Il mio vuoto...


...e se siamo fatti della stessa sostanza dei sogni e se è vero che i sogni son desideri, sembrerebbe, proprio, che l'importante sia desiderare e non tanto cogliere...perché, alla fine, potrebbe essere inaspettato il frutto da cogliere. Il frutto del mio desiderio assumerà, creativamente, la sua propria forma e sarà il mio stesso vuoto a permetterglielo. Poiché il mio vuoto interiore soffocante si colma con l'unica presenza possibile: quel che riempie me non può essere considerato in assoluto efficace ma sicuramente lo è per me e per coloro che si sentono affini a me e che mi cercano...sognare, desiderare, allevia il senso di vuoto che ho dentro...non possiamo in alcun modo smettere di sognare.
"I sogni ad occhi aperti sono lumi accesi sull'albero dei desideri".
(La Penisola Incantata)
"Coloro che hanno un sentire spirituale credono che Dio sia l'artefice dell'Universo, ma gran parte di quanto ci circonda è creato dall'uomo. L'uomo si può, dunque, definire un essere creativo, capace di porre in esistenza qualcosa di nuovo (Jung, 1937, pag. 136). Egli possiede, cioè, quella scintilla del cui dimorare nell'anima mai hanno cessato di parlare eretici e mistici, la scintilla del potere divino che si esplica nella creazione. Questa funzione creativa non si esprime solo nella generazione del nuovo ma anche in una nuova percezione della realtà data. La possibilità di risolvere un problema è legata alla facoltà di pensare il problema in maniera diversa."
(Carotenuto, "Il mio vuoto")
Desiderare collegato all'immaginare attivamente ciò che si desidera può concorrere, di fatto, alla realizzazione del desiderio stesso?
"Può succedere, infatti, che la donna dei desideri diventi la donna della realta!"
(Dal film "The War Man")
"Sento di vivere dei miei desideri e di continuare a sperare solo perché posso sognare".
(Aforisma di un carcerato)

Commenti

  1. per marina
    come al solito pensiamo la stessa cosa... ma...
    il viandante ......

    RispondiElimina
  2. "Vivo dei miei desideri e continuo a vivere solo perché posso sognare."

    RispondiElimina
  3. Ogni desiderio, ogni sogno, ogni colore, ogni profumo, ogni parola ogni suono, ogni sensazione, ogni pensiero, ogni sentimento è vibrazione. Ogni vibrazione è realtà manifesta.

    Nella fisica quantica è il collasso di particelle subatomiche emesse dall'osservatore, che si adattano alla realtà osservata/osservabile dal pensiero del suo pensatore è come dire che siamo i costruttori della realtà che percepiamo, in uno spazio/tempo dove esistono tutte le probabilità e possibilità di creare manifestare e sperimentare il vero potere del verbo della parola sacra e del vero pensiero creativo. Permettendo a noi stessi di fondere nell’unità quelle forze opposte e trasmutarle in forze unificanti di creatività.

    Questo è il motivo della vera preghiera, delle vere parole dei veri pensieri che devono trovare risposta nel nostro cuore.

    RispondiElimina
  4. RAFFAELE,
    per me queste tue parole di conferma sono importanti, come i sogni ed i desideri lo sono per il carcerato...

    RispondiElimina
  5. mo come gli analisti),ma solo dolore ,questo è il destino che tocca a noi viandanti ,sappiamo soffrire trasformare il dolore donando AMORE.
    Mi rivolgo con il cuore in mano ,a voi nuova speranza non fossilizzatevi nella retorica o nella dialettica ......AGITE.
    In nome di tanti viandanti che vanno per mete e sentieri aspri e dolorosi,faccio appello al tuo sangue caldo al tuo cuore e la grande sofia che in voi fonte di ENERGIA ....sfidate IL MONDO.
    DA Viandante io lo guardato in faccia ,sono entrato nelle sue viscere , da solo,sò le patologie ma non posso guarirle, è la più grande sconfitta che porto nel cuore.
    Posso solo donare dare una speranza
    posso solo ingoiare lutti e dolori.
    Ormai mi tocca navigare nel buio e con grande generosità faccio luce a quelle anime GELIDE.
    ti prego;ti supplico; edifichi ANIMA NON FERMARTI nello scrivere intuisci pensa ed agisci...
    Ai viandanti come me le parole e i dolori sono pane quotidiano, non sprecare tempo per quelli come me la difesa è la nostra fragilità,...
    VAI per il mondo aprilo fai evacuare le viscire più acute affinchè non ci siano viandanti come ..
    ..stai tranquillo che da buon viaggatore ad ogni sfida che farai ci sarà una scia di vento quella è la mia carezza ,quello è la ricompensa e il riscatto per noi viandanti..non pensare a noi ..nemmeno il fato si ricorda di noi..
    anzi è lui che riconsciuto il nostro cuore che poteva reggere i dolori

    ...va nell'immenso mondo apri icuori ,spezza le catene dei sacri dolori..
    costruisci gioe e amori ..tu puoi
    .a noi viandanti ci apparirà il sorriso
    ...non rispondermi ma vai ..adesso tocca ate
    un abbraccio ribelle d'amore
    il viandante

    RispondiElimina
  6. ...non c'è retorica nei desideri...c'è speranza creativa. Per quanto riguarda l'amore, ad esso abbiamo sacrificato tutto, tutto.
    Buonanotte e sogni d'oro.

    RispondiElimina
  7. ERRATA CORREGE PER RAFFAELE,per un errore informatico è uscita la seconda parte che ti volevo dire. NELLA prima parte il concetto è questo che a noi Viandanti ,quelli come ,e sono tanti,ogni incontro che faccio con giovani della vostra età,da Venezia a Milano fino a Catania che sono stato due mesi fà ,dopo domani sono a Salerno ,l'appelo che vi rivolgo e di agire ,edioficando Anima, non fossilizzatevi nelle REtoriche o nelle dialettiche..se no nel futuro sarai circondato da viandanti..và per il mondo e costruisci AMORE
    ti riabbraccio da ribelle d'amore
    ....non pensarmi che dei viandanti ,come me non glie ne frga anessuno, e ricordati che ogni giorno un semplice viandante penserà e spera che la tua sofia irradia questo mondo ...che scintille di luce riscaldano il tuo NOBILE CUORE.
    il viandante

    RispondiElimina
  8. Ma chi te lo ha detto che non gliene frega niente a nessuno! Comer scrivi ti rispondo...comunque, io trovo che in genere siamo tutti sulla difensiva...incluso te VIandante Amoroso Mio.
    S/MAC...

    RispondiElimina
  9. ...E poi ROSARIO, io sto cercando di fare il punto sul potere dell'immaginazione, Inconscio/magia, dell'impatto che questa ha sulla nostra vita e su quanto ci circonda percghé sono convinta che tutto è Universo anche le idee che in alcuni momenti, quelle respirate/ispirate, non ci appartengono. "La poesia viene da divina ispirazione" (Platone)

    RispondiElimina
  10. ciao Marina,l'immagine del post è nera, credevo un errore del bolg, poi ho capito che rappresenta il vuoto!.
    Anche questo tuo nuovo post è bello, poiché parla dei desideri e della creazione.
    Sul fatto che però Dio non è quello che ci circonda e che l'uomo fa le cose, io direi che Dio è colui che ha creato tutto (secondo natura)dove ci ha messo lo spirito divino, l'uomo crea su ispirazione di Dio, da tutto quello che può prendere dalla natura, dalla vita, dai doni che gli sono stati messi davanti, ecc.

    I desideri, i sogni ad occhi aperti, ecc. ne ho sempre avuto da altre parti un giudizio negativo come se queste cose fossero superflu e inutili, perché si devono tenere i piedi per terra, ecc.
    Ma per fortuna io la testa tra i sogni ad occhi aperti, e dopo tanto tempo avevo scoperto che avere i piedi troppo per terra mi fa venire la depressione, perché non mi farebbero vivere come io voglio.
    E ti dico che ad un certo punto avevo capito che se si hanno i desideri e si "sogna" e si crea, anche nelle piccole cose, e possibilmente vivere queste cose, allora potremmo essere felici, anche perché la vita è una!
    Oggi però volevo mettere sul mio blog "Sono in tilt" o "vuoto assoluto", perché è questo che sento.

    ciao

    RispondiElimina
  11. No, forse mi sono spiegata male: è ovvio che tutto è Dio, questo è un equivoco. Sottolineavo solo il fatto che molto di quello che ci circonda è opera della creatività dell'uomo, perché questo post, proprio questo vuole sottolineare, l'aspetto creativo dell'immaginazione.
    Sul fatto che la vita sia una ho qualche dubbio, sul fatto che tu oggi ti senta giù, mi viene in mente di dire che quando ci connettiamo c sono sincronicità che testimoniano il potere d'immaginazione attiva. Una bacione. Che gioia grande averti qui.

    RispondiElimina
  12. Marina non è forse una lavagna quella che messo all'inizio?
    E allora vai! Scrivici, disegnaci, ma con gessetti colorati, tutti i tuoi sogni e i tuoi desideri.
    Sarà un discorso un po' semplicistico; credo che ogni tanto si debba staccare per assimilare meglio i concetti che si sono appresi. Poi si che si può ripartire.
    Baci Mariannachiara. Pinuccia

    RispondiElimina
  13. Come al solito, con parole semplici, hai descritto i, succo di quanto volevo dire.
    Un bacio amica Pinuccia e buona giornata.

    RispondiElimina
  14. sul fatto della creazione è proprio vero ciò che è stato scritto in questo post, proprio alla fine dell'anno scorso, ebbi un esperienza di 4 mesi in cui avevo un desiderio che aveva a che fare con la creazione, sapevo che c'erano degli ostacoli e il malumore e degradavano tutto, ma mi ero posto l'idea che i desideri, la creazione e il rapporto gli uni con gli altri fa migliorare le cose e crea gioia, allo stesso modo mi ero posta che non avevano importanta le difficoltò, come sarebbero andate le cose e cosa ne avrei ricavato, ecc. ma l'importante era farlo. Così andò come avevo desiderato, la cosa più importante e che mi ha gratificato e resa contenta, allo stesso tempo avevo avuto il tempo occupato e fatto quello che mi piaceva. Invece al di fuori della mia visione, le altre persone e tutto il progetto non erano andato come speravano, io invece mi ero divertita.

    RispondiElimina
  15. Credo che per una persona che si ponga delle domande esistenziali e che si ponga creativamente, ovvero guardando al di là, il collettivo, rappresenti un grossissimo problema...

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari