ENTRARE...come? Non si può spiegare, ognuno deve lasciarsi andare come è più consono a sé stesso...

William Blake( Dante e Virgilio entrano nella selva)
Nel mezzo del cammin di nostra vita
Mi ritrovai per una selva oscura
Chè la diritta via era smarrita.
Ah quanto a dir qual'era, è cosa dura
Esta selva selvaggia e aspra e forte
Che nel pensier rinnova la paura!
Tant'è amara che poco è più morte:
Ma per trattar del ben ch'io vi trovai,
Dirò dell'altre cose ch'io v'ho scorte.
Io non so ben ridir com'io v'entrai,
Tant'era pieno di sonno a quel punto
Che la verace via abbandonai....
(Inferno Canto, I)


ENTRARE, ADDENTRARSI, PENETRARE, FARE UNO SFORZO D'IMMAGINAZIONE.

Commenti

  1. eh si...me lo ripeti sempre..ed hai ragione tesoro mio.
    Un bacione che scappo.
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. Splendente Marina,
    adoro la Divina Commedia.. la selva oscura della nostra psiche, la parte non conosciuta, sempre accantonata per paura.
    Anche se non l'affronti essa è in te e ti tende trappole, e poi chi l'ha detto che conoscere la propria parte oscura sia un male?
    conoscerla meglio può aiutarci a VIVERE e non sopravvivere.
    Enza.

    RispondiElimina
  3. Buon Giorno Assai carissima Marina,

    tantissimi sono le interpretazioni di quello che il tuo amorevole cuore ci propone.

    Io non so ben ridir com'io v'entrai, Tant'era pieno di sonno a quel punto

    MI SEMPRA PROPRIO UN SOGNO LUCIDO O SE VUI UN VOLO COSCIENTE IN ASTRALE NEI MONDI NON FISICI.

    Ciao Assai Carissima un Buona Giornata

    RispondiElimina
  4. Io adoro la Divina Commedia!
    Conservo un ricordo bellissimo delle letture di Sermonti a Bologna...Un'interpretazione che strappava le lacrime cara Marina.

    Posso dire una cosa?
    Non vorrei suonasse come un complimento, perchè li vedo scontati e facili.
    Tu sei un essere speciale e fuori dal comune.
    Lo avverto appena entro nel tuo spazio.
    Ho molto fiuto per queste cose io :)

    Lasciarsi andare...come vorrei..completamente però.Niente più regole psico-culturali, di una falsa ed imposta cultura..niente più razionalità...

    RispondiElimina
  5. L'oscurità in noi deve esplodere...cara Marina e fare scintille!

    RispondiElimina
  6. Buon fine settimana.
    Un saluto affettuoso.

    RispondiElimina
  7. Tesoro mio un bacione...

    Calliope

    RispondiElimina
  8. CALLIOPE,
    ciao. Sono al mare. Un bacio.

    RispondiElimina
  9. Ciao ENZA: "appunti del viaggio all'inverso" ognino d noi dovrebbe averne.

    RispondiElimina
  10. GUERNICA,
    io trovo straordianaria te alla tua età. MI commuovi.

    RispondiElimina
  11. STELLA,
    sì: come sono contenta che questi scritti ci portino a riflessioni profonde...

    RispondiElimina
  12. Ceraselladolce bella: il mio nickname fra i blogger preferito....

    RispondiElimina
  13. Marina io le tue parole le prendo e le conservo con cura!:)

    Essere Extra Ordinem.Pensa che per molto tempo è stato un peso per me.Un difetto da eliminare a tutti i costi!!
    Oggi dico...per fortuna che non ci sono riuscita.
    Alcuni aspetti sono indelebili.Mi piace pensare, un po' come la macchia che il fantasma di Chanterville lasciava in salone ^_^

    RispondiElimina
  14. GUERNICA,
    ci sono persone che nella vita hanno una marcia in più, non c'è niente da fare...

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari