La vita è un ballo in maschera...una mascherata!



Contemporaneo

"Verso la fine della vita avviene come verso la fine di un ballo mascherato, quando tutti si tolgono la maschera. Allora si vede chi erano veramente coloro coi quali si è venuti in contatto durante la vita." (Arthur Shopenhauer)
Picasso

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (Alexandre Dumas)
"L'uomo è tanto meno sè stesso quanto più parla in prima persona; dategli una maschera e vi dirà la verità." (Oscar Wilde)


Picasso
"Un uomo il cui desiderio è essere qualcosa di diverso da se stesso, un membro del Parlamento, o un droghiere di successo, o un prestigioso procuratore legale, o un giudice, o qualcosa di ugualmente noioso, riesce invariabilmente a diventare ciò che vuole. Questa è la sua punizione. Coloro che vogliono una maschera devono indossarla." (Oscar Wilde)

Commenti

  1. Verrà quel tempo senza tempo in cui ci rincontreremo in tanti definitivamente in un altro che è dentro di me, in un altro che è dentro di Voi.

    RispondiElimina
  2. Può essere, ma secondo me il punto è che in effetti Wilde ha ragione: se ci mettiamo una maschera possiamo dire la verità: la verità può essere terribile!

    RispondiElimina
  3. conoscevo un amico che era appasionarto di vino
    e diceva vino veritas.....in un modo e in un altro l'uomo ha bisogno di nascodersi dietro le quinte per essere se stesso ,cioè la vera parte della sua personalità...
    n.r.

    RispondiElimina
  4. Caro Raffaele sicuramente sarà anche così ma io credo che la parte buia e incoffessabie sia pesante da mostrare.

    RispondiElimina
  5. ROSARIO,
    io penso ce la questione sia complessa. Diceva sempre Wilde: sappi che se dici la verità a qualcuno, questi potrebbe anche ucciderti a causa di ciò: fallo ridere quindi per dirgli una verità.
    Che a Roma è un po' come dire buttagliela in caciara!

    RispondiElimina
  6. non dimentichiamoci,marina, che l'uomo è falso con se stesso,basta vedere il femminile che è dnetro di noi, si dice no per dire si,è un esempio,infatti è vero che è complesso ,la verità, è invisidile, credi di averla ,ma c'è e non c'è, Giovanni dalle bande nere insegna,quando quarda verso il cielo, e cerca, capita anche a me......
    l'araba fenice tutti sanno che c'è e nessuno sà dov'è.....io sono arrivato a MESTRE saluto a tutti e in particolare gli amici di MESTRE che hanno rsposto al mio appello per l'Abruzzo
    il viandante

    RispondiElimina
  7. ROSARIO,
    mi piacerebbe farmi una passeggiata sul Colle dell'Amor degli Amici con te.
    Buonanotte.

    RispondiElimina
  8. e dove è?
    qui a VENEZIA
    IL VIANDANTE

    RispondiElimina
  9. Sì è a Venezia, me lo ha detto il Prof.

    RispondiElimina
  10. Tutto il mondo è un teatro
    e tutti gli uomini e le donne non sono che attori:
    essi hanno le loro uscite e le loro entrate;
    e una stessa persona, nella sua vita,
    rappresenta diverse parti…
    (shakespeare).

    Si indossa una maschera..ma chi è che se ne rende conto..impazzisce secondo me dalla delusione.

    Io so di non indossarla ma...come disse Socrate "so di non sapere".

    Pirandello ha descritto con umorismo, a volte un pò grottesco, le maschere dell'uomo mentre Marziale stesso si è autodefinito osservatore ambulante della vita.

    Cara Marina ce ne sarebbe di che parlare a riguardo di maschere ma...mi riallaccio al tuo post successivo...
    non faccio di tutta l'erba un fascioe proseguo nel mio cammino...senza maschera.

    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Sei tanto cara Calliope. Veramente. Quando e se vieni a Roma fammelo sapere.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  12. penso che quasi tutti indossano una o più maschere, possiamo apparire agli altri diversamente di quelloc eh siamo. Ma il male sta dove dietro quella maschera ci siano atteggiamenti e cose negative o difetti meschini. Dall'anno scorso mi è capitato di vedere e scoprire tante maschere che cadevano e quello che queste persone "nascondevano" erano proprio quei valori a cui io tengo. il fatto è che tate "maschere" cadute tutte insieme in un breve periodo!!!.
    Ho scoperto che più si frequentano le persone nella società più si scoprono tante dietro le quinte, a volte non faccio in tempo a sapere una cosa che cambia costantemente.

    RispondiElimina
  13. Sì, MARY, ho notato anche io che a volte le delusioni arrivano tutte insieme...forse perché dobbiamo capire qualcosa?

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari