"Cento frati si fregarono cento volte" perché "ca nisciune è fesso!"

Mi capita spesso, anzi spessissimo, di avere a che fare con persone che pensano di gabbare il prossimo a sua insaputa. Oppure, di relazionarmi con persone che, poi mi accorgo, credono di portare avanti una strategia senza che uno se ne accorga. E, sicuramente, di esser fregati è capitato a tutti ma, come si dice cento frati si fregarono cento volte e, in generale, io penso che bisogna essere proprio bravi, ma bravi bravi, per riuscire a dissimulare all'infinito: perché le cose si capiscono, si vedono tanto, insomma, ca nisciune è fesso!

E voi, cosa ne pensate dei..."furbi"? Perché la gente si comporta disonestamente? Perché le persone sono presuntuose al punto di credere che gli altri non siano in grado di comprendere le loro manovre?
Forse perché, fondamentalmente, ci si difende?
E, soprattutto, perché nella maggior parte dei casi gli altri ti rispettano solo quando capiscono che tu sai difenderti?
Forse perché, fondamentalmente, ci si difende?

Commenti

  1. E' arduo rispondere alle tue domande, ma ci provo lo stesso.. Chi pensa di infinocchiare, non ha molta stima dell'altro. E' presuntuoso e superbo, ma nello stesso tempo vuole mettere in gioco se stesso.E potrebbe essere complessato, non si accorge, però, che nisciun è fess.
    Pensavo di fare un post simile, perchè questo tipo di persone è anche ipocrita: ti sorride davanti e ti pugnala alla schiena.
    Ho sacritto di getto, cara Marina.

    RispondiElimina
  2. STELLA,
    è tanto difficile a questo mondo restare persone con i sentimenti a posto!

    RispondiElimina
  3. Ed è per questo motivo che il mondo non gira come dovrebbe...

    RispondiElimina
  4. A CHI LO DICI STELLA , MI HANNO ROVINATO L' ESISTENZA , E NON RIESCO PIU' AD ESSERE ME STESSO,OVVERO RITROVARE ME STESSO, QUANDO E' CRUDELE L'UOMO ,MI VERGOGNO DI APPARTENERE A QUESTA SPECIE, MI CONSOLA INFATTI CHE SONO UN VIANDANTE FESSO

    RispondiElimina
  5. Caro anonimo, ci sono anche persone rette e comprensive, per fortuna. Dobbiamo andare alla loro ricerca, per stare bene...
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  6. ...E DOVE LI TROVI?
    SE TOLLERI TI FREGANO,SE TI CAPITA DI DI COMPORTARTI MALE IN BUONA FEDE TI SEPPELLISCONO..ALLA FINE QUESTO MONDO E' FATTO SOLO PER I PECCATORI..A COSA SERVONO LE BUONE VIRTU'...........AD ESSRE FESSI .MENO MALE CHE NULLA MI APPARTIENE....
    IL VIANDANTE

    RispondiElimina
  7. Io mi reputo non cattiva.
    Abbi fiducia in me.

    RispondiElimina
  8. ..e che dio ti protegga
    io non ne posso più
    il viandante

    RispondiElimina
  9. io invece avendo avuto in passato spesso con persne cattive, ma da qualche anno invece scopro tante persone che davanti sono buone, fanno solidarietà, sono perbenisti, presenzialisti, ma alla fine pensano sono ad approfittare, fregare soldi, agli interessi, ecc. e da dietro fanno tutto e di più, e queste cose mi deludono molto, alla fine non si stimano più chi si credeva una persona buona o positiva, al tempo stesso bisogna far finta di niente, altrimenti va a finire che si resta soli. L'hanno scorso una persona mi disse che sono fessa, perché non so mischiarmi in mezzo agli imbroglioni e alle persone sopra descritte, e meno male!!! preferisco essere fessa e avere la coscienza pulita.

    RispondiElimina
  10. la maggior parte delle persone si lasciano influenzare dalla società in cui viviamo, che genera una quantità di imput negativi da non lasciar il tempo di riflettere, per non parlare del modello che passa, che è quello di far credere che la furbizia sia intelligenza..insomma ce ne sarebbe da dire
    Salute a tutti

    RispondiElimina
  11. Mary, anch'io ho avuto e ho a che fare con persone doppie ed è dura...soprattutto se sono nel tuo ambiente familiare...e non te ne puoi disfare.

    RispondiElimina
  12. Falco io sono ancora ingenua...e me lo dice anche mio figlio.Non posso credere all'opportunismo degli altri.

    RispondiElimina
  13. MARY,
    ed in fatta ca nisciune è fesso è riferito proprio a questo genere di persone che pensano di fare i furbetti del quartierino...che poi li rorvi anche nelle piccole miserie.

    RispondiElimina
  14. FALCO,
    sicuramente la società plasma l'inconscio soggettivo e collettivo, sono d'accordo, tutto è modello, per questo bisogna comprendere se le rerlazioni che intrecciamo sono dei buoni modelli per noi...a volte, essere buoni significa essere spietati che non vuol dire fare del male, insomma bisogna essere buoni nei confronti di Sé stessi. Poi, credo che l'esempio di vita, se esempio è, sia una benedizione! Grazie

    RispondiElimina
  15. STELLA,
    non parliamo di famiglie...che lì ci si fa male davvero.

    RispondiElimina
  16. STELLA,
    ti rispondo pezzo per pezzo, riguardo all'ingenuità non è una brutta cosa, basta che non sia pericolosa, ma io, se posso permettermi, credo che nel tuo caso si tratti di apertura nei confronti del prossimo...non ti sento una sprovveduta insomma. Per carità, per quel che posso comprendere tra le righe...non avendoti guardato negli occhi. Un bacio e buonissima giornata.

    RispondiElimina
  17. ROSARIO,
    eccomi, volevo dirti che "ca ci sta nù fesso" mi fa impazzire...comunque:
    "SE TOLLERI TI FREGANO,SE TI CAPITA DI DI COMPORTARTI MALE IN BUONA FEDE TI SEPPELLISCONO"
    l'ho trovato molto autentico.
    Buonagiornata anima sensibile e cara...ieri ho detto a mia nonna della forma di formaggio e si è fatta una bella risata!

    RispondiElimina
  18. Marina se posto delle mie foto è proprio perchè voglio che mi guardiate negli occhi e mi piacerebbe se anche gli altri lo facessero.
    Sono fin troppo aperta agli altri...questa è la mia fregatura!

    RispondiElimina
  19. Infatti,
    è una questione di apertura...
    Sincera, ti ricordi?
    Ciao tesorino.

    RispondiElimina
  20. Proprio così!
    Buona giornata Marina.

    RispondiElimina
  21. Buongiorno Marina.

    L'essere fessi o passar per tali non vuol dire che lo si è.
    Ognuno è responsabile delle poprie azioni e non di quelle altrui.
    Quando trovo uno di questi furbetti...lo lascio andare...che a volte mettersi a tu per tu è solo deleterio..che pensi pure che son fessa, di certo non mi frega del parere di gente così.

    Non ti curar di loro ma guarda e passa..che poi se si è di animo buono, si ha la capacità speciale di smascherare i furbetti ma chi tale si ritiene (animo buono) non può subito pensare male di una persona, anche se tutto lo fa supporre...occorre Tempo e Ottica a 360° e non limitarsi alla superficie...ed invece non è così, si giudica subito, purtroppo, e così non va per niente Bene.
    Baci.

    RispondiElimina
  22. Grazie Calliope,
    vedo che sei equilibrata, ame a volte controllare Marte che in me (collera) è difficle. Una bbraccio e sono contenta di averti letto...

    RispondiElimina
  23. Se sapessero cosa li attende dopo se continuano a perseverare questa illusoria furberia, penso proprio che diventerebbero assai umili e mansuete come le pecore.

    Ogni essere su questo piano costruisce la sua affine benevola/malevola dimora nel mondo che verrà dopo il trapasso.

    RispondiElimina
  24. ...beh, sicuramente quel che si semina si raccoglie.

    RispondiElimina
  25. ciao marina il tuo blog è veramente interessante.
    A presto
    Angela Curatolo

    RispondiElimina
  26. ANGELA,
    sei un'Anima del blog di La Porta se non sbaglio?
    Grazie per essere passata di qua e grazie della parola interessante: è un complimento che mi fa particolarmente piacere l'essere considferata interessante.
    Ciao.

    RispondiElimina
  27. Ciao Marina, sono un'anima del blog del Prof La Porta. Mi sento a casa nel tuo blog. Come hai fatto a ricreare questa atmosfera magica?
    Brava!
    A presto
    Angela Curatolo

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari