    -7 tribù di Israele.
    -"le colpe dei padri ricadranno sui figli per 7 generazioni".
    -7 furono le piaghe nell'Antico Egitto.
    -"perdona settanta volte sette".
    -all'astrologia babilonese che riconosceva sette pianeti e divideva il mese lunare in cicli di sette giorni.
    -nella Bibbia Dio impiegò sette giorni per realizzare la sua creazione
    -7 grandi Arcangeli
    -7 furono le Chiese del tempo: Efeso,Smirne, Sarsi, Tiati,Pergamo,Filadelfia,
    Maodicea
    -l'antico Testamento utilizza sette nomi per indicare la terra e altrettanti per il cielo; -secondo il libro dell'Apocalisse, la fine dei mondo sarà annunciata dalla rottura dei sette Sigilli, seguita dal suono di sette trombe per bocca dei sette Angeli, quindi dai sette Portenti e infine dal versamento delle sette Coppe dell'ira di Dio.
    -Nel Nuovo Testamento, sette sono i sacramenti, i doni dello Spirito Santo, i peccati capitali (gola, lussuria, avarizia, superbia, accidia, invidia e ira) e le virtù, quattro cardinali (forza, sapienza, giustizia e temperanza) e tre teologali (fede, speranza e carità).
    -Nella tradizione ebraica, il Candelabro a sette luci, la Menorah, fu fatto costruire da Mosè su ordine di Geova e le sette luci ardevano per rappresentare simbolicamente la fede eternamente accesa.
    -Nella Baghavad Gita, libro sacro dell'Induismo, sette furono gli illuminati Veda dell'India.
    -Nella tradizione Islamica, dove il sette è più volte ripetuto nel Corano, il Mondo è retto da sette colonne poggianti sulle spalle di un gigante.
    -Nella cultura ellenica l'armonia tra pensiero ed azione viene indicata nei sette sapienti: 1-Cleubulo con in mano la bilancia, che significa "sii giusto";
    2-Pittaco che ha in mano un ramo d'ulivo, che significa "taci e se parli fallo per portare la pace e non l'odio";
    3-Solone con in mano un teschio, che significa "pensa alla tua fine - dove andiamo";
    4-Pariandro, in posa calma e rassegnata, significa "frena l'ira";
    5-Talete colui che non sa, significa "sapienza infinita";
    6-Chilone con in mano uno specchio, che significa "conosci e controlla te stesso";
    7-Biante, che solleva una gabbia contenente un uccello, che significa "la libertà produce";
    7- sono le meraviglie del mondo:
    7- sono gli archetipi che informano la vita dandole appunto la regola del 7.
    7- barriere, anzi meglio "filtri", o raggi attraverso cui la luce proveniente dall'Unità passa plasmandosi, informandosi e prendendo forma fino ad arrivare al mondo materiale.

    RispondiElimina
  19. 7- i chakras principali
    7- le principali ghiandole endocrine nel corpo umano (che con gli ormoni specifici di ogni archetipo vanno a stimolare i nostri organi principali che sono in numero di dodici -
    7- pianeti/energie quindi che governano le dodici case zodiacali nel cielo natale di ognuno di noi
    7- i re di Roma,
    7- i colli di Roma
    7- i giorni della settimana

    7- archetipi sono chiamati Neter nella tradizione egizia, la quale è da prendersi come riferimento poichè la tradizione ebraico-cristiana non nasce che da qui, origine di tutto. I 7 archetipi della tradizione egizia sono rinvenibili nell'Albero della Vita ebraico dalla Sefirah 3 (Binah), associata a Saturno, per scendere fino alla 9 (Yesod ) associata all'archetipo Luna. Per completezza in realtà l'Albero della Vita si compone di 10 sfere (+ 1 nascosta) ed è un sistema estrapolato dall'Enneade egizia, la quale descrive appunto la funzione e la posizione degli archetipi incontrati sulla strada del raggio di creazione

    - Medioevo le Arti e le Scienze Muratorie venivano divise in due gruppi:
    un trivio, detto letterario, di tre "discipline propedeutiche" Grammatica, Logica, Retorica e un quadrivio, detto scientifico, di quattro "scienze fondamentali" Aritmetica, Geometria, Musica, Astronomia , Queste sette Discipline e Scienze Muratorie, venivano sintetizzate in sette parole:
    1-Lingua (Grammatica),
    2-Ratio (Logica),
    3-Tropus (Retorica),
    4-Numerus (Aritmetica),
    5-Angulus (Geometria),
    6-Tonus (Musica),
    7- Astra (Astronomia).


    7- sono le lettere dell'alchemico V I T R I O L:
    1-Visita
    2-Interiora
    3-Terrae
    4-Rectificando
    5-Invenies
    6- Occultam
    7-Lapidem,

    Visita l'interno della terra (il proprio intimo, la Psiche) e rettificando scoprirai la pietra nascosta (e indagando troverai la tua intima essenza o Vera Volontà).



    7- sono i colori dell'arcobaleno,
    7-le note musicali
    7- le stelle della costellazione dell'Orsa Maggiore o I principali fenomeni di meteorologia.

    7sono gli aromi base che compongono i profumi

    - Ogni sette anni si celebrava l'anno sabbatico e le divinità mitologiche identificate dalla Cabala ebraica e i pezzi che compongono il Tangram, antico rompicapo cinese

    Setto sono le razze madri,
    sette sono le ere
    sette sono i clicli per ogni era
    sette sono gli stati evolutivi di ogni randa
    sette sono i corpi che racchiudono l'essenza spirituale dell'essere umano materiale



    ecc......

    SETTE SONO STATI I FRATELLI MASCHI DI GESU' PIU' DUE SORELLE , GESU' OVVEROSIA GIOVANNI DI GAMALA FIGLIO DI GIUDA DETTO IL GALILEO FIGLIO DI EZECHIA ORIGINARIO DI GAMALA una città della GALILEA

    7.000.000.000.000 SONO STATE LE FESSERIE CHE CI HANNO INDOTTO A CREDERE. PER 2000 ANNNI PER QUEL POTERE POLITICO-SOCIALE-ECONOMICO-RELIGIOSO CHE ANCORA OGGI TIENE SCHIAVA GRAN PARTE DI QUESTA NOSTRA MARTORIATA UMANITA'

    (GESu – COLUI CHE SALVA E' ESISTITO MA NEL CONTESTO STORICO POLITICO DEL SUO TEMPO ERA UN VERO RIVOLUZIONARIO POLITICO/RELIGIOSO CHE PREDICAVA LE VERITA' E CHE ERA VENUTO ANCHE CON LA SPADA PER LIBERARE IL SUO POPOLO DALLA TIRANNIA di ROMANA – MA QUESTA E' UN'ALTRA STORIA COME UN'ALTRA STORIA E' LA SUA VITA NEL KASCHIMIR FINO A TARDA ETA' CON IL NOME DI “YUZU ASAF” che vuol dire appunto LO SCAMPATO ALLA CROCE

    RispondiElimina
  20. Raffaele, in effetti i sette nani fanno ridere!
    Bacioni sei sempre ferratissimo..

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari