Karma e Grazia, Libero arbitrio e Destino...intrecci d'anime e divino.

"Così spiega il Buddha: Gli esseri sono padroni delle loro azioni...erediteranno le conseguenze di ogni azione che compiranno, buone o cattive che siano. / L'estinzione del debito karmico, e la conseguente liberazione dal Samsara, conduce, infine, l'anima al Nirvana."
("Dizionario dell'Inconscio e della Magia" definizione 588, La Porta)
"Quel che si semina si raccoglie."
(La Bibbia)

"Abbiamo debiti che devono essere pagati. Ci saranno molte vite per adempiere a tutti gli accordi e a tutti i debiti. / Il Karma è un occasione per imparare, per praticare amore e perdono: il Karma concerne l'apprendimento e non la punizione. Qualche volta un'anima sceglierà una vita particolarmente impegnativa per accelerare la sua evoluzione spirituale, o come un atto d'amore per aiutare, guidare e nutrire chi sta passando attraverso una vita similmente difficile. Una vita dura non è una punizione ma piuttosto un'opportunità / Il Karma è la massima Giustizia. / La Grazia, comunque può sostituire il Karma. La Grazia è l'intervento divino, una mano amorevole che scende dal cielo per aiutarci, per alleviare il nostro fardello e la nostra sofferenza. Una volta imparata la lezione non c'è bisogno di ulteriore sofferenza, anche se il debito karmico non è stato completamente riparato. Noi siamo qui per imparare non per soffrire. / Inoltre, i nostri genitori e le altre persone con le quali interagiamo sono dotate di Libero Arbitrio, possono amarci e aiutarci, o possono odiarci e farci del male, ma la loro scelta non è il vostro Karma, è una manfestazione del loro Libero Arbitrio: anche loro stanno imparando. / Una vita costellata da relazioni difficili, densa di difficoltà e di perdite, rappresenta la massima opportunità possibile per la crescita dell'anima. Qualche volta un evento negativo può essere la mano che apre la porta ad un'opportunità migliore. Non dovremmo addolorarci prematuramente: il Destino ha bisogno di tempo per tessere il suo drappo intricato. Oltre al dolore e alla sofferenza, in questo mondo ci sono anche l'amore, la gioia e l'estasi. " (Messaggi dai Maestri, Brian Weiss)

Responsabilità per le proprie azioni, quindi e non senso di colpa, questa è la chiave di lettura: tutto ha un senso profondo.

Commenti

  1. ...tutto ha un senso profondo...
    Marina è così. Bentornata!

    RispondiElimina
  2. Ben tornata carissima Marina!
    Baci. Pinuccia.

    RispondiElimina
  3. Ben tornata Marina!
    ci sei mancata, spero di tu e le tue figlie avete trascorso una bella vacanza.
    Qui questo periodo è stato sottotono, anche per il fatto del terremoto in Abruzzo.

    RispondiElimina
  4. davvero .. tutto ha un senso profondo nella Vita .. a volte inspiegabile, assurdo .. ma pur sempre un senso che se colto ci completa, ci permette di andare avanti .. di risollevarci e con il sorriso rirovato, camminare ancora .. :)
    Besitos. E bentornata ;) Zoe.

    RispondiElimina
  5. STELLA: è vero, anche se è spesso difficile confrontarsi con le asperità della vita.
    PINUCCIA: che bello quando passi di qua...
    MARY: è bellissimo sentirsi dire: "Mi sei mancata." Grazie.
    ZOE': inspiegabile, assurdo...pensa a quelli che sono morti sui roghi...

    RispondiElimina
  6. Marina, stamattina ti ho fatto un saluto veloce. Ora sono tornata con un po' più di calma. Allora tutto bene il tuo viaggio? Come è stato l'incontro con la grande Madre? Durante la tua assenza ci siamo impadroniti del tuo blog, che era poi non solo un modo per comunicare tra di noi, ma anche per esorcizzare la tua assenza.

    Sul post di oggi dico che la frase finale è la sintesi perfetta. E' così che deve essere. Responsabilità per le proprie azioni.
    Un abbraccio dolce AMICA mia, Mariannachiara.
    Pinuccia

    RispondiElimina
  7. PINUCCIA, io a Chartres non ci sono andata: eravamo troppo stanchi. Una fatica! Se sei un camminatore, il tuo posto è la metropoli! Per la Vostra presenza qui in assenza di me: adoro!
    Per quel che riguarda la responsabilità, ti dico che quasi nessuno se la prende, anzi, la gente, spesso, ha la faccia di bronzo...per essere educati!
    PS: Non puoi immaginare le lavatrici!
    Baciotti

    RispondiElimina
  8. marina
    pubblicamente a tutti dico che sei e sarai
    la nostra AMICA DIVINA...adesso sono veramente comosso.visto che queste perle di parole e di attenzione che mi hai dedicato non mi tirerò mai indietro nel tuo nome...
    lacrime permettendo...
    GRAZIE
    IL VIANDANTE

    RispondiElimina
  9. ...ma di che! Dai Rosario. Amare e lasciarsi amare...

    RispondiElimina
  10. MA CHE FAI LA MODESTINA
    ....DAI SU ANDIAMO AVANTI VOLPONE SAI CADERE E RIPERTIE...FINGERE E CAPIRE ..CHE GRANDE FORZA CHE HAI..TI AMMIRO PER QUESTO..GRAZIE
    SAI COCCOLARE ANCHE I VIANDANTI CHE NESSUNO LI VUOLE
    IL VIANDANTE D'ANIMA

    RispondiElimina
  11. queste citazioni sono riportate anche nel libro tibettano dei morti.nella prima parte sono menzionate cosa è l'anima di un corpo senza vita
    e ci sono riportati i vari riti
    ad agosto vado in sicilia a vedere i morti perchè ho saputo che praticano un usanaza per liberare l'anima.insieme a un docente ci siamo programmata una vacanza...che bella vacanza|
    il viandante

    RispondiElimina
  12. quelle del karma di wess
    il viandante

    RispondiElimina
  13. Gioiellabella!!!
    Bentornatacarissima.
    Tvb e mi sei mancata.
    In compenso venivo qui e ti salutavo ^_^ insieme a tutti gli altri.
    Ci sentiemo con più calma e più tempo.
    Un bacione alle ragazze ed uno a te.
    (che bello stare qui)
    ^________________^

    RispondiElimina
  14. Poco fa ti pensavo. Guidavo, ho visto una donna che andava a lavoro ed ho pensato a te. Buonagiornata CALLIOPE.
    Baci

    RispondiElimina
  15. ciao Marina, nei giorni scorsi ho letto e riletto questo tuo post, ma dentro non riuscivo a ricevere un significato per me, poiché con il Karma ci ho litigato un pò (scherzo!!). Il fatto è che in passato non accettavo ciò che era la mia vita. come già ti avevo anticipato nei giorni scorsi avevo ritrovato una mia poesia sul Karma, ma la mia sordità interiore non mi faceva recepire niente, poi invece in questi giorni tante cose si sono mischiate. In me la ricerca interiore e la necessità di ricercare avviene sempre quando vedo e sento l'imperfezione degli altri e nelle loro mancanze, ottusità,ignoranza,ecc.
    in questi casi mi deprimo e qui incomincia la ricerca inconsapevole interiore. Più mi deprimo più ritrovo me stessa.Quanto più vedo la bassezza degli altri tanto vedo quella mia e mi spinge a risalire.
    Per questo con il Karma lo vivo male, fa sentire all'ultimo gradino di tutti gli altri e bisogna risalire di nuovo.

    RispondiElimina
  16. MARY,
    io la tua amarezza la sento tanto e la copisco sai?
    Sei una persona deliziosa e per quel che mi riguarda sincera. Così io ti sento. Io non sono nessuno per dare indicazioni ma una cosa mi viene da dire: credo che la base indispensabile per il viaggio all'inverso sia il senso dell'altro.
    Buonanotte tesoro...

    RispondiElimina
  17. Certe volte penso che i mancano dei pezzi,come l'arroganza,la cattiveria, l'ignoranza, le bugie,la disonestà,ecc. per questo non le concepisco.
    Nella settimana scorsa mi era capitato che mentre alcune persone mi deludevano, senza saperlo, alla fine ho visto qualche altra persona è migliore delle altre come per esempio una ragazza disabile, che conosco ma che non è che mi volevo tanto legare, e questa si divertiva con me, perché io non ponevo limiti alla sua limitatezza (anche se capisce molto)mentre io ero me stessa,e questa si comportava in questi casi in modo migliore degli altri che apparentemente sembrano "normali" ma che poi arrivano alle bassezze umane.ecc.

    RispondiElimina
  18. Beh, MARY, se ti riferisci alla diversità mentale, loro sicuramente sono avanti a livello di sensibilità all'interno della relazione, senza dubbio. Anche se chiedono molto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari