"Servire qualcosa e qualcuno"...dove qualcosa è l'amore e qualcuno è il microcosmo o, meglio sarebbe che fosse, il macrocosmo...


La nostra area dell'affettività, ovvero la capacità di relazionarsi in maniera benefica, amorevole e costruttiva è, a mio avviso, l'unica cosa che veramente conta nella vita. Lo sanno tutti.
Io sono convinta che ognuno di noi su questa terra debba "servire qualcosa e qualcuno", quel "qualcosa" per me è l'amore che nel corso dell'esistenza deve trovare una via espressiva nei confronti di "qualcuno". "Qualcuno" è per me, innanzitutto, chi ci vive accanto (microcosmo) e, naturalmente, se ne siamo capaci e se siamo pronti, la meta sarebbe l'Amore Universale (macrocosmo).
Sono fermamente convinta che anche la vita del malato più malato del mondo, anche di quello che ha più bisogno di cure e di attenzioni e di sacrifici ad opera di chi gli sta accanto, abbia un profondo significato, specialmente se il malato è in grado di trasmettere sentimenti, meglio se positivi. Tuttavia, mi persuado ogni giorno di più che perfino l'aridità e la cattiveria più sfacciate possano avere un senso per chi è in grado di coglierne il nesso con gli aspetti positivi della vita stessa: per me i sentimenti negativi hanno il senso di farci comprendere cosa sia bene, in buona sostanza sono un termine di paragone e possono aiutarci a discernere fra il bene ed il male. La vita di ciascuno di noi, quindi, infine, nel bene e nel male, "serve qualcosa e qualcuno", anche la vita dell'essere più spregevole...
Nel prossimo post, però, parlerò dell'esempio di vita e di quanto, a mio modesto parere, i suoi effetti positivi o negativi, siano rintracciabili all'infinito, nel bene e nel male... a meno che...

Commenti

  1. Lieti di sapere che ti piace la canzone.
    Grazie per la visita. Una splendida serata!

    RispondiElimina
  2. MARINA
    AUGURI PER IL TU MODO ,DI ESSERE MAMMA ESMPLARE
    N.R.

    RispondiElimina
  3. Rosario,
    oggi la mia festa della mamma è stato terribile: un dolore terribile ha trafitto il mio cuore. Arianna ha avuto una crisi come mai prima d'ora ed io non sno stata all'altezza. Ho desiderato di morire...e ti prego non cominciare a dire cose del tipo "ma dai" "stai su" che sarebbero banalità. Non hai idea: che Dio ce ne liberi. Se proprio vuoi fare una cosa buona dì una preghiera. baci...per non parlare di un'altra persona che mi ha lasciato di stucco per la incapacità totale di provare sentimenti. Anche qui: che Dio ce ne liberi!

    RispondiElimina
  4. Marina, mi dispiace per tua figlia e ciò che gli è accaduto,molti anni fa anche io vivevo la stessa situazione quando a mia sorella venivano le convulsioni, la cosa grave è che suo padre gliele faceva venire.

    Magari ci fosse qualcuno che mi dicesse stai sù.
    In questo periodo le cose vanno sempre più giù, anche per me qualche giorno fa una persona per l'ennesima volta mi ha deluso, le solite persone che incontro mi stancano perché dicono sempre le stesse e identiche banali parole,......è come se tutte le persone che io conosca non abbiano l'anima per esprimersi!
    Oggi poi che è la festa della mamma non ero perniente dell'umore nel pensarci poiché se penso a mia madre sò che piangerei.
    Sento un'aria triste e ho la paura di soffrire, la paura più grand eperò è quella di non avere nessuno che ti ascolti......

    buonanotte....

    RispondiElimina
  5. Non puoi e non devi permetterti di desiderare di voler morire!!
    Lo sai che i desideri possono avverarsi vero??
    Ma come ti salta in mente..ecchecavolo.
    Marina ti prego rapportati al cosmo..non guardare micro o macro in certi momenti.
    Entro oggi ti chiamo.
    Non ti dico di stare su ma di non stare giù e non è banalità cara Marina, perchè se ti abbatti tu...influenzi incosapevolmente anche le ragazze.
    Tu servi qualcosa e qualcuno..e sempre lo stesso è ..l'amore, ma non come senso di dipendenza o di schiavitù ma come creatura che nell'universalità del suo essere è Amore lei stessa.
    Non hai saputo gestire la crisi di Arianna?
    Non ne sei stata all'altezza?
    Marina cara sicura che non hai mai pensato che prima o poi potesse capitare qualcosa del genere?
    E' capitato e non è detto che capiterà di nuovo e non è detto che non ricapiter più..devi solo continuare ad Esserci cara Marina..
    sei stanca, afflitta e impotente..ma tu stai male per lei e morire non ti farebbe magari più vedere le pene che sopporta Arianna..ma non è quello che vuoi perchè chi è Amore è nata per amare, per aiutare..
    Gioia bella, credimi non è una predica o un'analisi comportamentale o della persona..io sono meno di niente per capire cosa ogni giorno tu vivi, ha parlato il mio cuore che ti vuole bene e leggerti così..mi fa male perchè vedo che Tu stai male.
    Ad oggi che parliamo un pò mio micro-macro cosmo.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  6. CALLIOPE,
    io non sto male...sono addolorata, perché sono addolarata. Ma non sto male, io sto male solo se mi rendo conto che faccio del male, ecco, sì, è così. "Stare male" in senso esistenziale ed essere addolorati è una cosa diversa.
    Grazie.
    Marina

    RispondiElimina
  7. Hai ragione Marina, scusami..il mio senso era quello che hai detto tu ma devo ancora affinare Anima con i giusti termini..ne ho da strada da fare :(

    A proposito dei segreti..anche qui mi sa che diciamo la stessa cosa (infatti un mio segreto te l'ho svelato) ma il fatto è che la paura di non essere capiti con quel segreto..a volte mi fa desistere dallo svelare..non so se mi sono spiegata bene stavolta.

    RispondiElimina
  8. Carissima Marina, Marina, Marina amica del mio cuore.

    Tu sai che non c’è dolore più grande per un padre per una madre.

    Quante volte ho litigato con il mio meraviglioso angelo, quante volte ho sbagliato a giudicarlo o ammonirlo non sapendo l’angelo che soffriva dietro quelle bellissime spoglie.

    Carissima Marina, per ogni goccia di rugiada, per ogni filo d’erba che nasce in questo mondo, per ogni moscerino che nasce vive e muore in 24 ore, per ogni sentita arrabbiatura, per ogni sentito sconforto, per ogni cosa che passa attraverso i nostri benevoli o malevoli pensieri C’E’ UN MOTIVO, UN AMORE PIU’ GRANDE CHE GIUSTIFICA QUALSIASI DOLORE.

    Segui la legge del Tao, lasciati andare come una preziosa goccia in una irruente tempestosa travolgente cascata d’acqua, lasciti andare anche al pianto, a una gioia, ad una dolce visione, dimentica e si più forte di qualsiasi tentazione perché tu sei gia forte nel tuo cuore interiore.

    Carissima Amica del Cuore viviamo in un mondo che è fatto di tanta illusione, e solo trascendendo la realtà con la mente e soprattutto con l'amorevole cuore possiamo elevarci alla giusta visione dell’essere immortale che è risiede nel nostro essere.

    Mi raccomando, Assai Carissima Segui la Via del Cuore, perché lui sa dove condurti e mai ti tradirà.

    Affettuosamente
    Raffaele

    RispondiElimina
  9. Calliope,
    una volta ho sentito un figlio adulto (una persona molto in vista) dire a suo padre:
    "Papà pensi che quanto ho dichiarato possa danneggiarmi?"
    "Smettila di frignare. Hai detto la tua ed ora prenditene le responsabilità!"
    Un bacio.

    RispondiElimina
  10. RAFFAELE,
    possiamo trascendere quanto ti pare...ma i figli so piezze e core!

    RispondiElimina
  11. Per Raffaele: .... e tu lo sai bene...

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari