DISGUSTO PER IL GENERE UMANO...silenzio.



Non a questa croce di martirio fui inchiodato, di sapere che l'uomo è cattivo - ma gridai come non ha ancora gridato nessuno:
"Ohimè, com'è piccolo il suo peggio! Ohimè, com'è piccolo il suo meglio!"
Il grande disgusto per l'uomo - questo mi strozzava e mi si era insinuato nelle fauci; e ciò che l'indovino aveva profetizzato: "Tutto è indifferente, niente vale la pena, il sapere strozza".
Un lungo crepuscolo si trascinava zoppicando davanti a me, una tristezza mortalmente stanca, ebbra di morte, che parlava con bocca sbadigliante.
"Eternamente ritorna, l'uomo del quale sei stanco, il piccolo uomo" - così sbadigliava la mia tristezza e trascinava il piede e non riusciva a addormentarsi.
In una spelonca mi si trasformò la terra degli uomini, il suo seno s'incavò in dentro, tutti i viventi divennero per me marciume umano e ossa e putrido passato.
Il mio sospiro sedeva su tutte le umane tombe e non poteva più rialzarsene; il mio sospirare a domandare gracidava e soffocava e rodeva e lamentava giorno e notte:
"Ahimè, l'uomo ritorna eternamente! Il piccolo uomo ritorna eternamente!".
Una volta li avevo visti entrambi nudi, l'uomo più grande e l'uomo più piccolo: troppo simili l'uno all'altro - troppo umano anche il più grande.
Troppo piccolo il più grande! Questo era il mio disgusto per l'uomo! Ed eterno ritorno anche del più piccolo. - Questo era il mio disgusto per l'intera esistenza!
(Friedrich W. Nietzsche, COSI' PARLO' ZARATHUSTRA)

Commenti

  1. purtoppo bisogna accettarlo,.....prendere un ascia.ed accetare tuti i dannati di questo mondo....
    che bella giornata
    il viandante
    ah mari ma sti cuoricini non son rossi

    RispondiElimina
  2. COSI MI PIACI
    COSI MI PIACI
    COSI MI PIACI

    ,.....AH MARI!
    SEI GRANDE
    COME LA GRANDE MADRE
    IL VIANDANTE
    ......AH ROSA' A SMETTI

    RispondiElimina
  3. No, Rosario, non sono la Grande Madre. Nudi a confronto siamo tutti uguali...la sofferenza eleva sì ma, paradossalmente, più comprendiamo gli altri più questi si allontanano da noi: umanità ingorda e ipocrita. Ricordi?

    RispondiElimina
  4. i cannoli siciliani ..mi piacciono molto
    sono ghiotto
    a te piacciono più di me,ma sai io sono elvetico andare in sicilia e mangiare i cannoli mi costa tanta beata a te che sei vicina è una terra che mi ispira sopratutto le relazioni umane che si praticano in quei luoghi pittoreschi ....perchè sono nato a lugano
    il viandante

    RispondiElimina
  5. Marina sono riuscita finalmente ad entrare. Come stai ora?

    RispondiElimina
  6. Un pochino meglio...ma lasciamo perdere, che è meglio: non andrò mai più ad un glh di questa scuola schifosa. Andrò a parlare con i professori ma non ai glh dell'orrenda preside.
    Ciao amore.

    RispondiElimina
  7. non ti abbattere
    siamo con te
    come vedi c'è pure un pazzo he ti sostiene
    ...alla fine gliè a famo...
    una costelazione di solidarietà
    anche a me me le fanno girare quando ,i ragazzi di genova me li descriminano..
    e io insieme a loro cantiamo
    anche se voi siete assolti siete coinvolti
    viva la libertà
    .......quel pazzo viandante angelicamente libero
    baci a tutti
    amo il mondo solo che il fato mi fà soffrire ma prima che muoio qualchuno dovrà capire il mio pensiero d'amore... meglio essere pazzo per il sublime amore che eroe che provoca dolore..
    è da 49 anni che faccio stà guerra..
    baci e forza marina che ti illumina la gioa divina..

    RispondiElimina
  8. Grazie Rosarione.
    Buonanotte dal Volpone.

    RispondiElimina
  9. E' una eternità che su questo piano del confronto il mio atavico errante guerriero cuore si batte per quei necessari principi di libertà che innalzano l'essere alla sua giusta umile divina regale divinità.

    Quante volte il mio cuore si è rifiutato di ritornare, quante volte il mio cuore è ritornato.

    Esiste un tempo di gloria e di non gloria per vivere, come esiste un tempo di vera gloria anche per morire. Solcato il mio cuore da molteplici ormai incurabili cicatrici, inferti d’assai codardi, ma anche da tanti gloriosi valorosi nemici, raccolte le ultime necessarie sospirate forze, spezzando e frantumando le invisibili sbarre dorate di questa continua eterna prigione, fino alle assai care stelle natie con sorella morte, la mia anima, ed il mio immortale libero spirito molte volte ha già varcato i sacri cancelli dei mondi non fisici, dei mondi spirituali.

    Ragazzi non si è mai soli nel sentiero della vita.

    RispondiElimina
  10. Come va mia dolcissima Marina?
    In questo mondo, come dice Raffaele,non siamo mai soli. L'unica cosa che c'è da fare è imparare a chiedere quando se ne ha la necessità.(E questo vale soprattutto per me che ho disimparato a chiedere aiuto quando ne avevo bisogno, ad urlare la mia frustrazione quando era il caso e mi sono fatta venire i problemi alla tiroide che mi ritrovo a dover affrontare e altre amenità del genere. E' grazie a tutti voi che da poco comincio goffamente a confrontarmi con le altre Anime.
    Tanti baci Mariannachiara. Pinuccia

    RispondiElimina
  11. Carissima Pinuccia,
    ti riporto un mio pensiero nella speranza che il tuo meraviglioso cuore capisca che oltre queste apparenze c’è qualcosa di più grande.

    In una mia precedente riflessione, avevo rimarcato la frase "condizionamento dalla e alla nostra mente razionale" Non è facile accettare che esistono oltre alla nostra realtà soggettiva/oggettiva, tante altre realtà collaterali, tante altre realtà parallele, tante altre realtà soprasensibili, tante altre realtà delle forme pensiero ed infinite altre celate ed invisibili realtà. La mente non sempre è scevra da preconcetti o da condizionamenti che anche se benevoli influenzano in qualche modo inconsapevolmente il nostro modo di essere, di vivere e di pensare in questa realtà illusoria, in questa realtà di sogno (samsara), ma di sicuro necessaria.

    Provate pure ad immaginare quale condizionamento si avrebbe se sì fosse nati in India, in Africa, in un ambiente ostile e malsano o da una famiglia senza sani e giusti principi.

    L'ambiente, le usanze, i costumi, i modi di pensare, il linguaggio, il credo, la politica, la morale, la televisione, l’etica, i giornali, l'insegnamento, gli amici, il sociale e tante altre cose che ci condizionano la MENTE inconsapevolmente e consapevolmente quando noi stessi condividiamo tutto ciò che c'è comodo materialisticamente o egoisticamente.

    E’ come una induttanza, una influenza esterna ed interna che influire sui nostri pensieri e quindi sulle nostre azioni.

    Credetemi, soprattutto i nostri immensi amori, i nostri cari, i nostri meravigliosi angeli custodi o spiriti guida, usando benevolmente anche questi canali induttivi, nel rispetto di una legge universale senza farsi notare, sono vicini a noi, vivono anche insieme con noi. Agendo in silenzio ci parlano all’orecchio interiore, ci suggeriscono le scelte più appropriate, ci trasmettono tantissime sottili vibrazioni, ci guidano nella veglia, ci guidano e ci proteggono nel sonno e nei sogni quando viaggiamo verso quei dimenticati reami incantati che ben conosciamo. Spesso e quasi ogni notte, il nostro quinto principio (l'anima) insieme al corpo emotivo (astrale) volano incoscienti verso quella casa che ben conoscono, per rinfrancarsi rigenerarsi per le fatiche sostenute, per le energie perse dal corpo e dalla mente biologia nel suo vivere la vita d’ogni giorno. Sono gli immensi amori che ci aiutano con ogni invisibile mezzo, per guidarci in mille modi verso quel sentiero dimenticato, quel sentiero che prima ci eravamo imposti, per ricondurci alla vera essenza di tutte le cose. Pensate al comune dire il sonno porta consiglio o come dire dormici sopra. Riflettete su questo e forse capirete il motivo, il perché.

    La vita è un breve o lungo sentiero, fatto di molte strade, con tantissimi incroci, di tantissima nebbia, di tantissima oscurità, di tantissima cecità, di tantissima sordità che senza un’opportuna ed appropriata segnaletica, senza un faro che illumina quel sentiero oscuro, senza un’amica e fraterna guida, ci farebbe deviare molte volte dalla nostra meta.

    Quante volte, in certe situazioni particolari, di grande sconforto, di gran disorientamento ci siamo sentiti meno soli, come se fossimo stati toccati da un invisibile benevolo compagno creativo, assai nascosto e assai misterioso?

    Nessuno è lasciato solo in questa vita.

    RispondiElimina
  12. A Raffaele.
    E quando crediamo di essere soli è il momento in cui siamo più amati dall'Universo.
    Questo però l'ho scoperto dopo un po' di peregrinazioni. Tanti baci. Pinuccia

    RispondiElimina
  13. ECCOMI AMICI MIEI: PINUCCIA E RAFFAELE.
    Non trovo le parole per ringraziarVi entrambi del Vostro affetto. Anche perché ne ho tanto bisogno. Sono talmente addolorata dalla meschinità d'una parte del mondo e dalla difficoltà oggettiva della mia vita quotidiana che, francamente, mi serve solo e proprio questo: AFFETTO. E lo trovo qui.
    GRAZIE; GRAZIE; GRAZIE;
    dalle 3 Grazie.

    RispondiElimina
  14. rientrando ieri sera a casa ho letto il post, in coincidenza sul fatto che proprio ieri sera stando in mezzo a molta gente 8persone che conosco bene, di vista,o estranea, ecc, mi è arrivato un vuoto infinito dentro con fobie e ansietà e non capisco mai il perché accade questo, al contrario altre volte basta un niente per trovarsi bene dentro.
    Perché la collettività rende tutto vuoto?
    E mi ritorna quella necessità di cercare altre cose che l'animo mio cerca.

    Io per molti anni in passato avevo avuto un pessimo giudizio per la cattiveria, ottusità, menefreghismo,arroganza,inciviltà sulle persone fino nel non fidarmi, ma come scriveva Pascal, le generazioni passano e le persone sono sempre le stesse.
    Ed oggi ho una visione diversa, anche se vedo la cattiveria, l'arroganza,l'ottusità che le persone vivono tra loro.

    Ma avevo da sempre capito che le cose che vivo io le vivono molte altre, sia le cose belle che le cose brutte, ma alla fine in certe situazioni va a finire che diventiamo tanti singoli individui in mezzo alla collettività.

    ciao a tutti

    RispondiElimina
  15. Mary, tutti siamo pieni di difetti e siamo anche contraddittori ed anche cattivelli, chi più chi meno, chi consapevolmente e chi no...ma diamine!, ci sono persone che sono vendicative, che godono nel veder soffrire gli altri, che infliggono gratuitamente sofferenza: io detesto perdutamente questo lato dell'umanità.

    RispondiElimina

Posta un commento

Sii educato,grazie e benvenuto.

Post più popolari