...vedrai qualcosa di talmente bello che ti mancherà il fiato, l'Arcobaleno! PONTE colorato che ti congiungerà con...qualcos'altro!


Oggi è una di quelle giornate così dure che la vita più che un dono mi appare un peso... invece, ecco che aprendo il mio blog, trovo questo commento di Enza, un'amica di "interagiranime". Il suo commento/lettera mi ridà una speranza e la voglia di credere che a questo mondo possa esistere qualcuno "di buono e di bello", come Enza.

Grazie Enza, grazie di esistere.

Dimenticavo: l'esempio è tutto nella vita ed Enza è un gran buon e bell'esempio, leggetela:



Splendente Marina,

ho passato tanto tempo a dire che la vita è un insieme di circostanze,fin da quando quell'ovulo è stato fecondato da quello spermatozoo, ci ha dato vita e ci ha rinchiuso in questo contenitore, ma ora sono convinta del contrario. Ciò che ci accade è precisamente il nostro percorso, non ci è dato sapere chi lo abbia stabilito,sempre che qualcuno lo abbia fatto, dobbiamo farlo e basta. Senza le nostre paure, i nostri dolori passati e presenti, il nostro sentire la vita in modo diverso, non saremmo gli esseri che adesso siamo, e poi... chi ha detto COME deve essere sentita questa nostra vita?Il sentire che mi circonda non lo condivido, lo accetto, perchè è un altro aspetto della vita, di questa nostra vita.Forse siamo spugne che stanno assorbendo tutte le energie del passato, di tutti quegli uomini e quelle donne che ci hanno preceduto, forse e dico solo forse, ci stiamo ri-conoscendo in questo spazio-tempo.A proposito dell'arcobaleno, quello che ho vistogiorni fà è senza dubbio un segno,unprorompente aprire gli occhi...e l'anima. Dopo il più violento temporale, dopo la pioggia più insistente che ti impedisce di uscire, anche se il cielo è buio, scuro, cupo, alla fine vedrai qualcosa di talmente bello che ti mancherà il fiato, l'arcobaleno! e dirai a te stessa: "se quello che ho dovuto subire, alla fine mi dà questo splendore nel cielo, ne è valsa la pena!"E ad un certo punto non hai più paura del temporale, non provi fastidio per la pioggia, lo ri-conosci,lo accetti, tanto alla fine ci sarà questo meraviglioso PONTE colorato che ti congiungerà con...qualcos'altro.Allora benedirai la pioggia, ti innamorerai delle lingue infuocate che solcano il cielo durante il temporale, già, sempre quello stesso cielo...Grazie a te, essere luminoso, non cambiare mai, vivi la tua vita come ti detta il cuore, quello pulito , quello tuo, quello che avevi da bambina, quello che non appartiene agli altri.Scusa per il mio linguaggio, non sono più abituata ad eprimermi, ma grazie di averlo definito sul blog del Prof. fresco ed entusiasta.Un abbraccio, spero di non aver fatto discorsi ingarbugliati. Enza.

Commenti

  1. Linguaggio fresco ed entusiasta, concordo amica sconosciuta.
    Marina una bella sferzata di ottimismo ti ci voleva.

    RispondiElimina
  2. STELLA,
    questo commento di Enza mi ha fatto tanto piacere.

    RispondiElimina
  3. occhi al cielo...sempre!!!!!!!!!!chissà...

    RispondiElimina
  4. UPUPA, sei sempre positiva: mi piace questa tua carica vitale. Grazie di esser passata.

    RispondiElimina
  5. Brava Enza!:)
    Altro che discorso ingarbugliato!!!
    Davvero parole che hanno un senso cara Marina.

    Io lo guardo il cielo, per ora mi sta venendo solo il torcicollo eheheh :D
    Ma non demordo.Anche UPUPA lo sa ;)

    Un bacione carissima!

    RispondiElimina
  6. ...ma davvero vi è piaciuto???!!!!
    grazie FEMMININE anime di
    Stella, Upupa, Guernica e Marina, vi auguro ogni bene.

    RispondiElimina
  7. GUERNICA,
    Eraclito dice che noi con i nostri sogni creiamo il mondo...
    Bacioni.

    RispondiElimina
  8. ANONIMO,
    sei Enza? Se sei tu: piaci!
    Baci.

    RispondiElimina
  9. Che bel commento Enza..che definirlo tale è poco..
    sono contenta di trovarti qui, credo tu sia una persona nobile di cuore..sul Bene non mi sbaglio mai.

    (E' sugli occhi opachi della mia anima che invece ho difficoltà...mi sembra di veder giusto ed invece vedo Male..ci siamo capite vero Marina?)

    Ti ho scritto mail.

    Un bacione, ti aspetto.

    RispondiElimina
  10. CALLIOPE,
    domani torno e ti rispondo. Ciomunque, quando si entra in contatto con gli aspetti politewisti dell'Anima si diventa eccessivi...sono d'accordo, possiamo "sbroccare".

    RispondiElimina
  11. ...si l'anonimo sono io,Enza,...sono imbranata seriamente, con il pc...é proprio vero...
    le cose più belle non puoi comprarle,ti sono regalate... grazie del vostro regalo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza, oggi ho riletto questo post dedicato a te ed ho sentito il desiderio di ringraziarti di nuovo per questeparole. Non so come rintracciarti e spero che tu riceva una notifica e mi legga. Ciao!

      Elimina
  12. marina stai sù,dai,bello il pensiero di enza molto profondo,buona serata.

    RispondiElimina
  13. ACHAB
    mi colpisce molto che tu abbia colto la mia malinconia...profondissima. Apprezzo molto il tuo interessamento.

    RispondiElimina
  14. è un piacere venirti a trovare,il tuo blog mi piace,ciao marina e continua a salire.

    RispondiElimina
  15. Ciao splendida splendente,sono Enza,
    mi ritrovo ancora una volta ad approfittare spudoratamente del tuo blog e ad appesantirlo ancora di più!
    Non riesco ancora a capire cosa mi abbia spinto a scriverti quelle parole, parole che non ho mai detto a nessuno, parole che per tanto tempo sono state chiuse e stipate nella parte più recondita della mia mente, ma soprattutto del mio cuore.
    Forse le ho dette perchè sò che non ci conosceremo mai, che tra un pò non ci scriveremo più, e tutto sarà un bellissimo arcobaleno che ci ha messo in contatto, ed ogni volta che mi verrai in mente, sentirò il tuo sentirmi.
    La vita mi ha dato una gioia infinita, quella di sapere che non sono sola, che in giro cè altra gente a cui appartiene una parte della mia ANIMA, che soffre perche non è compresa, vive dei disagi, che inevitabilmente creano ombra e tenebra intorno al nostro sentire, questo spettacolo che è LA VITA.
    Dopo un periodo di sofferenza molto forte, mi sono guardata dentro, e mi sono detta: voglio nascere adesso, voglio fare uscire fuori chi cè veramente in me, senza gabbie mentali, inculcate dalla tradizione, dall'essere femmina, dal dover vivere in questa società, senza vivere in funzione degli altri.
    Mi sono data un altro nome, mi sono contrassegnata con una y ed ho cominciato a chiederle: bene y, chi sei? cosa vuoi?dove stiamo andando?.
    E' stato terribile, come un serpente quando DEVE cambiare pelle, altrimenti soffoca se stesso, e cerca un sasso su cui strusciarsi per segnare ancora di più quella pelle che non gli appartiene più, e dopo averlo fatto, rimane immobile perchè sfiancato, dolorante, fragile.
    Ed ecco l'arcobaleno, il ponte colorato che ti collega a...QUALCOS'ALTRO, l'altra parte di te, oscura e tenebrosa, riconosciuta e accolta.
    Solo riconoscendola puoi affrontarla, senza paura, più forte che mai, con la nuova pelle, con la nuova armatura, colorata dai colori dell'arcobaleno.
    Non ho paura della morte, non l'ho mai avuta, ho sempre pensato che questo vuoto a perdere con scadenza chi lo sà, detto anche corpo fisico,
    ci permette di vivere in questa dimensione, questa realtà, poi andremo da un'altra parte, spero però che non sia più limitata in un ammasso di vene, sangue, muscoli, pancreas, reni, ecc.ecc.
    Mi fai sorridere quando dici che noti nel mio scrivere una vena artistica, Bea lo definisce mirabilmente, Massi lo ha apprezzato... ragazzi non ne ho la più pallida idea. Scrivo come parlo e parlo come scrivo!!
    Ti ringrazio per l'avermi accolta positivamente nei tuoi pensieri, è bello.
    Enza.

    RispondiElimina
  16. ENZA, continuo a pensare che scrivi bene...mi sembra di cogliere una certa onestà, come dire, autenticità nel tuo modo di parlare: per questo mi piaci. Perché è quando parliamo di noi stessi in modo autentico che destiamo interesse negli altri: non lo sapevi? Ma sì! Dai...lo sai anche tu che solo le cose autentiche suscitano emozioni, ossia sono solo le cose che sentiamo vere che ci fanno ridere o piangere... Un bacio. Marina.

    RispondiElimina
  17. Grazie cara,
    questa pioggia di cuoricini è deliziosa!
    Ti auguro ogni bene. Enza.

    RispondiElimina
  18. Enza, cuori a volontà...a tutti, anche a chi non ci ama: pazienza!

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari