Libri e Miti...

Con i libri e con i Miti per me è andata sempre così: essi sono le pietre miliari che segnano i bivi della mia vita.
Da "La Penisola Incantata":
"Intanto, il giovane aveva scaricato dalla sua macchina una serie di cartoni imballati, che, a giudicare dalla sua schiena ricurva, dovevano essere veramente pesanti. Quindi, allestì ad una velocità seconda solo a quella dei cinesi una bancarella bric-à-brac che, nel giro di poco tempo, attirò una piccola schiera di curiosi. Ci avvicinammo anche noi. Il banchetto esponeva oggetti di poco valore sistemati disordinatamente, sul lato destro una pila traballante di volumi polverosi attirò immediatamente la mia attenzione e fra questi, in particolare, un volume sul Circeo, la cui copertina scolorita recava la foto di un panorama a me ben noto: immersa in un suggestivo tramonto, sulla linea dell’orizzonte, stava adagiata la Penisola Incantata dei miei ricordi, ...
Monte Circeo

... ovvero, il Monte della Maga Circe visto da Terracina e, in quel particolare scatto, immortalato dal Mons Neptunius (oggi Monte Sant'Angelo), lo sperone roccioso dei Monti Ausoni sul quale s’affaccia, a strapiombo sul mare, il tempio romano dedicato a Giove Anxur ... "
Mons Neptunius

Commenti

  1. ....manco farlo a posta ,oggi,stamattina sono stato alla fiera del libro, qui c'è uno che copia..domenica forse avrò ,anzi riceverò un bella soppersa...
    buon soggiorno a Terracina ..ha qualcosa in comune con un'altra parte d'Italia indovina?
    il viandante

    RispondiElimina
  2. . ha dimenticavo bella anche la descrizione della tua penisola,lo sai che quello che hai scritto sul post ,l'ho vissuto io..e non ci credi va bè....


    buon primo maggio .
    n.r.

    RispondiElimina
  3. ROSARIO,
    chi è che copia e cosa copia?

    RispondiElimina
  4. Un po' di spolveratina di mitologia, male non fa.
    Buona domenica Marina.

    RispondiElimina
  5. Anima bella..è davvero un incanto leggere la penisola incantata.
    I libri, i miti..qualcosa in comune l'abbiamo ^_^
    Un bacio a te ed alle ragazze.
    Ciao carissime

    RispondiElimina
  6. .......come suggerisce Ficino ad ogni passo,l'esperienza personaleè un riflesso di un spirito ,più grande,allora forse posiamo speculare(speculum)e riflettere.. a questo mi riferisco quando ti dico ..copi...ma sono molto preoccupato di un'altra cosa
    per adesso buona domenica
    n.r.

    RispondiElimina
  7. STELLA,
    non è un passo di mitologia, è un brano piccolissimo tratto dal mio libro...che ha più a che fare con le divinità in senso metaforico.
    TVB

    RispondiElimina
  8. Ciao CALLIOPE,
    grazie per essere passata.

    RispondiElimina
  9. ROSARIO,
    forse non hai letto il primo post di questo blog. Che tu ci creda o no, i libri per me arrivano dopo...nel senso che vengono a confermarmi idee nate liberamente prima della lettura...sono messaggeri misteriosi i libri per me. E poi questo brano io l'ho scritto 3 anni fa e Ficino per me è un'acquisizione recentissima dovuta alla frequentazione con il blog del Prof.
    Onestà intellettuale al primo posto: ci mancherebbe che mi metto a fare il pappagallo...non è questa la strada che ho scelto nella vita Rosario. O no?

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari