La Speranza è...

La Speranza è negli occhi di un bambino.
La Speranza è nell’amore di un genitore che lotta per difendere il proprio figlio da un mondo che vede senza speranza e nel quale non può in alcun modo confidare.

La Speranza è un figlio.
La Speranza è sapere che ogni mille persone cattive senza speranza ce n’è una buona che ancora spera e crede in sé stessa.
La Speranza è ritrovare il bambino che è in me.

(Marina, La Penisola Incantata.)

Consiglio la lettura di "La Strada", Cormac Mc Carthy.

Commenti

  1. hai visto ..che il mio istinto ..aveva ragione..
    ..quella poesia ...è la speranza.. dove si ritorna..vergini..

    è la speranza...........non mi porrò mai più quesito ai miei impulsi..visto che lo specchio..di tutte le mie intuizioni ..le riscontro da te....
    non so se è roba da pochi

    .......e la febbre sale...
    per fortuna che i viandanti contano poco...

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace Rosario che tu stia male, mi sa che ti sei stancato/stressato troppo e che qualcosa si ribella dentro di te e ti mette a riposo forzato...

    RispondiElimina
  3. ..e perchè devo assolutamente per sabato finire il testo che sto leggendo.... non riesco..porc..
    ...ma fai pure la veggente ...(scherzo
    .......e continua asalire la febbre...
    ùùù
    il viandante

    RispondiElimina
  4. Incanto di donna...che la tua speranza non abbia mai fine.

    Ciao cara e ciao viandante (grazie per il tuo meraviglioso commento da me..vado a rispondere, ma prima mi sembra giusto farmi un giretto...da chi voglio bene)

    ^_^

    RispondiElimina
  5. Se il "da chi voglio bene" è riferito anche a me: "E' reciproco".
    Ciao CALLIOPE MUSA Angelica.

    RispondiElimina
  6. CALLIOPE,
    ti rispondo come ha fatto con me un professore: "Il tempo si trova sempre per stare insieme. Sopratttutto lo trovano le persone molto impegnate".
    Forse, perché il tempo siamo noi?

    RispondiElimina
  7. marina,
    l'unica certezza che c'è è la tua speranza in noi,pubblicamente non ho che da elogiare la tua persona, donna con la D grande, hai una conoscenza superiore ,e di fronte a te non si macsherare la realtà, non è stare sulla difensiva , bisogna essere quello che si è. Miglia di persone ho incontrato e incontrerò ,ma tutti mi buttano a dosso le loro patologie ,per me è un gioco da ragazzo ,fare il furbetto ,perchè riconosco il loro limiti e sò dove dirottarli, al di fuori degli addetti ai lavori di anima, SEI L'UNICA PERSONA CHE E' RIUSCITA A SMASCHERARMI.da ricerche e dalla poca esperienza dell'intrinsica costellazione di anima i tuoi due miti che hanno una valenza in più nella tua persona ,Afrodite ede Eros, che hanno una grandissima energia psichica è una radiosità grande ,continua a coltivarle.
    perciò io nei tuoi confronti non potrò mai essere un volpone.
    per pinuccia
    ricordati che gli uomini sono rari .ma anche le donne moltissime hanno buttato via la loro femminilità

    ..sono disastri



    il viandante con 39 di febbre

    RispondiElimina
  8. Mamma mia,
    ROSARIO, 39 di febbre! Ma mettiti a letto no!? Benedetto uomo!
    Buonanotte. OK?

    RispondiElimina
  9. solo che a letto non riesco a starci sto leggendo e scrivendo...
    e poi come diceva NIETZSCHE....BISOGNA DIRE SI AL' ISTINTO
    IL VIANDANTE

    RispondiElimina
  10. il leone comanda,ma è si arrende con i volponi


    mi è scesa una linea di febbre ..avanti
    il viandante

    RispondiElimina
  11. scusami marina
    nei sogni il SE' puo apparire anche nella veste di afrodite, è vero ,in molti casi ,anche come EROS,ma bisogna investigare nel contenuto ...come uno che sogna di volare .il volo si sa... ma cosa ti circonda .ci sono simboli..
    ho sotto mano l'intrepretazione dei sogni di Jung...ma non prendere alla lettera bisogna essre in due ad analizzarli..lo sai il rischio che si corre ...
    A M I C A
    buoona notte .
    il viandante

    RispondiElimina
  12. Carissimo Rosario,
    l'esperienza mi insegna che quando la febbre è oltre i 38 di sicuro è dovuto ad una giovane crescita, ma penso nel tuo non più giovane spirito la tua febbre sia dovuta o ad un attacco virale o per un assai sentito passionale sentimento non corrisposto.

    c’è sempre un comprensibile/incomprensibile motivo per ogni cosa, come c’è sempre il lato positivo di ogni apparente transitorio malessere.

    RispondiElimina
  13. Ciao carissima.
    buona giornata.

    Il vaso di Pandora...anche io scavo e scappo, scappo e scavo...ho le unghie rovinate e le mani strapazzate..
    un bacio

    Calliope

    RispondiElimina
  14. Aristotele disse che La speranza è un sogno ad occhi aperti..

    Io penso che la speranza sia l'acqua necessaria ad innafiarli, quei sogni.
    Certo: ci vuole anche fiducia.

    RispondiElimina
  15. Rosario: non è questione, secondo me di essere uomini o donne, ma di essere consci di essere delle persone senza cadre negli stereotipi sessuali. Uomo e donna sono solo aspetti dell'individuo. E' che normalmente ci si ferma alla prima osteria.
    Ma sono solo dei miei pensieri che sono pronta a rettificare se trovo verità più "vere".
    Passata la febbre? Non ti conosco ma l'impressione che ho di te è quella del Volpino Benefico( scusa il diminutivo, ma mi piace di più che Volpone). Non ti so spiegare il perchè.
    Marina, grazie della tua ospitalità.
    E buona giornata a tutti. Baci. Pinuccia

    RispondiElimina
  16. ROSARIO,
    più vado avanti e più mi prsuado che le risposte alla comprensione dei vissuti in stato di veglia e in stato onirico/incosciente si lasciano comprere quando cominciamo a farci le vere domande...quali sono le vere domande?

    RispondiElimina
  17. VITAEDAMORE,
    il mondo e la sua mentalità ci condiziona, molto...per questo la verità è la strada che conduce alla realizzazione di Anima ed i vissuti onirici ci aiutano a comprendere il linguaggio di Anima...e forse qualcosa di più...basta credere in Anima. Dobbiamo accettare volontariamente l'inconscio.

    RispondiElimina
  18. PINUCCIA,
    riguardo a quello che scrivi a Rosario, mi piace molto quando dici che sei pronta a mettere in discussione i tuoi assunti: non lo fa quasi nessuno. Pensa che la gente si arretra in situazioni fallimentari pur di non ammettere di aver sbagliato, seppure in buona fede...le persone restano ferme su posizioni e situazioni perché vogliono vincere...VAE VICTIS ma ancor più ai vincitori! Hai letto su La Continentale?

    RispondiElimina
  19. In questo mondo non ci sono nè vinti nè vingitori, ma solo mera illusione.
    Si proprio ILLUSIONE in un mondo fatto di MaYa e di offuscomento dell'anima, dove il pensioero si esprime solo nel conosciuto, nel razionale solo quello che la mente gli fa apparire come reale. Ma nella vera essenza è tutta una recita in cui siamo intercaliti per fare upiù o meno una parte, un attore, che non è lo spettatore, ma solo un pensiero manifesto del grande regista che vive in ogni essere.

    RispondiElimina
  20. RAffaele,
    il tuo contributo è sempre spirituale.
    Grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari