"LA SPERANZA E IL CAMBIAMENTO SONO POSSIBILI"...Ecologia del profondo...

Dal discorso di Obama all'Assemblea dell'ONU
  1. La non proliferazione delle armi nucleari.
  2. La promozione della pace e della sicurezza.
  3. La salvaguardia dell’ambiente.
  4. L’affermazione di un’economia capace di dare a tutti le stesse opportunità.
Questi i quattro argomenti principali del discorso di Obama all’ONU.
“Viviamo una nuova era d’impegno in tutto il mondo che ci impone di dare risposte globali a sfide globali. Ognuno deve assumersi dirette responsabilità, perché noi non possiamo fare tutto da soli, anche se siamo stati criticati di aver agito da soli sulla scena mondiale... La democrazia non può essere imposta a una nazione dall’esterno.”
Questa ultima frase è una netta svolta rispetto agli otto anni dell’era Bush, caratterizzata dall’idea di esportare i sistemi democratici.
Questo discorso profuma di una nuova consapevolezza, di cultura vera...di ANIMA MUNDI... riguardo all'Ambiente lascio alle vostre riflessioni questo brano tratto dal "Codice dell'Anima" di James Hillman.

"La psiche inconscia sceglie in modo arbitrario tra le cose incontrate quotidianamente nell'ambiente ... Perché diamine siamo andati a sognare proprio quella cosa lì? Gran parte della nostra giornata passa inosservata e non sarà mai più ricordata, ma ecco che la psiche pesca i rottami che galleggiano nell'ambiente e li consegna al sogno.
Il sogno, l'impianto di riciclaggio dell'ambiente, trova nella spazzatura i valori dell'anima. Il sogno: un artista che si appropria di immagini presenti nell'ambiente per richiamarle alla memoria più tardi, in pace.
Poiché lo spazio in cui ci aggiriamo è fatto di realtà psichiche che influiscono sulla nostra vita, dovremmo ampliare la nozione di ambiente nel senso di una ecologia del profondo, partendo dall'ipotesi che il nostro pianeta sia un organismo vivente che respira e si autoregola. Poiché qualunque cosa abbiamo intorno può nutrire la nostra anima in quanto alimenta immaginazione, là fuori è pieno di materia animica. E allora perché non ammettere, con l'ecologia del profondo, che l'ambiente stesso è intriso di anima, animato, inestricabilmente fuso con noi e non già sostanzialmente separato da noi?
La visione ecologica restituisce all'ambiente anche l'idea classica di providentia: l'idea che il mondo provvede a noi, bada a noi, ci accudisce perfino. E ci vuole vedere intorno. Predatori, tornado, tafani in giugno sono soltanto frammenti del quadro. Provate a pensare a quante cose buone e profumate ci sono, invece. Credete che gli uccelli cantino solo per gli altri uccelli? Questo pianeta respirabile, commestibile, bello e piacevole, rifornito e tenuto in ordine invisibilmente, ci mantiene tutti grazie al suo sistema di sostegno alla vita. Questa sì che è cultura.
Via via che si trasforma la nozione di ambiente, anche il nostro modo di vedere l'ambiente cambia. Diventa sempre più difficile dividere con un taglio netto psiche e mondo, soggetto e oggetto, qui dentro e là fuori. Non so più con certezza se la psiche è dentro di me o se io sono nella psiche come sono i miei sogni, come sono nelle "atmosfere del paesaggio e nelle strade della città, come sono nella "musica sentita così intimamente / da non sentirla affatto, ma finché essa dura, / tu sei la musica. (T. S. Eliot)". Dove finisce l'ambiente e dove incomincio io, e anzi come posso cominciare, senza essere in quel luogo, coinvolto intimamente e nutrito dalla natura del mondo?

Commenti

  1. In Obama we will hope!

    RispondiElimina
  2. Si sente il bisogno di gente che ispira fiducia e speranza..lui ci riesce benissimo.

    RispondiElimina
  3. Voglio,disperatamente voglio credere a ciò che dice Obama!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Guernica, Falco, Upupa,
    ecologia del profondo è consapevolezza, è ris-petto...ossia capacità di vedere meglio dentro di noi e là fuori...In-sieme, nello stesso seme.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  5. Estendere la copertura sanitaria a tutti gli americani ...già questo è un bell'obiettivo..non ti pare

    Ben Tornata!:-))

    RispondiElimina
  6. Paolo,
    ...sì, anche perché l'incontro con la malattia è probabilmente il momento più duro nella vita di un essere umano.

    RispondiElimina
  7. Ti giuro..mi basta solo il titolo e sono felice ed ottimista.
    Non avevo mai riflettuto così profondamente sull'ambiente che influenza anima...è vero, nei sogni attingiamo.
    Che bella descrizione di ecologia del profondo...
    come sei avanti tesoro...
    grazie.
    un bacio.

    RispondiElimina
  8. Calliope,
    sei la prima che ha colto il collegamento...mi fa piacere. Un bacio. Marinariannachiara

    RispondiElimina
  9. Oggi sono da mamma, ti chiamo domani :)
    ciao gioia un bacione a te ed alle ragazze.

    RispondiElimina
  10. Sì, me lo ricordavo...passa una bellissima giornata...col piccolo frignone!

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari