"Chiedete e vi sarà dato."

"Ad ogni pseudodomanda corrisponde una pseudorisposta." (Carotenuto)

Ma cosa intendeva il Professor Aldo Carotenuto quando esprimeva questo concetto? Io ho una mia personalissima interpretazione di questa sua frase che, anni or sono, m'aveva tanto colpito nel leggerla. E' questa: sicuramente tutti noi abbiamo un'idea di noi stessi ed abbiamo ideali; ciò è quel che maggiormente ci rappresenta nel mondo esteriore, la nostra facciata. Vale a dire che ognuno di noi, più o meno consapevolmente, indossa una maschera...anche se è dalle nostre reazioni che un occhio attento/addestrato può capire molto di noi...

"Tuttavia, idea di sé ed ideali sono cosa ben diversa da ciò che siamo veramente ed occorre arrivare a capirlo: questo è il viaggio più bello ed io, già allora, m’ero messa in cammino…anche se non potevo ancora saperlo. Ma la via della redenzione è un sentiero tracciato nel fuoco, è un percorso solitario, a volte fa paura e, senza dubbio, fa soffrire.." (La Penisola incantata)

"L'aver messo a nudo e confessato il suo lato oscuro l'ha resa umile, ha attenuato l'inflazione dell'Io, e le ha permesso di vedere i limiti del suo potere e la grandezza dei suoi bisogni. Quando l'Io recede dalla sua aggressiva dominanza, allora si apre la via per l'emergere dei simboli. Essendo ora consapevole della propria condizione sa cosa chiedere secondo le parole del Vangelo: 'Chiedete e vi sarà dato.' " (Kreinheder)

VERA DOMANDA, in antitesi alla PSEUDOMANDA, è quindi quella che risponde umilmente ad un mio bisogno profondo. Ad ogni VERA DOMANDA corrisponderà una VERA RISPOSTA. Ecco che parlando il linguaggio di Anima si attua l'insegnamento del Maestro: "Chiedete e vi sarà dato."

"Giacché i desideri velano a noi stessi la cosa desiderata; i doni / discendono dall'alto nelle loro proprie forme." (Goethe)
Ogni essere umano deve accettare volontariamente l'esistenza dell'Inconscio, ovvero di ciò che è celato in noi stessi, per poter vivere in pienezza e libertà.
"La verità è la panacea. Così, mentre siamo sconvolti dalla rivelazione delle nostre vergogne nascoste, ne siamo anche al tempo stesso illuminati e rinnovati..." (Kreinheder)

Commenti

  1. ARRANGIARSI
    ..e con questo cosa vuoi dire ,mia AMICA mi chiederai?.E qui la chiave! Mi spiego meglio, ho letto e ri-letto i pensieri sui sogni , del post precedente, sui sogni, sembra strano ognuno ha la sua interpretazione ,ma il nocciolo è e rimane uno, un solo filo conduttore. E' cosi ,sarebbe bello se domani nel tuo prossimo post lo intitolerai "ARRANGIARSI".. cosa che non farai..lo so gia..
    ma ti sei rivolto a me che i sogni alla fine sono delle domande? Si lo so che è complesso ,nei meandri di psiche capirai, ma la finalità dei sogni, "conflitto con il maschile"," realizzazione con l'io" ," autostima" ..insomma ,marina tutti i nessi e connessi che presentano tra coscienza e non-coscienza hanno una finalità ben precisa.Perdonatemi se ho fatto il curioso nell'analizzare i vostri splenditi pensieri sul sogno,ma un viandante che ha il triste compito di traslare anime queste cose le devo eplorale. Ad Ascona o forse a Lugano quando si terrà la conferenza dei sogni cosa potrò approfondire ?
    lo sò quali sono le tue risposte ,ti chiedo scusa ,ma ADLER sui sogni insegna questo ..ho le prove ,anzi la certezza.
    E ricordatevi il sogno è la volontà di potenza,
    MA ATTENZIONE,VI PREGO,VI SUPPLICO, VI IMLPORO, NON BUTTATEVI NEI MITI ...E COME DISTURBARE I MORTI..SE PROPRIO CI TENETE ..FATELO INSIEME A DEGLI SPECIALISTI ..SONO A DISPOSIZIONE HO UN ELENCO DEL TERRITORIO DI TUTTI GLI ANALISTI CHE VI POSSONO ESSERE D'AIUTO.. GABRIELE LA PORTA MI HA RIMPROVERATO CHE VOLEVO FARE L'ANALISTA FAI DA TE..ATTENTI CI SI PUO BRUCIARE..VI SUPPLICO
    CHE PETALI DI FIORI SCENDONO SU DI VOI
    IL TRISTE VIANDANTE

    RispondiElimina
  2. Parilamo di cammino spirituale non di analisti fai date: infatti parliamo di Anima...simboli, archetipi ed, inevitabilmente, Miti. E poi di Universo: tutto è Universo.
    Sono d'accordo con Vincenzo Baccano: "L'unica realtà è quella invisibile."

    RispondiElimina
  3. ...infatti echeggiamo , brava
    io sò che non c'è ma è.....
    il viandante che vi vulole bene

    RispondiElimina
  4. Meno male va...siamo passati da Viandante triste a Viandanche che si vuole bene...poi dice che i malanni non ci mettono in contatto con noi stessi...i malanni sono il veicolo per Anima di far sentire la sua voce...

    RispondiElimina
  5. ...eh volpina volpina..
    mi sembra di aver letto che io sia un volpino..ah mari! magari ,nessuno sà che quando incominci il cammino verso la sofia ,si è fragili..e fessi,nessuno se ne accorto che ci sono dei....
    CHIEDI E TI SARA DATO
    la vita non conosce soltando un ieri,e non la si spiega riducendo l'oggi al ieri.La vita ha anche un domani,e l'oggi viene compreso soltando se alla nostra conoscenza di ciò che è stato ieri possiamo aggiungere anche l'abbrivio per il domani.

    vedi che non è un gioco di parole .a che fare con il sufismo.ma perchè ti devo trovare cose difficili,
    l' importante è che ci sia la felicità..
    il viandante...e basta!
    ...per i malanni sono terribili perchè io i dolori non li sopporto.

    RispondiElimina
  6. ...tu non sopporti niente e lo sai perché: Perchè sei un uomo!

    RispondiElimina
  7. non condivido ciò che ha scritto il viandante.
    Non credo si vada dai specialisti per capire sui miti, non è come la psicanalisi o la psicologia. Già è complicato e improbabile che i specialisti di psicanalisi o psicologia nei loro studi ci parlino di anima,inconscio,Sè, ecc.almeno quei pubblici. Anche in riferimento al Sé, nei sogni non appare in Afrodite o altri miti, se appaiono, rappresentono l'animus/anima, certi aspetti della personalità o il mito stesso.
    Marina ha citato bene il fatto che è un cammino spirituale sui miti e anima, ...poi tutto dipende dalla personalità della persona.
    Quando qualcuno si autoanalizza i sogni e non conosce la questione dei miti e inconscio, ecc. Li analizza attraverso l'interpretazione popolare.
    Io daltronde ciò che so sull'interpretazione dei sogni è sulla base di studiosi, e nemmeno tutte le teorie sono così affidabili per altri!

    RispondiElimina
  8. mary mary
    .. può sembrare un paradosso ma soffermiamoci ,sull' interpretazione popolare, vedi ci sono cose nascoste sia nei sogni che suul'ombra
    accetto la crita e mi aguro di sbagliare, lasciamoci trasportare dall'interprezaione o dal fascino la vita è la scintilla fra gli opposti



    chiedo scusa
    il viandante che echeggia

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con Mary...inoltre credo che accettare Anima sia più un fatto spirituale che psicoanalitico. Io personalmente, vado tutte le settimana dalla psicologa ma sono io che le parlo d'Inconscio e magia... Questo tipo di cammino Junghiano che poi, per quel che mi riguarda trova uno sbocco soprattutto nella creatività, oltre che nell'accettazione della scintuilla divina che è in noi.

    RispondiElimina
  10. ROSARIO,
    una persona come te non deve mai scusarsi, mai. Ognuno dice la sua: Never complain, never explain" dicono gli inglei. "Mai compiangersi mai dare spiegazioni.
    Si tratta solo di fare un tratto di strada in comune e di interscambiarci Anima.

    RispondiElimina
  11. per marina
    i sogni
    ho tanto materiale ,che quando vado a Lugano dovrò avere delle solide basi da cui ri-partire
    ma il punto è questo.
    Sono innumerevoli i sogni che non presentano traccia apparente di appagamento di desideri.
    Il conflitto elaborato nel sogno è inconscio: ugualmente inconscio è il tentativo di soluzione che ne risulta ,l'analisi dei sogni è la via regia per giungere all'inconscio,e ci conduce ai più profondi segreti della persona.
    Nel primo intervento ho detto,marina, che leggendo le considerazioni sui sogni ,io ho riscontrato un legame comune ed è EROS. Eros è un grande demone impossibile spuntarla con lui ,o meglio soltando a proprio danno.
    Eros è sempre presente dappertutto certo è l'istinto di potenza penetra negli stati più alti e più profondi della psiche.
    Non rappresenta la natura che è in noi ,ma è certo uno dei suoi aspetti principali.
    Quando ti ho scritto stamane ARRANGIARSI ,volevo farti capire che è la sommatoria ,di desideri ,speranza e sogni ,in veste spirituale che paradossalmente invade o prende in prestito anche l'analisi,insomma credo di aver posto male la questione ...pertanto mi auguro che Mary mi assolve dal maleinteso ,ma nei meandri e sentieri della farfalla psiche ci si può perdere.............
    v.t.

    RispondiElimina
  12. Ma quali malintesi! Fossero questi i problemi! Buonanotte a tutti...e sogni d'oro.

    RispondiElimina
  13. Non volevo fare una critica, né malintesi.
    Quasi credevo di aver sbagliato io nel aver posto la mia versione che poi non è mia al 100%, così sono andata a rileggere qualcosa, ed è proprio quello che ricordavo, ma il fatto è che ognuno di noi ha una sua versione e visione o è la versione che percepisce, che essa sia di carattere spirituale, psicoanalitica, improntata sul mito, sul razionalismo, e così via, questo non importa, credo che questo fa parte della natura delle anime o della mente. E' un pò come nel film "Al di là dei sogni" ognuno si immagina o ha in se la propria visione o il proprio "paradiso".
    Rileggendo brevemente un libro sui sogni, cui preferisco, l'autore parla delle sue teorie, di quelle di Jung, e anche qui c'erano diversità e visioni, pensando alla descrizione di Viandante e poi a quella mia, e quelle degli altri sul blog, ho potuto notare che tutte sono versioni che sono basate su teorie, studi e interpretazioni delle teorie valide dei studiosi del passato, è come se fossero tante diramazioni di tante strade che portano ad un unico luogo.

    RispondiElimina
  14. Nella breve lettura che feci oggi sul libro dei sogni, in cui tratta del Sè, dell'Inconscio, di Jung,ecc. Mi sono dovuta ricredere su certe cose, perché quando tempo fa lessi il libro, le cose erano diverse da ora, così come anche dice nel libro il Sè si evolve con il trascorrere della vita, così questo può dimostrare anche che diverse persone con diverse età, diversa personalità, uomo/donna, ecc. ha una diversa visione,diverso modo di vedere e sentire, in riferimento alla concezione del Sè, dell'inconscio, dell'anima, ecc.

    Di conseguenza credo che tutte le nostre teorie personali o meno si differenziano l'una dall'altra perché è naturale che avvenga così.

    RispondiElimina
  15. Io ho il sospetto che ogni cosa sia contenuta dentro di noi in modo ermetico...e le istanze della personalità ruotano intorno a mnemosyne....

    RispondiElimina
  16. Mi piace davvero molto quello che scrivi ..del resto, Aldo Carotenuto è uno dei miei autori preferiti .. un maestro che continua ad emozionarmi ogni volta che lo assaporo negli scritti .. e concordo pienamente: solo con il confronto della nostra Ombra possiamo pensare di camminare incontro a noi stessi .. lungo viaggio, forse infinito, però è stupendo proprio il percorso non tanto la meta ... ;)

    RispondiElimina
  17. ZOE',
    continua su questa strada...ed Anima ti darà ragione...vedrai!

    RispondiElimina
  18. per MARY
    infatti era quello che volevo dirti,il tuo primo intervento io l'ho visto oltre la luce della porta delle teorie ...va be non posso spiegarti ci vuole tempo.. .quando tornerò da Lugano dove si parlerà dei sogni ...riprenderemo il discorso
    una rosa per te
    il viandante

    RispondiElimina
  19. Ma che bello ci sarebbe se tutto si potesse spiegare...sarebbe un cammino a metà, troppo facile.
    Nella vita come nei sogni credo sia giusto "guardare" sempre con occhi meravigliati e di stupore, senza aspettarsi risposte...che quelle arrivano da sole anche a domande che manco penavamo di poter fare.
    L'anima è un luogo inaccessibile ma presente, trovare la chiave magari non è difficile, ma trovatane una subito dopo n'è un'altra che serve.
    I sogni, quelli onirici fanno parte della nostra anima..porsi domande sul perchè sul messaggio è un lavoro faticoso..ma le rispose prima o poi arrivano...pezzo dopo pezzo..come in un puzzle............. infinito!!!
    viviamo oggi,con i messaggi delle esperienze di ieri...ma il domani è e rimarrà sempre, per me...un'incognita del tutto imprevedibile, con annesse e connesse tutte le esperienze avute.
    A volte il mio Sè progredisce ma a volte..regredisce :(
    e...ricomincio da capo!!!

    ciao bellanime!!
    baci triade bella.

    RispondiElimina
  20. Chiedete e vi sarà dato...concordo al 100%
    E' il modo in cui si chiede che fa la differenza.

    RispondiElimina
  21. In realtà, credo che i sogni non siano veramente interpretabili, tranne qualcuno. Tuttavia, essi possono farci cadere in contraddizione con il nostro Ego: è lì che si attua la sfida, perché il contraddittorio è importantissimo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari