SCIOGLIERSI...

"I nostri occhi sono solo finestre di vetro; noi vediamo con la nostra immaginazione."
William Gilpin (1792)


Una persona molto speciale mi ha detto riguardo alla descrizione di una mia fantasia su come mi piacerebbe fosse la mia cucina:
"La tua cucina di Fantasia è la mia cucina di Fantasia. A me piace studiare, bere vino, sentire gli odori di cibi e poi sognare e poi bere e poi leggere e poi dormire e poi la Musica. Scioglermi."
...sciogliersi?! ... Cosa possiamo leggere tra le righe di una frase, densa di significato, come questa?
Apparentemente, potremmo dire che questa persona è dedita ai piaceri della vita ...e in un certo senso è così... ma, spingendoci un po' oltre, non molto solo quel tanto che basta, potremmo anche dire che questa persona è attenta ai bisogni del proprio spirito.
Di cosa si nutre quindi l'uomo, oltre che del pane quotidiano? O di cosa si nutre la nostra Anima, oltre che dei ricordi?
Di W.B. YEATS
E' giunta mezzanotte e la grande campana della Chiesa di Cristo
E molte campane minori risuonano per la stanza.
E' la Notte dei Morti
E due calici colmi di moscato
Spumeggiano sul tavolo. Potrebbe venire uno spirito;
Perché è diritto di uno spirito,
il cui elemento è così sottile
Affinato come è dalla morte,
Bere dall'alito del vino
Mentre i nostri rozzi palati bevono dal vino intero.

Commenti

  1. Carissima Marina,
    quante verità ancora non capite sono nascoste in queste poche parole Perché è diritto di uno spirito, il cui elemento è così sottile Affinato come è dalla morte, Bere dall'alito del vino. Mentre i nostri rozzi palati bevono dal vino intero…Una rosa è bella in ogni luogo perché bella si mostra alla comprensione e alla contemplazione nel nostro amorevole cuore. Così è per le verità che sono state dette e rivelate in ogni tempo, perché nel cuore di ogni giusto ricercatore appaiono come fiori assai radiosi e profumati. Il paradosso è nel tempo che precede ed anticipa ogni verità. Verità che non viene accettata quando va in manifestazione perché definita pazza, pura fantasticheria, pura fantasia o legata alla magia.

    Su quelle parole c’è veramente tanta verità, ma è legata a spiriti che ancora non hanno raggiunto quella luce necessaria per elevarsi ai sacri regni incantanti di luce del padre celeste.

    RispondiElimina
  2. Scordavo che l'anima è progettata per assorbire vibrazioni, che nascono dalle sensazioni, generate dai sentimenti benevoli o malevoli prodotti dal nostro cuore. Vibrazioni che servono per ogni crescita interiore e spirituale perché come un film tutto questo percepire verrà proiettato in ogni minimo particolare con tutte le implicanze, con tutti i coinvolgimenti, con tutte le parole, e soprattutto con tutti i pensieri per meglio comprendere nella stessa luce o tenebra dell’anima l’eventuali discordanze o dissonanze fra pianificazione, vita vissuta e finalità.

    RispondiElimina
  3. RAFFAELE,
    magari io sono nell'errore ma a me pare che "il vero incontro è col mistero di noi stessi". A me pare che l'uomo in quel limbo tra la riflessione e la fantasia gareggi col divino...non ho detto con l'Infinito ma col divino...
    Un bacio...

    RispondiElimina
  4. ma è il capitolo che parla deel'aroma del vino?

    ..."IL TORMENTO DI VEDERE QUELLO CHE FACESTI E FOSTI L' ANSIA DEI MOTIVI TARDIVAMENTE RISOLTI, IL DOLORE DELLE AZIONI COMPIUTE PER IL MALE E CONTRO GLI ALTRI E CHE UNA VOLTA CREDEVI ESSERE AZIONI VIRTUOSE "
    ...questo è lo scioglersi, non ci sono altre definizioni,possono afficinarsi a quello che ho citato sopra .
    Ma in ANIMA, pietà ,perdono,misericordia,tolleranza.,rispetto porta all' anima di scioglersi per ripartire
    verso VENERE...sopratutto con la preghiera
    ....PREGA POTREBBE FUNZIONARE.....
    anche se non siamo dei "filososi dell'ermetismo" ,tu Marina sei nella loro dimensioni
    ....per i Viandanti ....MAGARI


    DEVONO PREGARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Su questa esperinza posso raccontare un periodo in cui leggendo da varie parti dal punto di vista religioso cristiano sull'ozio e atre questioni, ma specialmente l'ozio in cui veniva descritto come un qualcosa di negativo. A quei tempi scrivevo anche a qualche religioso per capire meglio, ma niente. Fino a quando vissi un episodio in cui capii come stava veramente le cose.
    "Era estate e mi trovavo nel mio balcone a leggere "De rerum natura" di Lucrezio Caro, e un pò lontano vedevo l'erba gialla muoversi col vento che quasi sembrava grano dorato, si sentiva nell'aria l'odore dell'estate e del mare, sentii un benessere e serenità profonda, mai vissuta prima" e non l'ho mai più vissuta.
    Così capii che l'ozio ( nel senso della vita placida e serena) non ha niente a che fare con il non fare nulla o in altri contesti vivere i piaceri della vita purché siano naturali.

    E lo stesso Gesù, viveva e oziava nella sua vita, contemplando, bevendo vino, e divertendosi con gli amici.
    Perché beneficava il corpo e lo spirito.

    RispondiElimina
  6. MARY...
    non è ozio però, in realtà è un'altro tipo d'impegno...o no?

    RispondiElimina
  7. complimenti Mary!!!
    dal viandante
    una sera ero a cena dopo una presentazione ,anzi era la presentazione del libro"Nel nome del padre"
    di PONTIGGIA
    E STAVO PARLANDO CON UN COLLEGA DELLA NOSTRA "MARINA" .. scherzo ,marina, il prof Carlo Sini il quale affermò che "L'essere è transitare"..cioè l'ozio non esiste
    grazie
    N.R.

    RispondiElimina
  8. Carisima Marina,
    forse ti sei scordata che in un precedente post ho detto che in ogni cuore c'è DIO. Quel Dio da riscoprire in ogni battito, in ogni pensiero, in ogni vibrazione manifesta.

    La citazione era sulla frammentazione dell'oceano divino e le realtive bottiglie che contengono la stessa essenza primordiale.

    RispondiElimina
  9. Nella tradizione popolare o quella religiosa, leggendo osservavo degli opposti, per cui quando ero più giovane volevo delle risposte, che altri non sapevono darmi, anche chi si occupava dello spirito, poi constati che solo con l'esperienza o da chi è più "superiore" a noi può darci delle risposte.

    Su quello che ho scritto nel precedente post, la mia esperienza la vedevo come il modo di "oziare" dei greci antichi o nello stile orientale.

    Invece un altra volta vidi alla TV, un frate che mentre parlava a dei giovani , riferendosi anche ai giovani in generale, disse che oltre allo studio dovevano fare solo una cosa, non dovevano fare molte cose.

    Anche qui non vedevo una risposta ai miei quesiti da giovane, invece da altre parti
    avevo letto che tutto ciò che viene dato ad un uomo/donna, aspirazioni, sogni, desideri, mestieri, abilità ecc. viene dato da Dio, affinché l'uomo possa adempiere il suo cammino personale e l'idea di Dio stesso.

    Per cui alla fine capii che tutto quello che io o altri vivono (cose positive) oltre ad essere normali,sono le vibrazioni e evoluzioni normali dell'anima, della mente e del corpo. Se avvengono e perché è voluto da Dio e da quelle entità in cui crediamo.

    Quando troviamo degli ostacoli, crisi, è perché ci sono persone o altri fattori che non condividono o non accettano la libera espressione dell'altro.

    RispondiElimina
  10. RAFFAELE,
    guarda che non era mica un appunto...era solo un dialogare...comunque, questo non fa che confermare la tua grande sensibilità!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Sì, MARY,
    è così, hai proprio ragione...

    RispondiElimina
  12. A me piace "sciogliermi" Marina.

    RispondiElimina
  13. STELLA, non avevo dubbi...ebbene, quando assapori, annusi, contempli, studi, leggi, sogni, ascolti musica o i suoni della natura e ti lasci accarezzare dal vento e baciare dai raggi del sole...stai nutrendo la parte più sottile di te....bisogna solo acquisirne la consapevolezza...per imparare a usare l'immaginazione...
    Ciao Anima

    RispondiElimina
  14. Marina, vieni nel blog dei premi.

    RispondiElimina
  15. STELLA, Sì, fra un po' che devo dare una mano a mia nonna. baci

    RispondiElimina
  16. Sciogliersi .. bella questa immagine, molto bella .. è come perdersi, trascinare a pelle, gliocchi, oltre l'acqua, raccogliere dalle mani le lacrime, quel vino e gustarlo,contare le stelle e morire nell'infinito del cielo .. sciogliersi nella vita .. con dolcezza .. con coraggio .. Notte Marina :)

    RispondiElimina
  17. Zoè...c'èdi più. Notte a te...e sogni d'oro...

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari