Riflessioni de "I grandi" sull'eternità dell'anima...

Ma quanto tempo vive l'uomo?

Vive mille anni o uno solo?

Vive una settimana o più secoli?

Per quanto tempo muore l'uomo?

Che vuol dire per sempre?
(Pablo Neruda)

La mia vita, come l'ho vissuta, m'è sembrata spesso come una storia senza un inizio e senza una fine. Ho avuto sempre la sensazione di essere un frammento storico, un brano di cui mancasse il testo che veniva prima e quello che veniva dopo. / Potrei immaginare che forse sono vissuto in secoli precedenti, dove mi sono imbattuto in quesiti cui non sono stato capace di rispondere; e che sono dovuto rinascere perché non avevo portato a termine il compito che mi era stato assegnato. (C.G. Jung)

Ancora è comprovato con certezza che ci sono uomini che sanno di molte cose antecedenti alla loro nascita, e che quando sono ancora semplici bambini afferrano numerosi fatti con tale celerità da far pensare che non è quella la prima volta che ne vengono a conoscenza, ma che semplicemente li richiamano alla memoria e li ricordano. (Cicerone)

Come sarebbe interessante scrivere la storia delle esperienze fatte da un uomo in questa vita dopo essersi suicidato nella precedente; di come egli adesso inciampi sulle stesse esigenze che si erano presentate prima, finché non arriva a capire che quelle esigenze vanno appunto esaudite ... Le imprese della vita passata conferiscono una direzione alla vita presente. (Tolstoj)

O giovane che fantastichi di essere negletto dagli dei, sappi che se diventi peggiore dovrai trasmigrare poi nelle anime peggiori, e che se invece migliorerai, andrai con le migliori, e che a ogni successione di vita e di morte agirai e soffrirai come si conviene agisca e soffra per tua parte e per simile mano. Perché questa infatti è la giustizia del cielo. (Platone)

Trovandomi a esistere nel mondo, io credo che esisterò poi sempre in qualche altra forma; e con tutti gli inconvenienti di cui la vita umana è passibile, non mi opporrò certo a una nuova edizione della mia, sperando tutta via che gli errata della precedente siano corregibili. (Benjamin Franklin)

Sono certo di essere già stato qui, ora come mille altre volte prima d'ora, e spero di ritornarvi altre mille. (Goethe)

Credendo come io credo nella teoria della reincarnazione, vivo nella speranza che, se non in questa mia nascita, in qualche altra nascita sarò capace di abbracciare tutta l'umanità in un amichevole abbraccio. (Gandhi)

E' passato molto tempo! Eppure sono sempre la stessa Margaret. Solo le nostre vite invecchiano. Noi siamo là dove i secoli contano solo come secondi, e dopo un migliaio di vite cominciamo ad aprire gli occhi. (Eugene o'Neill)

VEDI ANCHE:

http://wwwlacontinentale.blogspot.com/2009/02/dedicato-alla-nonnache-dice-di-voler.html

http://lapenisolaincantata.blogspot.com/2008/12/la-vita-cambiamento-figlia-mia.html

Commenti

  1. ..carissima..bellissimo post!!!!!Leggere queste parole mi emoziona tantissimo.........le parole di Gandhi poi....
    Grazie e un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie Upupa, uccello meraviglioso. Non so perché, ma penso che tu sia una brava donna!

    RispondiElimina
  3. Un post che fa pensare.
    Il capire che si è nella vita è una questione difficile.
    In una poesia che avevo scritto l'anno scorso, mi definivo come un papavero in un campo di grano.

    RispondiElimina
  4. quando ero adolescente vedevo gli adulti e pensavo che nella vita matura sarei stata come loro tranquilla. Invece è stata come una sorte di fregatura, poiché la vita da adulti è molto più complicata.

    RispondiElimina
  5. Mary, non parliamo di fregature. Tiriamoci sù pensando che tutto questo abbia un senso più profondo che va oltre le apparenze...altrimenti, a gente come noi ci viene la depressione o la mania omicida!
    Se ti va leggi questo mio post:

    http://wwwlultimaquilareale.blogspot.com/2009/03/lascesa-verso-la-luce-e-un-invito-al.html

    Baci baci

    RispondiElimina
  6. Inchino a queste citazioni... Brava Marina,ti ammiro molto!
    Baci

    RispondiElimina
  7. STELLA, io ti trovo una donna ottimista e positiva e questo è un grande dono sai?
    Farò un post sul pensiero positivo...mi hai ispirato anche tu!
    Un bacio Marina

    RispondiElimina
  8. Marina vero, è un dono...guai se non ne fossi dotata...
    Vita dura la mia...

    RispondiElimina
  9. Penso che ognuno di noi nasca per svolgere una funzione specifica e ci si provi e riprovi fino a quando il compito non è svolto compiutamente.Ci vuole coraggio, dedizione e attenzione. Ma qui siamo in tanti e ognuno di noi può essere di sostegno agli altri e a sua volta essere sostenuto quando è il caso.
    Baci soleggiati( c'è un sole che è una meraviglia! E il sole mi mette sempre di buon'umore)Pinuccia

    RispondiElimina
  10. STELLA, qualsiasi cosa complichi la tua vita io sono solidale con te. Credimi.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  11. PINUCCIA, alcune vite sono assurde...se non fosse per l'essere credenti, sarebbe un'ingiustizia insopportabile. Fortuna che siamo supportati dall'essere credenti di Anima.
    Marina

    RispondiElimina
  12. Cara Marina, quanto hai ragione! E' la certezza nell'Anima che ci permette di arrancare o correre più speditamente a seconda dei momenti. Ma andiamo avanti. Ed è questo che conta. Baci a te e alle tue bimbe. Pinuccia

    RispondiElimina
  13. Carissima Marina, non posso che presentarmi al tuo gentile cuore che con una mia personale riflessione. Sentieri
    In ogni sentita gioia, in ogni sentita lacrima, in ogni goccia di rugiada che spontanea trasuda con sentimento da quell’assai tormentato meraviglioso cuore è puro sentimento di quella Apollinea luce, di quella assai divina ricercata Diana Iside Svelata che insieme già li contiene. Immensa poesia che se colta da fuori è illuminante ispirazione che dai celestiali sacri regni trova spazio in quel silenzio interiore della grandiosa infinita mente che l’ha contemplata. Un giusto evolutivo respiro per quell’anima che lo compenetra, che riscopre sempre attraverso i sacri cancelli dell’universo cuore quella porta dimensionale che lo conduce fuori alla luce a tanti e a tanto radioso vivificante SOLE. Fuori in quella duale virtuale illusoria realtà per trovare spazio e manifestazione nel pensiero, nel dire e nel fare. Si mostra al nostro vivere, al nostro sentire, al nostro percepire, al nostro intuire, al nostro sublime capire per quella giusta assai ricercata finalità dove tutto nel lineare spazio/tempo si armonizzata si rifonde e si RI-UNIFICA in quella infinita UNITA che chiamiamo DIO dopo tante fatiche, dopo tanti cammini in quel tortuoso e meraviglioso sentiero che da qui chiamiamola vita. Tutto questo per innalzare quella visione, quella giusta consapevolezza al quel vero regista che è dentro di noi, nel nostro essere, nel nostro cuore, nella nostra anima, nel nostro spirito immortale. Il vero attore, il vero spettatore, il vero autore e conduttore di tutti quei fantastici apparenti/reali film che ci parlano d’INFINITA VISSUTA VITA CHE CON TANTE CLICLICHE REALTA’ RIDISCENDE E SALE IN TANTI PIANI DI CONSAPEVOLEZZA.
    Affettuosamente
    Raffaele

    RispondiElimina
  14. Sei un uomo molto profondo e sensibile, dote rara nel maschile. Ti ringrazio per la poesia con la quale esprimi la tua consapevolezza.
    "Per orientarti nell'infinito, ditinguer devi e poscia unire." (Goethe)

    RispondiElimina
  15. Carissima Marina,
    Adoro il Goethe perchè oltre quella la sua romantica poesia, c'è anche da riscoprire un ricercatore del soprasensibile.

    La stessa riscoperta che ha fatto il grandioso Rudolf Steiner e che ho fatto anch’io.

    Anche nella mia ignoranza, come disse il buon maestro SOCRATE “io so di non sapere” – ma, è proprio questo che spinge l’uomo alla ricerca di se stesso e al suo divenire nel mondo lungo il sentiero che lo conduce all’evoluzione di tutte le cose.

    E' quella visione, quella innata curiosità o necessità che proietta, spinge l'uomo a vedere, a intuire, a percepire oltre il normale, a non fermarsi e a proiettarsi oltre l'apparenze di questa nostra virtuale ma necessaria benevola/malevola realtà.

    Nei mondi superiori ritroviamo la nostra vera natura, ci riappropriamo della nostra deità, della nostra natura divina, del nostro DIO interiore, mentre la vera conquista sta in questo piano, in questa realtà del raffronto, in questo piano di consapevolezza dove ci compariamo con tante sfumature nel sentire, nel percepire, nel pensiero, nel dire e nel fare.

    Pensiero espresso anche nel Faust di GOETHE “Ciò che trapassa, non è che un simbolo; l’irraggiungibile si compie qua, ciò che è ineffabile, qui diviene atto, femminio eterno qui ci trarrà”

    Un vero scopo d’ogni cammino di vita è riscoprire il proprio destino, il proprio ruolo, la propria parte in questo scenario materialistico / relativistico / riduttivo ma anche necessario per tanto intimo sentire, per tanto intimo percepire, per tanto meraviglioso grandioso dolce capire. E’ importante fa parte dell’insegnamento terreno lungo il sentiero della vita, anche se a volte è circoscritta da una normale e comune parte interpretativa, in un ruolo che nell’essenza non è il nostro.

    Il vero regista aveva previsto anche questo mio giusto ribellarsi e su questa preannunciata strada aveva destato il cuore dello spettatore che era nell’attore affinché potesse parlare a tanti e dare traccia di questo risveglio interiore.

    Affettuosamente
    Raffaele

    Scusami se ognio tanto trascrivo quello che il mio cuore ha già contemplato e scritto.

    RispondiElimina
  16. A parte che non devi scusarti di nulla, mai Raffaele.
    Sappi che qu trovi un approdo sicuro.
    Io conosco quel di cui parli e per me è una conferma/accrescimento di un'esperienza di vita quotidiana.
    Sono d'accordo con te: l'unica vera realtà è quella invisibile.
    Grazie infinite d'esser qui.
    Marinariannachiara

    RispondiElimina
  17. Carissima, Marina,
    ci sono cose nell'universo che sono inimmaginabili alla natura umana.
    Solo dopo ho capito tante cose, solo dopo il grande dolore, solo dopo che il mio infinito amore mi hanno condotto con mano a ricercare certe verità, affinché il mio cuore fosse pronto a quella rata vibrazionale con il suo immenso cuore.
    In quel messaggio che ho trascritto nel blog della Carissima Stella ho parlato dei mondi paralleli e della frammentazione dell’essere multidimensionale.
    Carissima Marina, ci sono cose che non si possono dire, ma l'intuitivo cuore a volte per un aspetto compensativo ci mostra la via verso le verità assai celate alla mente, ma non al cuore.
    Con il mio Meraviglioso Angelo e Maestro abbiamo trattato di diverse tematiche energetiche, fisiche metafisiche e soprattutto spirituali che da qui sembrerebbero pura pazzia, mentre invece l'illusione è proprio questa in cui viviamo una parte della nostra esperienza biologica.
    Oggi come tu ben sai le nuove teorie sull'universo oleografico stanno rivalidare quell'antica corrente ermetica che il Platone come in tanti ci parlava già della grande illusione.
    Come il buon Platone ci tramanda nel mito della caverna degli specchi della mente: Immaginate che questa vita sia un meraviglioso gioco virtuale in uno dei tanti universi olografici che la nostra mente elabora continuamente e che solo trascendendo o armonizzando questa ultima possiamo elevarci all'essere che è dentro di noi. Gesù e tanti altri maestri di saggezza sono discesi in questo piano del confronto indicandoci e tracciandoci la via del ritorno. Del ritorno al Padre di tutte le cose, che aspetta sulla soglia della consapevolezza quel figliol prodigo tanto amato, tanto atteso, da tanto tempo dimenticato.
    Sono felice di parlare con una persona veramente speciale che sa cosa voglia dire AMORE.
    Ciao Carissima Affettuosa Marina
    a risentirci.
    Raffaele

    RispondiElimina
  18. Grazie di avermi aperto il tuo cuore.

    RispondiElimina
  19. Carissima Marina,
    hai mai riscoperto e contemplato il meraviglioso Rudolf Steiner o Archiati il suo più grande contemporaneo contemplatore?

    RispondiElimina
  20. No Raffaele,
    ti prego leggi il mio primo post su questo blog e capirai il mio vissuto di lettrice:
    http://lapenisolaincantata.blogspot.com/2008/11/ispirazioni.html

    RispondiElimina
  21. Carissima Marina,
    Il Goetheanum è la costruzione monumentale disegnata da Rudolf Steiner che si trova a Dornach vicino a Basilea (Svizzera). Steiner fu il vero coordinatore che ci tramanda i meravigliosi scritti del Goethe, anzi fu proprio lo studio su Goethe che innalzo il cuore del meravigliso Steiner a quello di un crandissimo Inizzaiato.
    Di sicuro ti manderò qualcosa via email.
    Ciao Carissima Marina.

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari