Il mondo intero è pieno di dèi...


"Le immagini astrologiche offrono un modo unico per sviluppare una sensibilità religiosa, un modo per immaginare gli dèi profondamente immanenti in ogni sfaccettatura e in ogni svolta dell'esperienza. Il mondo intero è pieno di dèi, affermava Talete e la psicologia di Ficino echeggia questa affermazione e mette gli dèi al centro dei bisogni e delle caratteristiche dell'anima. Per Ficino ogni divinità rappresenta una sfaccettatura dell'anima. Egli sostiene che la salute psichica si raggiunge quando l'anima gode la ricchezza dello spirito offerto da molti dèi."
(Liberamente tratto ed adattato da PIANETI INTERIORI, Thomas Moore)

Commenti

  1. ...ancora devo finirlo di leggerlo, ma ti riferici al capitolo 6 ,dove i pianeti corrispondno a movimenti dell'anima sentiti nel profondo e non ad atteggiamenti dell'IO,dove Marte e Saturno sono pianeti dolorosi.. ti ripeto devo ancora capire una cosa....e non ti vuoi arrendere......
    n.r.

    RispondiElimina
  2. E' incredibile Marì..ormai rinuncio a pensare alle casualità.
    Oggi giroagando su internet ho letto un articolo che parlava dell'astrologia nella Bibbia, ed ho pensato ci faccio un post??
    Ma no certo..tanto ci penserà Marina prima o poi ad innescare astrologia e religione tra loro.
    Marì..che ti devo dire..
    ...sono nata sotto il segno del Cancro mi governa l'instabile mutevole Luna...le mie fasi sono calanti e crescenti, a volte mi rendo invisibile, a volte sono l'unico astro che si lascia osservare dalla Terra in tutta la sua luminosità, senza accecare...e da quassù guardo il vostro meraviglioso mondo...che mi attrae e mi astrae...(ti ricorda qualcosa?? ^_^)
    ciao Dea.

    Baci a te ed alle ragazze, vado a leggere ares ed afrodite...

    RispondiElimina
  3. Per Dei intendo persone con Anima...come Te, Viandante, il Prof..un bel quadro astrale ed io osservo, assorbo e faccio di tutto per collocarmi il più vicino possibile a voi per stare Benanima..
    Sei bella Marina.

    RispondiElimina
  4. Cara Marina
    sono completamente d'accordo con ciò che scrivi .. l'Anima è davvero piena e ricca di infinite sfumature, molte di queste forse mai conoscibili, faccie diverse della stessa medaglia, porte aperte verso il cielo che ognuno di noi conserva dentro di se .. l'Anima è politeistica, solo se lo accettiamo come la normalità e non come pazzia questo fatto potrà essere per ognuno di noi fonte di prezioso nettare vitale, fonte di crescita ma soprattutto benessere spirituale ,armonia forse un'utopia ma i sogni, come mi piace pensare, sono le scale di questo viaggio .. dentro e fuori di noi stessi .. :)
    Un abbraccio e bn 1 maggio! Zoe.

    RispondiElimina
  5. .....marina,stanotte ho preso i testi, LA NOTTE DEGLI ADDII,e IL DESRTO DELL'ANIMA, hanno tutte citazioni ai pianeti.....ma c'è un nesso comune con pianeti interiori...devo rivedere una cosa ,scusa poi ti spiego
    il viandante

    RispondiElimina
  6. No, Rosario, al capitolo 2 pag 76.
    ...su cosa non mi voglio arrendere?

    RispondiElimina
  7. Calliope,
    è estrapolato da "La penisola incantata".
    Sono contenta che ti sia piaciuto.
    Anche per dèi intendo persone con Anima è un concetto interessante...

    RispondiElimina
  8. ZOE',
    resto sempre colpita dalla tua profondità, soprattutto per la tua giovane età. A quale facoltà sei iscritta?

    RispondiElimina
  9. Le costellazioni nella mia vita hanno influito molto, in un periodo dai 12 ai 39 anni, da quando avevo 12 anni guardavo il cielo osservando la strana traiettoria di tre stelle , allora volevo fare l'astronomo, dopo circa 10 anni scoprii che quelle stelle erano la cintura di Orione, feci un sogno di un astronomo e in seguito mi regalarono un telescopio, avevo imparato quasi se non tutto sulle costellazioni. Dopo altri anni fecero il film (Star Gate-La porta delle stelle) uno dei miei film preferiti, molto evocativo.
    Dopo altri circa 10 anni mi sono ritrovata a 39 anni nel museo di Londra, a guardare il dipinto di (Venere e Marte) il mio preferito e i miei dei preferiti, oltre a tutte le invenzioni,satelliti,oggetti sull'astronomia ecc.
    E meno male che non credo molto alle coincidenze e al destino!!!!!!!!

    Alla fine mi è rimasto negli anni solo il rancore di non aver avuto la possibilità di studiare ed eseudire il mio vecchio sogno.

    RispondiElimina
  10. MARY, ancora una volta ti dico che mi sento vicina a te ogni momento di più: le nostre storie sono differenti ma parallele!

    RispondiElimina
  11. Cara MARINA,
    GRAZIE :) troppo buono ..
    Studio psicologia all'Aquila: meno 4 e laurea .. :)
    Insomma, pane quotidiano per me le tue sempre belle e intressanti riflessioni ..

    RispondiElimina
  12. ...ah sei al capitolo 2 ,io al 6..ma non è quello che volevo dirti,mi peroccupa una cosa..ma è troppo lungo da spiegarti.
    è tutto ok la tua salute
    il viandante

    RispondiElimina
  13. Carissimi,

    Una piccola pazza illogica riflessione.

    L'arte della predizione era praticata in tutti gli antichi templi del passato, dove si conducevano gli aspiranti ad elevarsi attraverso le iniziazioni alla conoscenza dei piccoli e dei grandi misteri dell’universo e della vita. Da millenni abbiamo perso quella visione chiaroveggente del predire anche attraverso il volo degli uccelli o analizzando gli interiori di certi animali. Perché abbiamo perso la visione dell'essere spirituale e delle sue relazioni con tutta la natura. Tuttavia anche se per la maggioranza ormai non c’è più memoria delle vere cause, sono conosciuti anche assai generalizzando, in parte gli effetti e l'influenza delle stelle sugli individui in relazione alla nascita. Ma, in tutto l’universo come un cristallo di neve, così non esiste un duplicato degli esseri viventi perché c’è sempre una celata interiore forza cosmica che lo diversifica. Le forze che programmano il corpo umano sono grandi e piccoli Deva dei mondi superiori, la programmazione avviene ad un livello quasi macrocosmico utilizzando forze cosmiche come immagine riflessa per impiantare quel seme che nel microcosmo metterà in manifestazione e successivamente nel tempo lineare il rilascio di quell’imprinting che geneticamente contiene tutte quelle energie necessarie per essere utilizzate per quel micro tempo nel cammino specifico che ci siamo imposti. Esiste un'analogia fra il nostro sistema energetico interno (chakra) e le costellazioni, ma quest'antica conoscenza ormai è scomparsa da tanto tempo, da quando la naturale intuitiva chiaroveggenza si è rarefatta per dare spazio al mentale razionale e materiale. Per analogia sono le stesse deboli forze coercitive (conosciute e non conosciute) che interagiscono nell’insiemistica fra insiemi o fra insiemi e sotto insiemi. La stessa relazione quantica fra il sole e i pianeti, fra la terra e la luna ecc.

    Pensate ancora di predire il vostro futuro attraverso semplicistici effetti generalizzati, scordando la parte essenziale che risiede nello spirituale?

    RispondiElimina
  14. RAFFAELE,
    certo che no...un bacione, parto. A presto!

    RispondiElimina
  15. Adesso ho capito un pò di più..
    Siamo noi un universo intero, con tutti i pianeti dentro e trovarne l'equilibrio cosmico mi sa che equivale ad arrivare al raggiungimento del sè.
    Grazie Marina per questo post che al momento non avevo ben decifrato..ma adesso tutte le immagini si sono incastrate bene tra loro.
    Se mi leggerai dal prof nel post della memoria dentro la memoria capirai il mio nesso tra religione astrologia anima
    Un bacio.

    RispondiElimina
  16. Calliope,
    non mi devi ringraziare di nulla. Io propongo degli argomenti, l'importante, per chi li legge, è provare delle emozioni o delle sensazioni, immagini, che spingano alla riflessione.
    Non è detto che uno si debba rispecchiare...ti capisco profondamente sai? TVB

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari