Età dell'Oro...Secolo Aureo...Rinascimento Italiano.

Allegoria dell'Età dell'Oro

Già da un po’ di giorni, mi saltavano agli occhi, continuamente, due nuove parole: AUREO ed ORO. Per spiegarmi meglio attraverso degli esempi: aprivo un libro e trovavo una di queste parole piuttosto che l’altra, così con i cartelloni pubblicitari, appunti volanti, la televisione, frasi, titoli, etichette, targhette, insegne, nomi di strade, etc. Non capivo, però sentivo che erano un'idicazione riferita a qualcosa e, poiché non posseggo una sfera di cristallo, mi sono detta che come al solito avrei capito...
Stamattina, ho aperto un libro che, per i contenuti particolarmente impegnativi, sto leggendo lentamente: "Pianeti Interiori" di Thomas Moore edizioni Moretti e Vitali. Nel leggere il capitolo su GIOVE ad un certo punto c'era scritto:

Ficino chiamava la sua epoca Età dell’ORO : "Perché questo secolo, come AUREO, le dissipline quasi estinte in luce ha ridutte.” Ficino se ne vantava “la Grammatica, la Poesia, la Oratoria, la Pittura, la Scultura, la Architettura, l’antico modo di cantare i versi alla Lira, come già fece Orfeo, e questo si fu in Fiorenza. …….. Primieramente quelle tre gratie che appresso di noi i Poeti come tre fanciulle dipingono, le quali tra loro insieme si abbracciano, sono appresso gli celesti tre pianeti, Mercurio Giovio, ciò è Mercurio che da Giove gratia e benefitio riceve, Febo, e Venere gli quali corrispondenti e propitii tra loro nel celeste aggirare copagni sono, e similmente quei tre nomi delle gratie cioè Verdezza, luce e letizia, attissimamente in quelle medesime stelle si confanno. Queste stelle in tal modo tra le cose celesti disposte più dell’altre a l’human ingegno prestan favore, e per questo non per nome gratie di altri animali ma solamente gratie de gli huomini son domandate. Né sono in verità di Venere, ma di Minerva seguaci…..”

Dopo aver letto questo brano mi sono venute le lacrime agli occhi, anche perché pochi minuti prima, mi era capitato tra le mani il libro "Il Potere" di James Hillman e aprendolo ad una pagina a caso, in un rigo a caso, l'occhio mi si era posato sulla parola AUREO!

Comunque, non è finito qui. Dopo sono andata sul Blog del Professor Gabriele La Porta che nel suo post di oggi parlava di Ermetismo, di Marsilio Ficino e delle Tre Grazie...Triade Botticelliana...
http://gabrielelaporta.com/2009/06/05/l%e2%80%99immaginazione-ermetica-vi/, dopo averlo letto, ho pianto di nuovo!
Tutte queste sincronicità/coincidenze mi fanno ben sperare di essere sul giusto cammino.


Buon fine settimana a tutti, con l'augurio a chiunque passi di qua ed abbia letto questo post di vivere la propria Età dell'Oro che di per sé è un concetto mitico che richiama una situazione ricca di ogni bene. Un'Abbondanza che metaforicamente ricorda l'Abbondanza dell'Universo. Oro è anche sinonimo di bene prezioso, di grande valore, stabile e inalterabile.

Commenti

  1. che meraviglia Marina!..mi associo a l'Augurio che i nostri percorsi possano condurci verso tanto prezioso bene!
    Buon fine settimana Anime deliziose

    RispondiElimina
  2. Oggi siamo purtroppo nell'eta della ****** con i politici che ci ritroviamo .... meglio non pensarci....

    Hai ragione Marina in quasi tutte le mie liriche io parlo spesso di ricordi belli e brutti piacevoli e non .... ma forse è dovuto all'età che ho...ahahah!!!

    Sereno fine settimana!

    RispondiElimina
  3. FALCO,
    pare proprio che le metafore siano in agguato dietro ogni angolo oramai...baci.

    RispondiElimina
  4. GABRY,
    ma va là...evidentemente sei una che "sosta" che "ritorna"... un bacio.
    Poi, per quel che riguarda i nostri politici ti risponderò alla Montanelli: IL POPOLO HA IL GOVERNO CHE SI MERITA... e la minoranza di persone perbene se la prendono in "saccoccia"...

    RispondiElimina
  5. Buon Giorno Assai Carissima Marina,

    è proprio vero quello che dici perché ogni momento della propria esistenza se colto con attenzione e con sentimento è sempre un significativo SINCRONICO MESSAGGIO. Tu sai che è in quella sfera della vera consapevolezza (mondi spirituali) che tracciamo il nostro cammino in ogni particolare. (mi riallaccio a quella consapevolezza del triangolo rovesciato).

    Carissima Marina fai benissimo ad attenzionare sempre di più le tue coincidenze significative al tuo amorevole grandioso cuore e alla tua illuminata mente. Il cuore è un gioiello assai raro che in sinergica fusione con la mente ci permette intuitivamente il vero discernimento.

    Quando l’umile l’attore attraverso l’acuto spettatore si rapporta con il suo regista questa è la meraviglia delle meraviglie.

    Nei mondi superiori ritroviamo la nostra vera natura, ci riappropriamo della nostra deità, della nostra natura divina, del nostro DIO interiore, mentre la vera conquista sta in questo piano, in questa realtà del raffronto, in questo piano di consapevolezza dove ci compariamo con tante sfumature nel sentire, nel percepire, nel pensiero, nel capire, nel dire e nel fare.

    Pensiero espresso anche nel Faust di GOETHE “Ciò che trapassa, non è che un simbolo; l’irraggiungibile si compie qua, ciò che è ineffabile, qui diviene atto, femminio eterno qui ci trarrà”

    O come disse Achille ad Ulisse disceso negli inferi “è meglio essere un mendicante sulla terra che un regnate nel mondo delle ombre” (riferendosi al mondo astrale e non al mondo spirituale)

    Su questo tema vorrei evidenziare che ci sono e ci saranno sempre necessari piccoli o grandi cicli cosmici/planetari, (il giorno o la notte di Brahma) storici o periodi di decadentismo, di rinascimento e d’illuminazione, di discesa negli inferi o di ritorno nei sacri regni celestiali, ma nel cuore dell’uomo per analogia questo processo Aureo o di riscoperta è possibile in ogni momento della sua esistenza, perché è assai celato in ogni battito del cuore e solo con quella chiave che è il cuore si può arrivare all’illuminazione all’IO SONO.

    Questo processo iniziatico comincia sviluppandosi prima attraverso la meditazione, la contemplazione del CONOSCI TE STESSO per approdare a quella COSCIENZA IMMAGINATIVA che si sviluppa attraverso la contemplazione dei simboli e dei sentimenti che essi generano (delle forme, delle apparenze, nei mondi fisici), come per mano, pian piano questo conduce anche al risveglio di particolari sopiti organi di percezione sensoria che ci conduce a quella COSCIENZA PERCETTIVA (oltre la forma, dietro la forma, sulle cause che la generano, il proiettore il creatore delle forme dinamiche nei mondi astrali), per arrivare alla COSCIENZA INTUITIVA (dove nascono le cause prime che saranno effetti su tutti i piani inferiori per tanti scopi evolutivi i piani spirituali) E’ in questo piano dove tutto diventa Magia, perché alla fine magia altro non è che solo una maggiore conoscenza che per l’incredulo o il non conoscitore può essere miracolosa o fantascientifica.

    Carissima Marina , scusandomi per la poca chiarezza e l’inarticolata lunga espressione, ma consapevole che assai articolate e chiare verità sono già nel tuo cuore concludo dicendo che tutto questo discorso ci conduce a riflettere perché anche i momenti di non gioia servono a qualcosa, sono stimolo positivo per riscoprire la propria VERA LIBERTA’ INTERIORE, per innalzare la coscienza, LA CONSAPEVOLEZZA e per quasi farci sorridere ad ogni apparente piccolo o grande male che ci viene incontro. (perché c’è una legge dove ogni cosa trova giustificazione per un AMORE PIU’ GRANDE, la legge del TAO)

    Ciao Carissima Amica del Cuore, una buona giornata.

    Affettuosamente
    Raffaele


    (Quello che voleva dire la cara amica STELLA è che nel tuo blog quei cuoricini che scendono rallentano assai le prestazioni della paginazione video)

    RispondiElimina
  6. Ciao Raffaele, è proprio vero: tu sei una prsona tanto affettuosa e cara. Buon fine settimana.
    Marinariannachiara

    RispondiElimina
  7. ciao Marina,
    lo sai anch'io in questi giorni ho avuto coincidenze che hanno a che fare con "Oro" e le figure mitologiche.

    RispondiElimina
  8. Cara Marina, anch'io credo alle coincidenze e lo sai...
    Prendo il tuo augurio di ogni bene in abbondanza e ti ringrazio per questo.

    RispondiElimina
  9. MARY,
    allora speriamo che per te si realizzi finalmemente qualcosa di buono...

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari