Ho un problema: sono a repentaglio delle cattive azioni...nonostante TUTTO...

Ho capito di avere un problema da risolvere con me stessa: riguarda la mia eccessiva sensibilità che mi rende fragilissima e a repentaglio del prossimo.
Ho notato che ogni volta che qualcuno mi tradisce, sia nell'ambito delle amicizie che in quello familiare, piuttosto che in quello affettivo e lavorativo, io vado in tilt. Vengo toccata così profondamente dalla slealtà e dalle intenzioni losche, da deprimermi veramente per poi soffrirne terribilmente. Non so reagire e non parlo di difesa al momento, parlo della ricaduta psicologica che episodi del genere hanno su di me. Spesso, impiego giorni, addirittura settimane, per riuscire a liberarmi dell'angustia che mi deriva dalla delusione scottante di vedere che gli altri non sono schietti, non sono onesti, non sono coerenti, che hanno scopi... e che quando non gli interessi più sono pronti a voltarti le spalle e a ferirti sfacciatamente. L'ipocrisia mi ammazza... e non va bene!
Devo ammettere che questo è un mio lato estremamente debole: il mio Tallone d'Achille. Ho deciso quindi di lavorarci sopra, di fare un tentativo di penetrare queste mie fasi depressive post le mie, oramai innumerevoli, illusioni/delusioni, per comprendermi meglio, per capire il perché io continui ancora ad aspettarmi "qualcosa di sincero" dal mio prossimo, nonostante tutto...

Commenti

  1. capisco il tuo stato d'animo (capita spesso anche a me) però io trovo che la sensibilità ,per quanto in certi casi possa essere dolorosa,sia uno dei pregi più rari che si trovi nelle persone.

    RispondiElimina
  2. CERASELLADOLCE,
    che bello trovarti qui, con quel simbolo della bimba che dipinge l'Arcobaleno sul tuo blog. Grazie. Sono propri in difficoltà. Grazie.

    RispondiElimina
  3. beh,alle volte è meglio non aspettarsi troppo,il detto dice:chi non mi ama, non mi merita. ciao marina,stai sù.

    RispondiElimina
  4. ACHAB,
    sicuramente è come dici tu...ed è proprio a questa capacità di "fregarsene" di chi non ci merita che io voglio approdare...

    RispondiElimina
  5. Ciao Marina,
    forse tu credi negli altri, per questo ne subisci.
    Oramai al giorno di oggi capita molto spesso di incontrare gente del genere.
    Ma con la grinta che hai di certo non dovresti subire.

    Io ogni volta che c'è qualcuno che non si comporta bene, dico "è un altro se ne andato dalla lista"!!.

    RispondiElimina
  6. MARY,
    sei troppo forte. Depenniamo! I Romani la chiamavano RASURA NOMINIS!

    RispondiElimina
  7. Assai Carissima Marina,
    come ti capisco, sai spesso il mio assai libero cuore ornai mi porta anche a compararmi con altri cari fratelli, e spesso le delusioni non mangano mai, ma niente più mi ferma perché fa parte del mio destino che non credevo potesse mai condurmi a tanto sentire a tanto percepire a tanto capire, ma anche a tanti conflitti interiori.
    Affettuosamente
    Raffaele
    http://laspezia.myblog.it/archive/2009/06/01/arcangelo-raffaele.html

    RispondiElimina
  8. credo sia opportuno fare una distinzione, per il semplice motivo che, ci sono persone che non si puo fare a meno di frequentare e in questo caso la legge del "fregarsene" è indispensabile almeno finche non si raggiunge la capacità e la serenità di considerale con un altra ottica..per le altre la cosa più semplice fin quando si ha l'impressione di esser sopraffatti non interagire con esse.

    RispondiElimina
  9. Cara marina,

    ...è un po' tardi e non sono più tanto lucido...scusami anche per questo. Puoi non credermi, ma è da circa due ore che stavo scrivendo delle belle parole per chiederti scusa e per spiegarti. Prima che te le stessi inviando mi si è spento il pc. C'è qualche ostacolo misterioso..., non so. Il succo comunque è che non volevo assolutamente ferirti nè con le parole dette nel blog di Gabriele nè con la mia assenza nel blog. Ti chiedo scusa con cuore addolorato (credimi) per quello che ho provocato in te. In questi giorni non ho avuto molto tempo per leggervi e forse ne avrò molto meno nel prossimo periodo...Ho già iniziato a scriverti una lettera per spiegarmi, spiegarti e capire (scusa in questo momento mi sento un po' marzullo....ed in effetti è notte fonda...), non so quando riuscirò a finirla per il poco tempo che avrò a disposizione, spero comunque al più presto. Ti prego non abbatterti....sono estasiato da tutto ciò che scrivi (non è per arrufianarmi, ma è ciò che penso e sento veramente). Nei prossimi giorni, ovviamente se a te fa piacere, te la invio per mail (preferirei così, non mi va di creare ulteriore pesantezza nei blog e fra di noi). La mia mail (che puoi usare per scrivermi la tua) è lapis76@hotmail.it.

    Buonanotte e sopratutto sogni d'oro (è quasi mattina fra un po'...)...spero che al risveglio questo mio piccolo pensiero (non posso definirlo poesia e quindi non merita di essere messo in risalto!!), che ho scritto qualche anno fa' mentre mi trovavo al mare (anche io amo il mare, da morire!!), ti faccia vivere una giornata di pieno sole (scusa è un po' malinconico e nostalgico...ma è una mia visione parziale del mare):

    Nel Mare

    Nel mare risiedono i sogni...
    le speranze di ognuno si convogliano nel mare...
    possiedono profonda amarezza i desideri inespressi, sono affidati al mare...
    Sulla terra l'uomo è sicuro,
    ma pensa al mare....
    Sul mare l'uomo si dimentica di sè, va verso un'altra terra....
    E' inebriato e rassegnato al vuoto di ricordi che lo circondano, ma non lo toccano...
    Il profumo del mare ricorda l'amore lasciato sulla terra ed è sicuro che lo seguirà per sempre sulla nuova piccola oasi.

    Ciao...un abbraccio
    Marco

    RispondiElimina
  10. RAFFAELE,
    grazie, è vero, da una parte capire è meglio, ma per dirla "alla semplice, a volte, sta meglio chi non capisce niente!Bacioni forti.
    marina

    RispondiElimina
  11. FALCO,
    sicuramente, a me manca questa capacità di fregarmene in genere...ma soprattutto quando mi fido, magari perché mi è stata fatta una richiesta di aiuto, che non significa, mi auguro, dire sempre "hai ragione"...e dopo ti voltano le spalle.
    Ciao caro.

    RispondiElimina
  12. MARCO,
    ciao...ma io non ho letto niente di brutto nel blog del prof. Cosa mi hai scritto? Scusami. MI puoi dire che vado a leggere e poi ti dico. Mi piace molto la poesia. Se vuoi la pubblico che ne dici?

    RispondiElimina
  13. Come Migliorare i Nostri Attributi!
    Il fuoco si spegne dalla radice. Ma qual'è la radice?
    appena posso publicherò sul mio blog una teoria che tratta come argomento "CURARE LA RADICE CHE CAUSA IL MALE" la teoria descrive le quattro origini dei danni: illustrati simbolicamente come, il danno del toro, il danno del pozzo, il danno dell'uomo ed infine quello del fuoco.
    Mi auguro possa rimanere utile..ciao cara mia

    RispondiElimina
  14. FALCO,
    ti aspetto, m'interessano molto i linguaggi simbolici...attivano l'immaginazioe, che poi è quello che ci serve per un lavoro serio sulla nostra interiorità.
    Baci

    RispondiElimina
  15. Carissima Marina,
    hai perfettamente ragione, nel non sapre si vive meglio, ma se siamo così è anche perché SIAMO QUELLO CHE ABBIAMO SCELTO DI ESSERE e di sicuro c'è un motivo più grande che va oltre il nostro piccolo o grande dolore nell'affrontare questo sentiero di vita.
    Carissima Marina, nell’augurarti un Buon Fine Settimana in quel radioso caloroso marino sole della tua mitica incantata isola, un forte CIAO dal mio Cuore Siciliano.
    Raffaele

    RispondiElimina
  16. cIAO RAFFAELE, HAI RAGIONE...BUON FINE SETTIMANA A TE...VIA ALLE DANZE!

    RispondiElimina
  17. Cara Marina, spero di riuscire a mandarti questo commento prima che il computer faccia le bizze.
    Capisco quello che vuoi dire e la sofferenza che provi, anche a me è successo di ricevere comportamenti non aspettati o al contrario di aspettarmi gesti che invece non sono arrivati. E allora ogni volta mi chiedo se forse ho mal riposto le mie aspettative, se ho guardato all’altro/a con i miei occhi che mi hanno fatto vedere quello che ho voluto vedere, da qui l’illusione e poi la delusione.
    Negli anni ho fatto anche esercizio di schiettezza , dicendo esattamente come la penso, senza il timore di apparire “cattiva”, e non attribuendo all’altro/a una sensibilità che nella maggior parte dei casi non hanno.
    Pur mantenendo verso gli altri un atteggiamento ed un pensiero ottimista, ho dovuto però curare meglio la mia “scorza”,(un mio amico mi ha paragonata ad una noce), rinforzarla proprio per proteggere meglio la parte interna, più tenera e a volte fragile.
    E poi cerco, per quanto posso, di frequentare persone che mi fanno stare bene: A tal proposito ho letto e lo regalo a te un pensiero da un libro che penso tu conosca “Il corpo e l’anima” di A. Kreinheder “ Se una persona, un oggetto o un’attività non erano connessi con quella forza, me ne disinteressavo completamente e me ne allontanavo.” ……… “ Mi spiace, Mr. Periwinkle, non posso passare altro tempo con lei. E’ semplice, non ha ciò che fa per me, in lei non percepisco nessuna forza”.
    Non dobbiamo permettere a nessuno, cara Marina, di farci del male e forse ci riusciremo se proviamo a volerci bene.
    Un caro saluto
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  18. Maria Grazia, conosco bene questa frase da te citata nel libro...adoro quel libro...sei stata molto cara a passare di qua. Molto veramente. Sono andata da te ed ho visto che l'ultimo tuo post risale a circa 1 mese fa? Che bella la foto con le barche sul molo...sei siciliana?

    RispondiElimina
  19. Marina si fa fatica ad entrare da te con i cuori

    RispondiElimina
  20. Stella, in che senso scusa? Appesantiscono il blog?

    RispondiElimina
  21. cara Marina hai ragione, da molt tempo non scrivo sul blog, capita di restare bloccati, spero di riprovarci quanto prima, ti ringrazio per l'attenzione.
    Non sono siciliana, ma la mia terra assomiglia molto alla Sicilia, sono pugliese, in provincia di Lecce.
    Ti auguro tante belle cose e a presto
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  22. Grazie a te Maria Grazia...a nuove ispirazioni, allora!

    RispondiElimina
  23. Eccomi anche qui, Marina cara, a dirti ancora una volta che, per quanto duro sia impattarsi con la mancanza di onestà, di sensibilità e di lealtà, continua così! Capisco benissimo come ci si sente dopo questi eventi "funesti", ma la tua anima è bella per questo...continua, invece, ad aspettarti dagli altri quello che sei e che fai tu, perché ci sono altre anime come la tua, pochissime, ma ci sono.
    Questo tuo dolore ti rende ancora più "bella" e "grande"...queste sono solo cadute momentanee.."what goes around, turns around", no dimenticarlo mai.

    Tua ChiaraStella, un bacio!

    RispondiElimina
  24. Chiarastella,
    conosco l'inglese abbastanza...ma il fatto che tu mi abbia lasciato una citazione in inglese mi ha colpito molto...spero un giorno di poterti spiegare. Ora, vorresti spiegarmi esattamente il significato? Un bacio...

    RispondiElimina
  25. Il senso della frase è più o meno: ciò che fai ti torna indietro..è una sorta di concetto karmico. Ho pensato di scriverla qui, perché, se ho colto bene, lamenti il fatto che la tua anima ti espone a continue sofferenze...è vero, ma la sua bellezza ha creato un'aura attorno a te che sembra attrarre altre anime della tua stessa sostanza, e quell'aura non svanisce.
    Quello che voglio dirti è che non "mutilare" la tua essenza/anima perché proprio essa ti consente di essere e di avere il "bello", anche se le intemperie sembrano minacciarla. Ricorda:esce sempre l'arcobaleno...
    Aspetto la tua risposta in merito all'Aquila.
    Un bacio, ChiaraStella.

    RispondiElimina
  26. CHIARASTELLA, penso che tu sia una messaggera mandata dal Cileo, come IRIS, ricordi. PUbblicherò un post e capirai, c'è molta sintonia/sincronicità. Sei molto sen-sibile ed intelligente.

    RispondiElimina
  27. Grazie mille Marina cara, non è un caso che sia avvenuto un incontro tra di noi...

    Si sente a distanza l'odore del simile!

    ChiaraStella

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari