METAMORFOSI

Oggi il post è della nostra amica Mary. Mi ha colpito, in particolar modo, l'immagine che Mary dà dei petali di rosa, simbolo ricorrente in queste mie giornate, e che lei usa come metafora dell'amore divino senza spine, in antitesi a quello umano. Buona lettura.

Metamorfosi

Stasera vorrei incarnarmi in una Musa
per cantare le lodi amorose al dio Apollo.
Volare lassù nel cielo azzurro di Atene,
raggiungere il mio amato,
dio del sole, dio della luce.
Come un’ammaliatrice gli canterò
l’amore divino, l’amore metafisico.

Dal carro solare di Apollo spargerò
petali di rose senza spine
perché l’amore divino non ha spine
come quello umano,
ma si nutre di un nettare che inebria
e assopisce la mente e il cuore.

Voi dei e miti, cantate, cantate intonati
all’amore divino, sublime metamorfosi
e idillio soave che accresce e nutre
ogni lembo di questo mondo
un po’ arcano e un po’ evanescente.

Cantate, cantate ancora,
ma soprattutto amate, amate sempre,
poiché stasera ritornerò di nuovo
nel mio mondo, il mio mondo!

L’amore nel mio mondo ha
poco di sublime e poco di arcano,
nulla di metafisico e divino,
solo e semplicemente amore
e nulla più.

(LTMC)

Commenti

  1. molto bella,spacca il cuore,ti seguo è inevitabile,buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Il desiderio di un Amore Vero ed eterno e non un semplice amore e nulla più...
    che bei versi cantati cara Mary..
    un bacio a te che li hai scritti ed a Marina che qui li ha sparsi come petali amorevoli.

    RispondiElimina
  3. Cara Marina :)
    ho lasciato un pensierino per te nel mio blog dei premi .. Bacio :)

    RispondiElimina
  4. Molto belli questi versi Marina,
    l'Amore è Amore e basta, illimitato, infinito...
    Un bacio
    Ornella

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Davvero bellissimo.
    L'ho letto più volte Marina...
    Versi che riempiono occhi e cuore!

    Mi credevi più grande?
    Beh...ecco non ho 22 anni, per dire.Sono grandicella.Diciamo che ho avuto intoppi e non sono in corso, purtroppo..
    Sarei curiosa di sapere quanti anni mi dai però :)
    Aspetto.

    P.S. Scusa il commento eliminato ma era pieno zeppo di errori...brutta cosa la fretta!

    RispondiElimina
  7. GRAZIE ACHAB, Mary, se ti fa piacere, ha due blog che sono inseriti nella lista dei miei blogs, sono L'ARTE DI SCRIVERE E CREARE ed IL CLUB DEGLI ETERNI ROMANTICI.
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  8. CALLIOPE,
    il giardino...i petali... Un bacio.

    RispondiElimina
  9. Zoè, dopo arrivooooo! Ho bisogno di graticazioni...si vive anche di soddisfazioni nella vita!

    RispondiElimina
  10. ORNELLA,
    e tu...ed io...ne sappiamo qualcosa...
    Ciao cara.

    RispondiElimina
  11. GUERNICA,
    a luglio compirò 46 anni, pensa che la mia figlia più grande quest'anno compirà 24 anni e la piccola ne ha compiuti 14 a fine marzo...sono entrambe ragazze autistice, ergo, sono due bimbe. Ciao tesorino.

    RispondiElimina
  12. ciao Marina,
    la poesia l'ho pubblicata sul mio blog, proprio lo stesso giorno in cui c'è stato un fatto che ha a che fare con la scatola dei desideri e il mio desiderio che hai pubblicato sul tuo post. Il stesso giorno la persona in oggetto ha fatto il contraio di quello che io avevo previsto, ma essendo stressata al massimo
    non lo pensavo proprio. Per risposta ho pubblicato la poesia, poiché sono ancora pessimista come quando l'avevo scritta tre anni fa.
    In passato avevo constatato che le cose e le coincidenze accadono all'improvviso quando il pensiero sta altrove.

    RispondiElimina
  13. MARY,
    e che cosa devo dirti...certo, forse non bisognerebbe incaponirsi...e poi mi viene in mente il genio della lampada quando dice ad Aladin che può realizzare ogni suo desiderio, tranne che resuscitare i morti e fare innamorare qualcuno che non lo ama... Un bacio. Intanto la lirica è bella.

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari